Effettuare il Jailbreak di Microsoft Surface e Windows RT [Download RT Jailbreak]

Windows RT è arrivato sul mercato, i Tablet con Windows 8 RT preinstallato sono già sugli scaffali dei principali centri commerciali ma purtroppo la versione RT di Windows 8 ha una grave limitazione.

Infatti, non è possibile installare, su dispositivi con Windows 8 RT installato, applicazioni .EXE di terze parti ma solo applicazioni verificate da Microsoft.

Ecco che è stato reso disponibile da qualche giorno il tool Jailbreak RT per effettuare il  Jailbreak su Windows 8 RT su dispositivi o tablet con architettura ARM.

Poiché Windows RT non consente l’esecuzione di file EXE sviluppati da terze parti per la sua architettura ARM e restrizioni stabilite da Microsoft, lo strumento di jailbreak si basa su un file BAT da eseguire e seguire alcune istruzioni visualizzate sullo schermo.

Istruzioni Jailbreak Windows 8 RT

1. Estrarre il contenuto del file ZIP di RT Jailbreak, scaricabile dal Link al fondo dell’articolo, in una directory (puoi utilizzare 8 Zip).

2. Aprire la cartella ed eseguire il file ‘runExploit’. Al momento del lancio, lo strumento avvierà automaticamente il processo di jailbreak e tutto ciò che serve è seguire alcune istruzioni su schermo auto-esplicativo e confermare alcune richieste.

3. Quando il processo di jailbreak porta in primo piano la finestra Developer License, selezionare su ‘Accetto’ per continuare, dopo di che sarà necessario accedere al tuo account Microsoft per ottenere la licenza di sviluppatore.

4. Basta inserire il tuo ID Microsoft, Mail e Password, quindi selezionare ‘Accedi’. Dopo alcuni secondi un’altra finestra di dialogo si aprirà per confermare la riuscita del trasferimento di licenza di sviluppatore. Quando lo fa, è sufficiente toccare Chiudi.

5. Più tardi, quando lo strumento chiede se si desidera continuare con il processo, premere il tasto Y seguito dal tasto Invio per continuare. Quando lo strumento afferma che il pacchetto è stato installato correttamente, è sufficiente premere Invio.

6. Quindi premere il tasto Volume giù sul tablet quando richiesto, per completare il processo di jailbreak.

7. Per verificare se tutto è andato come dovrebbe, cercare ‘Get Base Kernel’ sulla schermata di avvio. Notare che al termine del Jailbreak verrà chiesto di reimpostare il Dispositivo. In tal caso, è sufficiente eseguire il file BAT e premere volume giù quando richiesto.

8. Finito, avete appena sbloccato il vostro Tablet con Windows 8 RT.

Download RT Jailbreak v1.11