Ecco Windows 10: Ufficiale il nuovo sistema operativo by Microsoft con tante novità

https://i1.wp.com/i-cdn.phonearena.com/images/articles/141723-thumb/byy-1imiaaanvgo.png?w=640

Finalmente è ufficiale il prossimo sistema operativo di Microsoft. Windows 10! E’ questo il nome ufficiale nel nuovo prodotto di Microsoft che dunque salta un numero e passa da Windows 8 a Windows 10 proprio come annunciato durante il keynote da Terry Myerson che ha annunciato tutte le novità anche se solo parzialmente.

Un solo sistema operativo per tutti i dispositivi.

Windows Product Family 9 30 Event Download Windows 10 Technical Preview in anteprima

La piattaforma più globale di sempre, così come definito da Terry, Windows 10 sarà un’unica piattaforma per tutti i dispositivi fissi e mobili con un unico store dove sarà possibile trovare tutti i contenuti. Durante l’evento è stata mostrata la Technical Preview numerata 9841 che mostra per la prima volta la nuova veste di Windows che fa bella mostra del nuovo pulsante Start che ora si chiama menu Start.

Infatti la prima novità rappresenta un ritorno al passato con la presenza del “vecchio” pulsante start rivisto in chiave moderna con l’integrazione delle app Modern UI e delle live tile integrando la vecchia concezione del menù start con il nuovo modo di pensare.

Windows 10 brings improved desktop experience, better multi-tasking, and other good stuff

E’ state migliorata la funzione di ricerca ed ora Windows 10 permette di ricercare i file più velocemente anche con l’integrazione delle ricerche sul web. La modalità Snap View permette di affiancare le finestre e anche le app Modern ed è stato migliorato anche il visualizzatore delle attività con il nuovo pulsante Task View nella barra della applicazioni che ora attiva il multitasking. Ora sullo schermo sono mostrate tutte le app e nella barra delle applicazioni vengono visualizzate le anteprime dei desktop multipli. La nuova interfaccia Snap Assist permette di spostare a piacimento le app dagli altri desktop.

Windows 10 brings improved desktop experience, better multi-tasking, and other good stuff

Anche la Charms Bar ha subito un restiling dove è sempre presente sui dispositivi touch, mentre uno swipe da sinistra apre la Task View con pulsanti di maggiori dimensioni. Lo Start screen è stato modificato rispetto a Windows 8.1. Oltre alle live tile, che occupano buona parte dell’interfaccia, ci sono una serie di collegamenti sulla sinistra che permettono di accedere ad alcune app e al file system (documenti, immagini, file explorer, ecc.).

Microsoft lancerà domani il programma Windows Insider che prevede la distribuzione di una Technical Preview di Windows 10 per desktop e notebook, alla quale seguirà una versione per server. L’azienda invita gli utenti ad inviare segnalazioni e suggerimenti. La versione finale del sistema operativo verrà rilasciata verso metà 2015, dopo la conferenza Build. Come previsto, si è trattato di una presentazione parziale. Maggiori informazioni verranno divulgate solo all’inizio del prossimo anno.

Foto Credits | Via