In arrivo il Surface Mini: Microsoft ci ripensa sul Tablet di piccolo formato

Microsoft sarebbe in procinto di lanciare la versione Mini del suo Tablet. Infatti secondo indiscrezioni vicine all’azienda il Surface Mini sarebbe quasi pronto e vederebbe una versione ridotta dei suoi tablet Surface 2 e Surface Pro 2 con la possibilità di utilizzare il classico pennino.

Il mini tablet sarebbe creato da Microsoft per contrastare il dominio del settore che ora al momento è occupato dall’Apple iPad Mini, dal Samsung Galaxy Note 8 e dal Nexus 7.

Il Surface Mini sarà una particolare versione piccola del fratello maggiore ma sarà comunque potente e sarà preinstallata la suite Office 2013, sarebbe pensato per un uso meno business a favore di un uso più da tutti i giorni.

Il display del Surface Mini sarà di circa 8 pollici e sarebbe studiato per prendere appunti e note in tutta comodità grazie all’utilizzo del pennino magari con l’implementazione del digitalizzatore Wacom come nel Surface Pro 2. Proprio per dare risalto a questa caratteristiche, Microsoft avrebbe sviluppato applicazioni ad hoc, come accade sulla gamma Galaxy Note di Samsung, che permetterebbero di sfruttare al meglio lo schermo di ridotte dimensioni e il supporto ai pennini per rendere il Surface Mini uno strumento perfetto per prendere note ed appunti in mobilità.

La possibile commercializzazione potrebbe avvenire già nei prossimi mesi, magari a fine estate, in Settembre-Ottobre 2014.