c34e0149-ed3a-4c36-96bb-feeb254fcaf9

Se volete installare Windows 10 anche su un tablet che però ha il processore Atom probabilmente vi sarete accorti che verrà visualizzato un errore che mostra che non è possibile aggiornare il vostro dispositivo all’ultima versione di Windows.

Sebbene questo sia solo un limite che non inficia le prestazioni, Microsoft ha deciso di bloccare le installazioni per i dispositivi non performanti o con limiti hardware. Ecco che per chi ha un tablet o un notebook con SoC Intel Atom, l’aggiornamento a Windows 10 non è+ possibile per incompatibilità e tra questi rientrano diversi prodotti molto venduti come l’Asus VivoTab Smart, il Samsung ATIV, l’HP Envy x2 ed Elitepad, il Dell Latitude 10 e anche l’Acer Iconia.

Questo perchè la Intel Graphics Media Accelerator non è supportata da Windows 10 e dunque non è possibile aggiornare ma modificando una semplice voce nel registro di sistema potremo effettuare l’aggiornamento.

Aprire il registro di sistema digitando REGEDIT nel campo esegui e cercare la voce:

[HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ WindowsUpdate \ OSUpgrade]

Se la chiave non esiste dovete creare una nuova con  valore DWORD (32-bit) con Name = AllowOSUpgrade e se esiste già dovete impostare il valore a 1 o valore esadecimale 0x00000001.

Una volta fatto andare al pannello di controllo e verificare la presenza di aggiornamenti in Windows Update dove ora avrete la possibilità di aggiornare a Windows 10.