Windows 10 TP si aggiorna alla Build 9860: download e novità [changelog]. Windows 10 Tech Preview: la nuova build 9860 è disponibile al download

image_new

Microsoft ha appena reso disponibile il primo importante aggiornamento per la Technical Preview di Windows 10: l’update introduce ufficialmente alcune funzioni viste nei leak e notevoli miglioramenti generali del sistema operativo.

Dopo il rilascio della prima versione di anteprima diWindows 10, ecco che Microsoft continua a lavorare sul proprio sistema operativo per ottimizzarlo, migliorarlo e correggere i vari problemi che (giustamente) affliggono la versione di anteprima di Windows 10.

Poche ore fa, infatti, Microsoft ha reso disponibile al download un importante aggiornamento per Windows 10 Technical Preview, che introduce varie novità e corregge vari bug e problemi. Il rilascio della versione definitiva di Windows 10 è ancora lontano (aprile 2015), ma nel frattempo Microsoft lavora duramente per ottimizzare il proprio OS ed eliminare tutti i bug e i problemi che lo affliggono.

La distribuzione della nuova build preview, contrassegnata dal numero di release 9860, è già in corso e anche gli utenti italiani hanno già potuto scaricare e installare questo atteso aggiornamento.

Se il vostro PC con installato Windows 10 ancora non vi notifica la disponibilità dell’aggiornamento, potete fare un controllo manuale. E’ infatti possibile verificare la presenza degli aggiornamenti della Technical Preview seguendo il percorso

Start -> PC Settings -> Update e Recovery -> Preview builds

Come detto, vari utenti italiani segnalano di aver già installato questo aggiornamento per Windows 10, quindi non dovreste avere problemi nel rilevarlo ed installarlo.

Windows 10 build 9860: cosa cambia? Quali novità ci sono? Quale è il changelog?

La nuova release di Windows 10 si presenta con un biglietto da visita non trascurabile: oltre 7000 cambiamenti e correzioni rispetto alla precedente release che sicuramente faranno piacere a tutti gli utenti che hanno già scaricato e installato in anteprima Windows 10.

Tra le nuove funzioni introdotte con Windows 10 build 9860, poi, troviamo:

  • E’ stato aggiunto l’Action Center (Notification Center), feature mutuata da Windows Phone: si tratta del centro notifiche in pratica
    Il centro notifiche supporterà notifiche toast, avvisi e notifiche di sistema, ma non permette, al momento, di rispondere alle notifiche attraverso un’app dedicata (es. ad una mail con il client mail).
    Nuove animazioni mentre si selezionano i desktop virtuali
    E’ stato migliorato lo spostamento delle applicazioni tra i vari monitor con la combinazione di tasti ‘tasto windows + shift + freccia
    E’ stata introdotta la possibilità di impostare con quale frequenza il sistema dovrà verificare la presenza di nuovi aggiornamenti (la feature attivabile con la modifica di registro di sistema, divenuta ormai standardizzata)
    Notification Center a sinistra – il menu per impostare la frequenza di controllo degli aggiornamenti a destra

Sicuramente le novità introdotte con questo aggiornamento per Windows 10 sono tante, ma gli utenti (e Microsoft) evidenziano comuqnue la presenza di alcuni bug più o meno gravi, come ad esempio:

  • Difficoltà nella gestione della rete WiFi
    Alcuni elementi del menu Start potrebbero scomparire durante l’utilizzo (dipende dai singoli driver della scheda video)
    Alcuni PC potrebbero non riattivarsi o andare in modalità sleep correttamente
    Microsoft Solitaire e Mahjong potrebbero non avviarsi correttamente
    Alcuni bug minori con la gestione di due monitor esterni con Display Link

Ovviamente, però, è normale che in una release beta come questa ci siano bug e problemi. Proprio questo è lo scopo di questa release di Windows 10: permettere agli utenti di fare da beta tester, individuando bug e problemi che verranno via via corretti per non essere presenti nella versione finale del sistema operativo.

Prima di chiudere, ricordiamo che l’accesso alla Technical Preview di Windows 10 è riservato agli utenti che hanno preso parte al programma ‘Insider’ di Microsoft.

Detto questo, vi lascio al download aggiornamento Windows 10 Build 9860. Io non ho la possibilità di scaricare e installare l’aggiornamento, quindi aspetto i vostri commenti per sapere se si tratta di un update in positivo o in negativo per questa versione di anteprima di Windows 10.

Questo Windows 10 continua a migliorare e non vedo l’ora che inizi a supportare correttamente anche i tablet per provarlo sul mio Asus T100!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!