Disponibile Windows 10 smartphone build 10051: novità, da Spartan alla nuova app Mappe. Windows 10: disponibile la nuova Build 10051 della Technical Preview per smartphone

Disponibile il nuovo aggiornamento per Windows 10 Mobile Technical Preview, novità e guida all’installazione

id424553

Finalmente ci siamo: come ampiamente annunciato negli scorsi giorni, è disponibile al download il nuovissimo Windows 10 smartphone build 10051. Si tratta di un aggiornamento corposo, che introduce tante novità e miglioramenti rispetto alla precedente release.

Gli utenti che hanno aderito al programma Windows Insider possono finalmente effettuare il download della Build 10051 di Windows 10 Technical Preview per smartphone.

Se siete interessati a scoprire le novità di Windows 10 smartphone build 10051, proseguite nella lettura dell’articolo per scoprire cosa cambia con questo aggiornamento e quali nuove funzioni sono state introdotte.

Come al solito è bene ricordare che la Technical Preview di Windows 10 presenta molti problemi e bug trattandosi di una versione ancora in fase di sviluppo ed è disponibile esclusivamente per i partecipanti al programma Windows Insider.

Windows 10 smartphone build 10051: ecco la lista completa di tutte le novità

Come anticipato, la nuova build di Windows 10 10051 per smartphone è stata puntualmente rilasciata e introduce un’importante serie di novità che saranno sicuramente apprezzate dagli utenti.

Vediamo dunque insieme tutte le novità della build di Windows 10 10051 per smartphone. Ve lo dico subito: sono parecchie!

Project Spartan. La build 10051 segna l’arrivo del nuovo browser Spartan anche su dispositivi mobili. E’ presente la modalità lettura e lista di lettura. L’interfaccia vede la barra degli indirizzi posizionata in alto e una piccola action bar nella parte inferiore del display. Al momento Spartan non è il browser di default, ma convive con Internet Explorer 11.

Nuove applicazioni posta e calendario. Outlook Mail e Outlook Calendario sono le nuove universal app di Windows 10 e si presentano con un’interfaccia utente rinnovata, all’interno della quale è posizionato un toggle per effettuare lo switch rapido tra le due app senza tornare alla schermata Start. Outlook Mail comprende le gestures swipe personalizzabili per cancellare, spostare, contrassegnare come letti / non letti i singoli messaggi di posta. Sono stati modificati anche gli strumenti per la composizione dei messaggi, che traggono giovamento da quelli sviluppati per Word. E’ ora possibile inserire tabelle, aggiungere immagini, usare elenchi puntati, etc. Outlook Mail e Outlook Calendar si collegano a Office 365, Exchange, Outlook.com, Gmail, Google Calendar, Yahoo!, IMAP, POP e altri account molto diffusi.

Nuove applicazioni telefono e messaggi. L’applicazioni messaggi ha un design rinnovato, permette di passare rapidamente da una conversazione testuale a una telefonica con un tap sull’icona del telefono posizionata nella nuova app bar. (chi ha effettuato l’aggiornamento dalla precedente build 9941 andrà incontro ad un bug nella gestione degli MMS la cui risoluzione richiede un downgrade a Windows Phone 8.1 e un successivo aggiornamento all’attuale build)

Nuova app Contatti. Anche l’app contatti è una universal app con un design rinnovato, ma con l’immutata capacità di racchiudere tutti i contatti prelevati dagli account di Exchange, Outlook.com, Gmail, Facebook. etc.

Nuova app Mappe. La nuova app mappe fa il suo esordio su smartphone, utilizzando i dati forniti sia da Bing, sia da HERE, integrati insieme per la prima volta in un’unica applicazione. Un’app completa delle funzioni per la consultazione cartografica – anche con immagini aeree – funzioni per la ricerca locale e navigazione GPS con indicazioni vocali.

App Switcher aggiornato. Il pannello che permette di passare tra le varie applicazioni aperte in memoria è stato modificato. E’ stato introdotto il supporto alla modalità landscape, mentre per i device dotati di un display ampio, come Lumia 1520, è stato introdotto un nuovo layout che permette di passare in maniera più rapida da un’app all’altra. Il numero massimo di applicazioni della lista della app recenti, inoltre, è stato portato a 15.

Ma, come anticipato, questo aggiornamento non introduce solo novità, porta con sé anche tante importanti correzioni.

Ad esempio, è stato aggiornato il layout della tastiera in base ai feedback ricevuti dagli utenti. Ora i punti, le virgole e i tasti emoji si trovano ad esempio sulla prima pagina della tastiera; inoltre l’opzione per cambiare la lingua si attiva con la pressione prolungata del tasto 123. Presente, infine, un’opzione per sostituire il tasto emoji con il tasto di modifica della lingua.

E’ stata corretta la risoluzione dell’icona di Cortana, che ora scala alla dimensione del tile. E’ stato anche corretto un problema con l’applicazione foto, che non si avviava quando si tentava di aggiungere una foto come allegato ad una mail, a OneNote o a Facebook

Corretto un problema relativo alla mancata sincronizzazione della Microsoft Band con lo smartphone dopo l’aggiornamento a Windows 10. Infine, ora il tile dell’app Foto assume lo stesso colore del tema dello smartphone prima dell’avvio e, quando avviato, mostra le foto della raccolta nel Live Tile comprese quelle di OneDrive.

Ricordiamo che per poter fruire di Windows 10 Technical Preview è necessario effettuare la registrazione sul sito ufficiale, scaricare l’applicazione dedicata ed effettuare il download.

Se volete provare a scaricare ed installare Windows 10 smartphone build 10051, ecco due articoli che vi torneranno molto utili:

Telefoni compatibili con Windows 10 smartphone build 10051.

Quali smartphone sono compatibili con Windows 10 smartphone build 10051? Su quali smartphone si può installare Windows 10 smartphone build 10051?

Per concludere, di seguito trovate invece la lista di telefoni ai quali è stata estesa la compatibilità con la nuova build:

Lumia 1020
Lumia 1320
Lumia 1520
Lumia 520
Lumia 525
Lumia 526
Lumia 530
Lumia 530 Dual Sim
Lumia 535
Lumia 620
Lumia 625
Lumia 630
Lumia 630 Dual Sim
Lumia 635
Lumia 636
Lumia 638
Lumia 720
Lumia 730
Lumia 730 Dual SIM
Lumia 735
Lumia 810
Lumia 820
Lumia 822
Lumia 830
Lumia 920
Lumia 925
Lumia 928
Microsoft Lumia 430
Microsoft Lumia 435
Microsoft Lumia 435 Dual SIM
Microsoft Lumia 435 Dual SIM DTV
Microsoft Lumia 532
Microsoft Lumia 532 Dual SIM
Microsoft Lumia 640 Dual SIM
Microsoft Lumia 535 Dual SIM

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!