Programmi gratis per gestire, organizzare e salvare le password: i migliori 5 selezionati da YourLifeUpdated

Genera password sicure e tienile protette con i migliori password manager

Come? Non usi ancora un programma per gestire e salvare le password su PC Windows? Mi stai dicendo che su ogni sito internet usi sempre lo stesso nome utente e la stessa password? E magari la tua password non è nemmeno così sicura? Grave, molto grave. Nel 2017 dovresti stare molto attento a quali password usi e soprattutto a dove le salvi.

Se ancora non stai proteggendo correttamente i tuoi dati personali come password e dati di accesso ai vari siti internet e social network, però, sei fortunato, perchè questo articolo fa al caso tuo.

Ho selezionato per te i migliori 5 password manager che devi assolutamente provare sul tuo PC Windows: questi programmi ti aiuteranno prima di tutto a generare password sicure per i tuoi accessi ai vari servizi e siti internet, ma soprattutto ti aiuteranno a tenere questi dati al sicuro da occhi indiscreti, da hacker e altri malintenzionati.

Perchè usare un password manager?

La vera domanda sarebbe “perchè non usare un password manager?”, ma di seguito ti elenco 3 motivi per cui devi assolutamente usare un programma di questo tipo.

Un password manager permette di: 

  • generare e creare password sicure e impossibili da scoprire: lui si inventa password lunghe e complesse, difficili da memorizzare ma impossibili da scoprire e rubare;
  • non dimenticarti più le password e i dati di accesso ai vari siti internet, visto che questi programmi memorizzano queste informazioni al posto tuo;
  • tenere password e dati di accesso ai vari siti internet al sicuro, in un posto che nessuno oltre a te riuscirà mai a scoprire.

Ecco, questi sono i principali vantaggi di un password manager. E mi chiedo come mai tu ancora non stia usando un software di questo tipo.

Non è troppo tardi per correre ai ripari: di seguito trovi la classifica dei migliori password manager per PC Windows. Scegli quello più adatto alle tue esigenze, scaricalo e inizia subito ad usarlo per navigare su internet sicuro e protetto.

1. LastPass

Gratis e sicuro: indubbiamente il miglior password manager in circolazione 

Volendo essere precisi, ci sono 2 versioni di questo programma. Una gratis, una premium a pagamento. Entrambe permettono di salvare infiniti account, tutti protetti da una sola master password: in pratica ti basterà ricordare solo 1 password per accedere al programma. Al suo interno verranno salvati i vari nome utente e le password di tutti i siti internet nei quali hai registrato un account.

Ogni volta che il programma riconoscerà un sito internet in cui hai un account registrato, ti chiederà di inserire la tua master password e in automatico andrà ad inserire i tuoi dati di login. Semplice, facile e veloce.

Non dovrai più ricordarti 200 account differenti, ti basterà ricordare una password unica per dominarle tutte.

La versione premium di questo password manager permette anche di sincronizzare nomi utente e password tra vari dispositivi e di salvare anche password per programmi installati sul tuo PC (oltre ovviamente ai siti internet). Ci sono anche altre funzioni aggiuntive, ma la versione gratuita di LastPass è più che sufficiente per navigare su internet sicuri e protetti.

Ultima funzione, ma non per importanza, è la possibilità di generare password super sicure, impossibili da scoprire e attaccare, per tutti i tuoi account. Ovviamente tutte queste password vengono archiviate all’interno del programma e non ci sarà bisogno di memorizzarle: lui le genera in automatico, le salva, le protegge e le inserisce nei siti internet quando richiesto.

Fantastico!

Download: LastPass

2. Dashlane

Ottimo programma per gestire le password su più browser e dispositivi. Ottima alternativa a LastPass

Dashlane è la migliore alternativa a LastPass in fatto di password manager. Ha praticamente le stesse funzioni: genera password forti, sicure e difficili da scoprire, è facile da usare e archivia tutti i tuoi dati di accesso in un posto sicuro e protetto.

Oltre al programma per PC Windows, Dashlane offre anche un plugin per i vari browser internet e l’app mobile. Come nel programma precedente, anche Dashlane premium (a pagamento) aggiunge nuove funzionalità di condivisione e sincronizzazione dei dati.

Anche in questo caso, la versione gratis di questo password manager è più che sufficiente per salvare e proteggere le tue password e i dati di accesso ai vari siti internet.

Consiglio di provare sia questo ottimo password manager che LastPass e di scegliere quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Download: Dashlane

3. RoboForm

Un ottimo password manager per desktop, si pagano le funzioni premium, ma c’è l’app mobile gratuita

Questo programma sostiene di essere il miglior password manager, ma la sua versione gratuita permette di salvare solo 10 account (un pò limitato rispetto ai concorrenti). Se hai bisogno di salvare più password devi passare alla versione a pagamento, che si paga annualmente o mensilmente. Le versioni per smartphone, invece, sono gratuite.

Questo password manager è disponibile per Windows, Mac, iOS e Android e sicuramente è un buon programma per salvare, gestire e organizzare al meglio tutte le tue password e i dati di accesso ai vari siti internet. Interessante la possibilità di sincronizzare i dati tra desktop, laptop e mobile.

Mancano alcune delle funzionalità che troviamo in Dashlane o LastPass, ma abbiamo comunque a che fare con un ottimo programma per salvare, archiviare e generare password sicure.

Download: RoboForm

4. KeePass

Un password manager open source che viene aggiornato costantemente per proteggere i suoi utenti

Ok, non è il più bello tra quelli proposti, ma è sicuramente interessante perchè è gratis, open source e costantemente aggiornato. Supporta più utenti e tanti plugin che permettono di espanderne le funzionalità e potenziarlo al volo.

E’ un programma molto leggero, non richiede installazione, può essere avviato direttamente da chiavetta USB. Può salvare, archiviare e generare vari tipi di password, tutte estremamente sicure e inattaccabili. Non mancano tante funzionalità per la personalizzazione del programma.

In generale è un ottimo password manager, gratuito e molto potente. Forse meno semplice da usare rispetto a software concorrenti proposti in questo articolo.

Download: KeePass

5. Sticky Password

Un ottimo password manager sviluppato dall’azienda che realizza AVG Antivirus

Ultimo programma che ti propongo per salvare, archiviare e gestire le tue password è Sticky Password, realizzato dagli stessi sviluppatori del famoso antivirus AVG. Puoi stare tranquillo con questo software, chi lo realizza ne sa abbastanza di sicurezza e di protezione di dati!

L’app è disponibile in 2 versioni: gratis e a pagamento (che aggiunge sincronizzazione in cloud e backup, ma costa circa 40€/anno).

Il programma funziona su PC, Mac, Android e iOS, supporta le impronte digitali su mobile ed è disponibile anche in versione USB. Peccato non supporti il browser Edge di Microsoft.

In generale un buon password manager, sicuramente interessante e da tenere in considerazione. Non è il migliore proposto in questa pagina, ma indubbiamente molto valido.

Download here: Sticky Password

Conclusioni

Questi erano i migliori password manager che ho preso in considerazione. Ne esistono tanti altri, lo so bene, ma non ha senso perdere tempo su altri programmi quando questi 5 funzionano benissimo, offrono tante funzionalità e sono disponibili gratuitamente.

Quale programma hai scelto per proteggere le tue password e generare password sicure per i tuoi siti internet?

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here