Windows 8.1 scaricabile dal 26 giugno, ecco i dettagli – anche una ISO per istallare da zero

Windows 8.1 Preview apparirà il 26 giugno sotto forma di ISO pronta all’istallazione da zero (anche in dual boot) o come link diretto dal Microsoft Store.

Windows_8.1 Preview

Forse non tutti lo sanno, ma il 26 Giugno Microsoft presenterà ufficialmente al mondo intero il nuovissimo Windows 8.1, il successore di Windows 8 che porterà tantissime novità su tablet e PC di Microsoft. 

Windows 8.1 arriverà ufficialmente a fine anno, ma, a partire dal 26 giugno, tutti gli utenti interessati potranno scaricarlo gratuitamente e in anteprima, per provare da subito tutte le novità che saranno introdotte da questo nuovo sistema operativo.

Più che con un semplice aggiornamento, infatti, con Windows 8.1 abbiamo a che fare con un sistema operativo completamente rinnovato sotto tanti aspetti. Microsoft ha ascoltato le critiche degli utenti e ha cercato di migliorare Windows 8, introducendo veramente tante novità e migliorie in questo Windows 8.1.

Come detto, a partire dal 26 giugno tutti gli utenti interessati potranno scaricare e installare gratuitamente la versione Preview di Windows 8.1. In attesa della conferenza di Microsoft e della disponibilità del nuovo OS, ecco di seguito una raccolta di tutte le informazioni di cui avete bisogno prima di procedere con il download e l’installazione di Windows 8.1 Preview.

Come detto, a partire da mercoledì 26 giugno – in occasione dell’evento Build organizzato da Microsoft – sarà possibile scaricare la Preview di Windows 8.1, che sarà rilasciato per Windows 8, Windows 8 Pro e Windows RT. Abbiamo già visto, tramite articoli dedicati, tutte le principali novità di Windows 8.1. Oggi, dunque, cerchiamo di capire cosa è necessario per scaricare Windows 8.1, quali sono i requisiti minimi e cerchiamo di fare chiarezza sui dubbi che ruotano ancora attorno a questo nuovo sistema operativo di Microsoft.

Ecco, punto per punto, tutte le informazioni che vi servono per scaricare e installare Windows 8.1 sul vostro PC o tablet.

WINDOWS 8.1 – DOWNLOAD E INSTALLAZIONE

Windows 8.1 potrà essere installato in vari modi dagli utenti. Sarà possibile provare la Preview con:

  • un’installazione “pulita”, cioè partendo da zero, formattando il PC/tablet
  • in dual-boot, affiancando Windows 8.1 a precedenti versioni di Windows
  • in modalità aggiornamento, che sarà scaricabile tramite il Windows Store e consentirà di passare velocemente da Windows 8 a Windows 8.1

E’ interessante notare, comunque, che per fare un’installazione pulita di Windows 8.1 gli utenti potranno scaricare un’immagine ISO di Windows 8.1 e procedere all’installazione manuale. Molto comodo!

WINDOWS 8.1 – REQUISITI DI SISTEMA

Quali PC e tablet potranno funzionare con Windows 8.1? Quali sono i requisiti minimi di sistema? Eccoli di seguito!

Per funzionare correttamente, Windows 8.1 a 32Bit necessita di almeno 15 GB di spazio libero sul disco, mentre la versione a 64Bit ha bisogno di 20 GB. Sarà disponibile anche una versione 8.1 di Windows RT, che necessita di 10 GB di spazio libero su disco.

Segnalo anche, per correttezza, che per provare Windows 8.1 Preview sarà necessario l’accesso con un Microsoft Account. Inoltre ricordo che se fate l’aggiornamento a Windows 8.1 direttamente tramite il Windows Store non sarà necessario inserire alcun codice di attivazione. Invece se installate il nuovo OS tramite la .ISO dovrete usare il codice product key che sarà fornito al momento del download.

WINDOWS 8.1 – LINGUE SUPPORTATE NELLA PREVIEW

La versione preview di Windows 8.1 NON supporta l’italiano. Un vero peccato! Ufficialmente, infatti, Windows 8.1 in versione Preview supporta solo le seguenti lingue: arabo, inglese, cinese semplificato, cinese tradizionale, francese, tedesco, giapponese, coreano, portoghese, russo, spagnolo, svedese e turco.

Ricordiamo infine che, installando Windows 8.1 in una lingua che non sia quella del vostro sistema (es inglese), perderete tutti i programmi e le impostazioni non sincronizzate.

Bene, direi che è tutto. A questo punto non possiamo fare altro che attendere con ansia il rilascio di Windows 8.1 Preview, che avverrà tra un paio di giorni durante la conferenza Microsoft. Sempre durante la conferenza, poi, è atteso l’annuncio dei nuovi tablet Windows 8 delle varie aziende, sperando di vedere qualche proposta con display da 8 pollici o modelli dotati di tastiera fisica che funge anche da dock.

Ad ogni modo, ora avete a disposizione tutte le informazioni che vi servono per scaricare Windows 8.1 Preview e per installarlo in maniera consapevole sul vostro PC o tablet Windows 8. 

A presto per maggiori dettagli.

Via

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Fausto Franzoni

    in italiano?