Google Chrome è troppo pesante e occupa troppa RAM? Ecco il Task Manager di Chrome per chiudere le schede che occupano più memoria RAM e velocizzare Google Chrome

Se il browser internet Google Chrome è troppo lento, pesante e occupa troppa memoria RAM, puoi velocizzarlo e alleggerirlo con il Task Manager per Google Chrome

L’ho detto e ripetuto più volte: Google Chrome per me è il miglior browser internet esistente, ma indubbiamente è un pò avido di risorse, soprattutto per quanto riguarda memoria RAM e batteria (in particolare nei PC portatili).

Se anche voi, usando Google Chrome, avete notato che consuma troppa memoria RAM e appesantisce eccessivamente il vostro PC Windows, oggi vi segnalo una piccola guida che vi permetterà di velocizzare Google Chrome e di liberare memoria RAM sul vostro PC.

In questa guida andremo a vedere infatti come fare per velocizzare Google Chrome e liberare RAM sul PC Windows. Come? Semplice: usando il Task Manager di Google Chrome andremo ad individuare le schede che occupano troppa memoria RAM e in questo modo le potremo chiudere al volo per liberare RAM e memoria sul PC e su Google Chrome.

Proprio come avviene sul PC Windows, dunque, grazie al Task Manager di Google Chrome potremo vedere quali schede aperte occupano più memoria RAM e le potremo chiudere in un click. In questo modo Google Chrome sarà molto più leggero e veloce. 

Forse non tutti lo sanno, ma in Google Chrome, proprio come sui PC Windows, c’è un task manager dove è possibile controllare quale scheda e quale plugin o estensione occupa più memoria, con la possibilità di terminarla se si vuole recuperare quella memoria.

Ma come si apre il Task Manager di Chrome? Come si avvia il Task Manager di Google Chrome? Ecco, ve lo spieghiamo di seguito.

Il Task Manager di Chrome si apre dal menu Impostazioni, spostando il mouse su Strumenti oppure premendo i tasti Maiusc-Esc insieme.

Chi è abituato ad usare Google Chrome con tantissime schede aperte (io ne uso almeno 10-15 per volta) riuscirà con questo Task Manager a trovare le schede che occupano più memoria e le potrà chiudere al volo in un click. Semplice, veloce, immediato, facilissimo!

Per liberare memoria su Google Chrome e velocizzare PC e browser internet, dal task manager di Chrome basterà cliccare sulla colonna memoria per ordinare le attività, selezionare la pagina web che ne occupa di più e poi premere su Termina processo. La cosa interessante è che la scheda non viene chiusa, ma solo terminata: se si vuol riaprire quel sito o quella pagina web, si potrà cliccare su quella scheda e poi premere sul pulsante Aggiorna (quello in alto con la freccia tonda). Comodo, vero?

Come potete notare, il task manager di Chrome è uno strumento davvero molto utile, che può essere utilizzato anche per chiudere le schede bloccate e quelle che non rispondono più ai comandi. Fantastico!

Bene, direi che è tutto. Abbiamo visto insieme cosa è, come funziona e a cosa serve il Task Manager. Uno strumento indispensabile per velocizzare Google Chrome e liberare memoria RAM. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • daniele

    ho linux ma solo
    chrome mi riempie troppia memoria,che faccio??