Come Installare Windows 8.1 Preview e Download Windows 8.1 in formato ISO

Windows 8.1

Nella giornata di ieri vi abbiamo annunciato il rilascio di Windows 8.1, il nuovo sistema operativo di Microsoft dedicato a PC e tablet.

Rispetto a Windows 8 le novità introdotte sono tantissime e abbiamo cercato di racchiuderle in un solo articolo, anche se, come abbiamo visto, elencarle tutte è davvero difficile.

Windows 8.1, più che un semplice aggiornamento, sembra quasi un sistema operativo completamente nuovo, viste tutte le novità introdotte da Microsoft.

Come abbiamo visto già ieri, Windows 8.1 è attualmente disponibile gratuitamente al download. Essendo una versione preview, tutti gli utenti possono scaricare gratis Windows 8.1 e provarlo sui propri PC e tablet in modo facile, veloce e immediato. Fino alla fine del 2013 sarà possibile usare Windows 8.1 gratuitamente, poi sarà necessario aggiornare alla versione “stabile”, che ovviamente dovrà essere acquistata. Ricordiamo però che chi ha già acquistato una regolare licenza per Windows 8 potrà scaricare gratuitamente l’aggiornamento a Windows 8.1.

Detto questo, vediamo ora come scaricare Windows 8.1 in formato ISO e come installarlo velocemente su qualsiasi PC. La procedura da seguire è davvero immediata, semplice e veloce, ma qualche linea guida non gusta mai.

Download Windows 8.1 ISO gratis

Iniziamo subito. Prima di tutto, ovviamente, dobbiamo scaricare Windows 8.1 in formato ISO. Possiamo farlo qui: Download Windows 8.1 ISO

Come detto, il download è gratuito ed è appena stato rilasciato da Microsoft. L’immagine ISO è molto comoda perchè consente agli utenti più esperti di installare Windows 8.1 su una nuova partizione di sistema, magari per provare il nuovo OS di Microsoft senza aggiornare necessariamente l’attuale installazione di Windows 8.

Dopo aver scaricato l’immagine ISO di Windows 8.1, ecco a voi i passaggi che dovete seguire per installarlo sul vostro PC o tablet. 

Come installare Windows 8.1 da un file immagine ISO

Per prima cosa è necessario controllare se il vostro computer può essere aggiornato a Windows 8.1. Consultate le FAQ.

Potrete far partire l’installazione direttamente da Windows 8 (cliccando sul file ISO) o masterizzarla e creare un DVD di avvio o utilizzare un’unità flash USB. Tenete presente che in ogni caso vi verrà chiesto l’inserimento del codice Product Key di Windows 8 per l’attivazione del prodotto, quindi assicuratevi di averlo a portata di mano.

Se non lo avete, lo trovate qui: NTTX3-RV7VB-T7X7F-WQYYY-9Y92F

Una volta che avrete il vostro file ISO, per installarlo vi basterà un doppio click sul file ISO e un doppio click sul file setup.exe, poi non dovrete far altro che seguire i passaggi indicati e in pochi minuti vi ritroverete con Windows 8.1 pronto per essere testato a fondo.

Ricordiamo che la versione finale di Windows 8.1 verrà rilasciata in autunno, in data ancora da definire.

Come installare Windows 8.1 dal Windows Store di Microsoft

Se volete installare Windows 8.1 direttamente dal Windows Store, invece, seguite questa guida.

Assicuratevi di avere Windows Update ABILITATO e di aver installato gli aggiornamenti.

La modalità più semplice per provare in anteprima Windows 8.1 è l’installazione tramite il Windows Store, che è anche l’unica opzione possibile per gli utenti di Windows RT. Gli utenti di Windows 8 Enterprise, invece, potranno aggiornare soltanto utilizzando l’immagine ISO (guida sopra).

Anche se deciderete di passare dal Windows Store dovrete collegarvi a questo indirizzo e scaricare una piccola applicazione che vi abiliterà al download dell’aggiornamento.

A questo punto installate il piccolo software e riavviate il computer: una volta fatto accedete al Windows Store e scaricate l’aggiornamento come se fosse una qualunque applicazione e seguire le istruzioni.

L’installazione tramite il Windows Store non richiede il codice Product Key di Windows 8.

A questo punto non vi resta che provare subito Windows 8.1 e farci sapere le novità introdotte.

IMPORTANTE: attualmente Windows 8.1 NON è compatibile con tutti i dispositivi che montano Windows 8 RT e con quelli che hanno un chip Intel Atom. La versione finale di Windows 8.1, invece, sarà compatibile senza problemi.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • luca.bussi

    Utile