Su Windows 10 manca Windows Media Center: scaricare gratis Lettore DVD. Alternativa a Windows Media Center per Windows 10: download gratis Lettore DVD

Microsoft rilascia Lettore DVD per Windows: alternativa a Windows Media Center. Ecco come scaricare gratis il programma Lettore DVD per Windows 10

windows_10_motivi_aggiornamento_thumb3

Download Windows DVD Player (Lettore DVD) per Windows 10, alternativa a Windows Media Center

Windows 10, ecco come scaricare gratis il programma DVD Player (Lettore DVD). 

Windows 10 è disponibile al download da più di un mese. Su YourLifeUpdated abbiamo dedicato tantissimi articoli al nuovo OS di Microsoft, ma tanti altri continueranno ad arrivare nei prossimi giorni per guidare gli utenti nel passaggio dal vecchio sistema operativo al nuovissimo Windows 10. 

In particolare, oggi vi presentiamo il programma DVD Player (Lettore DVD), un software molto utile da usare come alternativa a Windows Media Center, che purtroppo è stato rimosso da Windows 10. Una nota negativa per chi lo utilizzava per guardare la TV o contenuti in DVD nelle precedenti versioni di Windows.

Come ben sappiamo, tra le funzionalità mancanti in Windows 10 rientrano tutte quelle legate a Windows Media Center. Microsoft ha dato la triste notizia già da qualche mese: con Windows 10 sapevamo che sarebbero sparite tutte le funzioni di Windows Media Center. Fortunatamente, però, gli utenti Windows Media Center non sono stati abbandonati: Microsoft, infatti, ha rilasciato il programma DVD Player (Lettore DVD) agli utenti Windows Media Center che hanno effettuato l’aggiornamento a Windows 10. Peccato che il programma DVD Player (Lettore DVD) non sia disponibile gratis per tutti: alcuni utenti, infatti, devono acquistare DVD Player (Lettore DVD). Ma in questo articolo vi spiegheremo come fare per avere gratis DVD Player (Lettore DVD), senza sborsare un solo centesimo.

Come anticipato, tutti gli utenti Windows Media Center che hanno aggiornato a Windows 10 possono ora scaricare gratis il programma DVD Player (Lettore DVD), che rappresenta un’ottima alternativa. Per tutti gli utenti che non possono scaricare ufficialmente DVD Player (Lettore DVD), in questa guida vedremo come fare per scaricarlo GRATIS su Windows 10.

Come installare gratis Lettore DVD in Windows 10 | Guida

Come anticipato, in Windows 10 Microsoft ha completamente rimosso Windows Media Center dal sistema operativo: al suo posto ha rilasciato l’app Lettore DVD.

Chi esegue l’aggiornamento a Windows 10 da Windows 7 Ultimate, Professional, Home Premium o Windows 8.1 con Media Center ha la possibilità di scaricare ufficialmente e gratis il programma DVD Player (Lettore DVD) come aggiornamento gratuito automatico di Windows 10.

Per tutti gli altri (ad esempio chi aggiorna a Windows 10 con un’installazione pulita), l’app costa quasi 15 €, sul Windows Store.

Scaricare gratis DVD Player (Lettore DVD) per Windows 10

Come anticipato, però, c’è un trucco grazie al quale è possibile scaricare e installare l’app DVD Player (Lettore DVD) in qualsiasi computer Windows 10 gratuitamente. E in questa guida vi spieghiamo come fare.

NOTA BENE: ricordiamo che usare la seguente procedura per installare Lettore DVD in sistemi che non rientrano nell’offerta è illegale: invitiamo gli interessati ad acquistare regolarmente l’app dal Windows Store

Procediamo con la guida per installare Lettore DVD gratis in Windows 10.

  1. Scaricare Lettore DVD di Windows per la propria versione di Windows 10 dai seguenti link:
    32-Bit Server Microsoft | Link alternativo
    64-Bit Server Microsoft | Link alternativo
  2. Cliccare con il tasto destro del mouse sul file appena scaricato e, con 7Zip o WinRAR, cliccare Estrai qui
  3. Recarsi alla radice del disco locale dove è installato Windows (generalmente C:\) e creare due cartelle con i seguenti nomi: temp e temp2
  4. All’interno della cartella temp copiare il file estratto al punto 2 della guida
  5. Digitare nel box di ricerca Prompt dei comandi (o in alternativa cmd) e premere Invio
  6. Digitare una delle seguenti stringhe (in base all’edizione di Windows):
    64-Bitmsiexec /a c:\temp\windows10.0-kb3081704-x64.msi /qb TARGETDIR=c:\temp2
    32-Bitmsiexec /a c:\temp\windows10.0-kb3081704-x86.msi /qb TARGETDIR=c:\temp2
  7. Digitare nel box di ricerca Windows PowerShell (o semplicemente PowerShell), cliccare con il tasto destro del mouse e selezionare Esegui come amministratore
  8. Incollare la seguente stringa e premere Invio
    Add-AppxProvisionedPackage -Online -PackagePath c:\temp2\InstallDVDAppxPackage\cd0c0ffe0ee94518833e70b1e931fcff.appxbundle -LicensePath c:\temp2\InstallDVDAppxPackage\cd0c0ffe0ee94518833e70b1e931fcff_License1.xml

Fine: ora potete andare nel menu Start, individuare l’app Lettore DVD nella lista delle app installate e avviarlo.

Non è stato poi così difficile, vero? Io, comunque, preferisco installare lettori veramente gratuiti come il già citato VLC, piuttosto che installare in qualche modo un prodotto a pagamento che poi non mi sembra neanche così valido. Voi cosa ne pensate?

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!