Download Panda Free Antivirus 2015: antivirus gratis per Windows. Recensione Panda Free Antivirus 2015: antivirus gratis per Windows.

Panda Free Antivirus 2015 arriva finalmente su PC Windows. Dopo una breve parentesi in cui il software è stato chiamato Panda Cloud, il celebre antivirus torna a proteggere i nostri PC Windows da virus e malware con un nome e una grafica completamente rinnovata.

Ma come si comporta Panda Free Antivirus 2015? E’ un buon antivirus? Ecco la nostra prova e recensione completa di Panda Free Antivirus 2015 per PC Windows. 

Prima della recensione, ecco qualche informazione veloce su Panda Free Antivirus 2015 per PC Windows. 

Per chi non lo sapesse, Panda Antivirus è da parecchi anni ormai uno dei più popolari programmi per proteggere il computer da virus e malware, non solo durante la navigazione internet ma a 360 gradi e in qualsiasi situazione. Da tempo la software house che sviluppa il software ha rilasciato due versioni del programma: una limitata e gratuita ed una completa ma a pagamento. Fino a qualche tempo fa il programma si chiamava Panda Cloud, ma questo naming ha allontanato parecchi utenti, complice anche il fatto che il software non fosse propriamente performante e affidabile nella protezione da virus.

Proprio in questi giorni, però, il software è stato aggiornato e, oltre a grafica e funzioni, ha cambiato anche nome, che è diventato appunto Panda Free Antivirus 2015. Noi lo abbiamo provato per voi e oggi vi proponiamo la recensione completa di Panda Free Antivirus 2015. 

Come è lecito aspettarsi, Panda Free Antivirus 2015 offre diverse funzionalità per la protezione del PC Windows, tra cui non manca la possibilità di pianificare scansioni automatiche, la protezione delle penne USB, protezone anti-exploit e un nuovo motore di rilevazione dei malware e dei virus chiamato XMT che, secondo la società Panda, è il migliore in assoluto. Ma lo sarà sul serio?

Indubbiamente, come detto, il nuovo motore di scansione XMT è l’evoluzione principale di Panda Free Antivirus 2015, il punto di orgoglio di Panda, descritto come il migliore di tutti gli antivirus oggi sul mercato. Ho testato a fondo questo Panda Free Antivirus 2015 e mi è sembrato davvero preciso e affidabile. Confrontandomi con altri test fatti da professionisti, ho scoperto che Panda Free Antivirus 2015 è preciso quanto BitDefender e ferma il 99.9% delle minacce online (test AV-Comparatives). Mi sembra che i progressi da questo punto di vista siano dunque notevoli rispetto alle vecchie versioni del software.

Per quanto riguarda la protezione dei nostri dati e da virus e malware, dunque, con Panda Free Antivirus 2015 possiamo dormire sonni tranquilli, il nuovo motore del programma è assolutamente affidabile.

Oltre a questo nuovo motore, però, Panda Free Antivirus 2015 si contraddistingue dalle vecchie versioni del programma anche per altri aspetti molto utili.

L’aggiunta di un anti-exploit integrato, infatti, garantisce la sicurezza del computer contro le minacce sconosciute bloccandole preventivamente.

Altra novità molto apprezzata è la funzione USB Drive Vaccine, che prima era un tool separato ed ora è stato messo dentro Panda Antivirus. Questa funzione serve ad evitare infezioni provenienti da penne USB e drive esterni mettano a repentaglio la sicurezza del nostro PC e dei nostri dati. È anche possibile attivare la vaccinazione automatica dei drive USB in modo da immunizzare ogni unità collegata.

Sempre per quanto riguarda l’USB, trovo molto utile e comoda la possibilità di avviare Panda Free Antivirus 2015 da chiavetta USB per ripulire il PC da Windows e malware quando questo non si avvia più (nei casi più gravi). Avrete dunque la possibilità di creare una chiavetta USB bootable (che si avvia prima del sistema) per rimuovere le infezioni più gravi. Non tutti gli antivirus offrono questa funzione, con Panda Free Antivirus 2015 la avete anche gratis.

Non mancano le scansioni pianificate, che permettono di fare un controllo del computer periodico in modo da essere sicuri che non ci siano virus o malware. È possibile pianificare la scansione antivirus in modo che sia eseguito su base giornaliera, settimanale o mensile. Il mio consiglio è di usare la scansione giornaliera solo per le aree critiche del sistema e di fare la scansione completa ogni settimana o, almeno, ogni mese. È anche possibile escludere dal controllo alcuni percorsi o tipi di file.

Molto utile il controllo dei processi, che permette di verificare immediatamente se è attivo un programma dannoso. Nel caso si voglia bloccare l’accesso a internet di un processo, si può fare l’analisi degli indirizzi a cui esso si collegava per verificare effettivamente la sua pericolosità.

Anche l’interfaccia del programma è cambiata e diventata simile alla schermata Start di Windows 8, facile da usare e bella da vedere. Ora la grafica è in pieno stile Metro.

Infine, segnalo che l’antivirus non richiede alcuna configurazione, se non la registrazione di un indirizzo di posta elettronica, proteggendo subito il PC dopo l’installazione.

Unico neo: occhio, quando installate il programma, a non installare anche software di terze parti che vi vengono proposti. Togliete la spunta in fase di installazione a tutti quei software non necessari come toolbar e simili che andranno solo a darvi fastidio durante la navigazione internet.

In conclusione, le caratteristiche vincenti di Panda Antivirus sono due:

1) “Protezione e analisi comportamentale”: è un sistema di rilevazione di file o programmi pericolosi che si basa sulle esperienze condivise di tutti gli utenti che usano Panda. In questo modo, facendo un’analisi comparativa e collettiva, riesce a scovare malware anche nascosti e non ancora scoperti, anche se non sono state create protezioni ad-hoc nelle nuove definizioni dei virus. Si tratta di un’evoluzione del sistema cloud su cui erano basate le vecchie versioni del programma.

2) In generale Panda Free Antivirus 2015 è veloce nella scansione, leggero a livello di sistema operativo, poco avido di risorse, quasi invisibile, molto sicuro e pieno di funzioni. Non manca una bella grafica molto curata per completare il quadro di uno dei migliori antivirus gratis attualmente disponibili per PC Windows.

Senza dubbio Panda Free Antivirus 2015 è uno dei migliori antivirus di questi ultimi tempi. Sicuramente da provare, soprattutto se consideriamo che è disponibile in modo completamente gratuito!

DOWNLOAD QUI:

http://acs.pandasoftware.com/Panda2015/FREEAV/174149/FREEAV.exe

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!