Disponibile al download Windows 10 Insider Preview Build 10130. Scaricare e installare ultima versione di Windows 10 su PC e tablet. Changelog e novità

86l4

Poche ore fa è arrivata su internet una nuova versione di Windows 10 Insider Preview, numerata per la precisione Build 10130. 

Novità di Windows 10 Build 10130 | Download

A meno di 10 giorni dal rilascio della build 10122 di Windows 10 Insider Preview (desktop), Microsoft da pochi minuti ha provveduto a rilasciare una nuova build agli utenti Insider. Il nuovo aggiornamento, build 10130, è disponibile per tutti gli Insider che hanno attivato la modalità “Fast Ring”.

Andiamo a scoprire i dettagli di Windows 10 TP 10130, appena rilasciato da Microsoft.

Microsoft rilascia Windows 10 TP build 10130: novità e cambiamenti introdotti

Come abbiamo anticipato, Microsoft ha finalmente rilasciato la nuova build 10130 di Windows 10 Insider Preview (per sistemi desktop e tablet).

Al momento la build può essere scaricata solo dagli utenti che hanno aderito al programma Windows Insiders. Nel mio tablet Windows 10 però l’aggiornamento non è ancora stato segnalato. Sono convinto comunque che l’update automatico arriverà entro pochi giorni e sarà segnalato direttamente da Windows Update.

Chi non ha ancora preso parte al programma Windows Insider – passaggio fondamentale per provare le nuove versioni di Windows 10 in anteprima – può farlo collegandosi a questo indirizzo.

Chi utilizza già Windows 10 TP può effettuare l’aggiornamento alla nuova release seguendo il percorso Impostazioni -> Aggiorna e Ripristina -> Windows Update -> Verifica disponibilità aggiornamenti.

Download e guida all’installazione di Windows 10 Insider Preview 10130 per PC Windows e Tablet

Microsoft ha aggiornato la Insider Preview di Windows 10 per PC. La nuova build 10130 è stata distribuita ai Windows Insiders che hanno accettato di partecipare alla “Fast ring” attraverso Windows Update. La software house sta valutando se e quando distribuire la nuova versione anche ai partecipanti della “Slow ring”.

Ma quali sono le novità introdotte dalla build 10130 di Windows 10?

Windows 10 Insider Preview build 10130: novità e changelog

Trapelata online la Build 10130 di Windows 10 Insider Preview

Menu di Start

Introdotto un nuovo menu di personalizzazione nelle impostazioni: permetterà di scegliere se mostrare Start a schermo intero anche in Desktop mode e quali collegamenti fissi (tipo Explorer, Impostazioni, ecc.) avere sulla sinistra.

Nuove icone

Introdotto ufficialmente il nuovo set di icone, più familiare e simile all’originale, ma comunque più fresco e moderno.

Jump list

Rifinita la UI delle jump list per Start e barra delle applicazioni: adesso appaiono scure, più moderne e più touch-friendly.

Continuum

In tablet mode adesso si possono richiamare i comandi delle app con uno swipe dal lato superiore dello schermo, come in 8.1.

Microsoft Edge

Spartan – aka Edge – continua a migliorare. In questa build è stata introdotta la possibilità di bloccare i pannelli di Cortana, dei preferiti, dell’Elenco lettura tutti gli altri pannelli del browser. Sono state introdotte anche opzioni di stampa avanzate, badge per la barra degli indirizzi, miglioramenti per Reading view che ora si adatta a differenti contenuti, dimensioni e dispositivi (incluso il Surface Pro 3 in posizione verticale). Anche la visualizzazione dei video il full screen ora funziona regolarmente.

Impostazioni della barra delle applicazioni per i Desktop virtuali

La barra delle applicazioni mostrerà soltanto app e programmi in esecuzione nel corrispettivo Desktop. Potrete anche cambiare l’impostazione in modo da mostrare, nella barra delle applicazioni di ogni Desktop, tutte le app e i programmi aperti anche nelle altre scrivanie virtuali.

Attivazione veloce di Cortana

La combinazione di tasti Windows + C ora apre la mini Cortana.

Stampa su PDF

La funzione di stampa su PDF ora si chiama “Microsoft Print to PDF”: potete rimuovere la vecchia stampante, se avete aggiornato da una precedente build, dalla sezione Dispositivi e stampanti del Pannello di Controllo.

App Film & TV

Ora si possono visualizzare i video, nell’app Film & TV, a tutto schermo.

E’ vero che i lavori per ultimare Windows 10 sono ancora parecchi da fare, ma sicuramente con ogni update Microsoft risolve i piccoli problemi e introduce tante novità. I lavori per ultimare Windows 10 procedono senza sosta e questo OS sta diventando sempre più completo e perfetto.

Non vedo l’ora che arrivi la versione definitiva di Windows 10, anche se questa TP sta già funzionando alla grandissima.

Ricordiamo che la release finale di Windows 10 è attesa per questa estate | Windows 10 disponibile da questa estate

Per ora è tutto, a presto per nuovi aggiornamenti su Windows 10. 

L’aggiornamento è completamente GRATUITO, quindi potete scaricare e installare legalmente tutti questi file senza nessun rischio.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!