Download ultima versione aggiornata di IObit Uninstaller 6. Dove scaricare IObit Uninstaller 6. Disinstallare completamente programmi da PC Windows e computer

IObit Uninstaller 6

IObit Uninstaller 6: uno dei migliori programmi per disinstallare, rimuovere e cancellare per sempre i programmi e i software da PC Windows e computer. Disinstallare qualsiasi programma definitivamente: ecco come fare

Rimuovere completamente un programma da Windows, PC e computer con IObit Uninstaller 6

Come disinstallare un programma definitivamente su PC Windows con IObit Uninstaller 6. In questa guida vediamo come disinstallare programmi completamente dal computer, senza lasciare tracce

Inutile negarlo: sappiamo benissimo tutti che, quando si disinstalla o si rimuove un programma dal PC Windows con lo strumento originale di Microsoft, in realtà il software non viene completamente rimosso, ma lascia svariate tracce (e file, che occupano spazio) sul disco fisso e in giro per il nostro computer.

In pratica, contrariamente a quello che sembra, con lo strumento di default che troviamo sul nostro PC Windows, non è possibile rimuovere completamente un programma dal sistema operativo. Il programma viene rimosso e disinstallato, verissimo, ma sul nostro disco fisso, nel registro di sistema e in altri posti vengono lasciate tracce inutili che non fanno altro che rallentare il computer nel lungo periodo.

Come eliminare un programma dal PC definitivamente

Sono sicuro che, girovagando per le varie cartelle di Windows, vi siate accorti che sull’hard disk sono ancora presenti delle cartelle relative a programmi disinstallati molto tempo fa. Com’è possibile? Semplice, perché quando disinstallate o rimuovete un programma dal computer, questo lascia sempre delle fastidiose (e a volte dannose) tracce residue sul disco fisso e nel registro di sistema.

Come rimuovere programmi manualmente senza tracce ed errori

L’hard disk del vostro computer è così pieno che sta per scoppiare! Perchè non siete ancora corsi ai ripari? Sono sicuro che, tra i tanti software installati, ci siano programmi pesantissimi che non usate più da mesi: perché non li avete ancora cancellati o disinstallati? Il motivo è che non sapete ancora bene come disinstallare un programma dal PC? Allora non vi preoccupate, siete capitati posto giusto al momento giusto.

Con il tutorial di oggi, infatti, scopriremo insieme come rimuovere qualsiasi tipo di applicazione da un PC Windows in modo completo e sicuro, senza lasciare tracce. E, se nel vostro computer ci sono alcuni software che non ne vogliono sapere di cancellarsi, nel tutorial ci occuperemo anche di questo tipo di problemi.

Per rispondere a tutte le vostre esigenze, infatti, esiste IObit Uninstaller 6, un ottimo tool per disinstallare programmi completamente da Windows e capace di perfezionare le procedure di disinstallazione dei vari software, eliminando dunque tutte quelle tracce residue a cui accennavo poco fa. IObit Uninstaller 6 è molto facile da usare e risulta un ottimo alleato nella pulizia, ottimizzazione e velocizzazione di Windows. 

Vediamo insieme cosa offre, come funziona e dove scaricare l’ultima versione di IObit Uninstaller 6 per disinstallare e rimuovere completamente programmi dal PC Windows. 

Novità IObit Uninstaller 6, programma per rimuovere i “resti” di programmi da Installazione applicazioni

Come anticipato, IObit Uninstaller 6 è la versione di sviluppo del noto software per la rimozione e disinstallazione sicura e completa dei programmi su PC e computer Windows sviluppato da iObit.

Questa nuova versione 6 si concentra soprattutto sulla sicurezza ed in particolare sui plugin malevoli dei browser, le toolbar e tutti quei programmi che possono mettere a rischio l’integrità del sistema operativo. Grazie alle novità introdotte dagli sviluppatori, ora l’applicativo può andare ad eliminare rapidamente e definitivamente tutti questi software pericolosi che vengono installati sul sistema operativo mentre navighiamo in internet, magari senza che ce ne accorgiamo nemmeno.

Tra le altre novità arriva inoltre il supporto alle estensioni del browser Edge.

Anche in questa sua sesta versione, infatti, IObit Uninstaller permette di rimuovere e disinstallare in maniera sicura e completa i programmi installati su Windows, comprese le app native di Windows 8 e Windows 10.

Oltre a cancellare ogni cartella lasciata sul disco fisso dai programmi che vogliamo disinstallare da Windows, ricordo che IObit Uninstaller va anche a rimuovere tutte quelle chiavi del registro di sistema che a seguito di una rimozione normale rimangono purtroppo presenti sul PC. Come anticipato, si tratta di file inutili che alla lunga potrebbero appesantire e rendere più instabile il sistema operativo Windows e che quindi è importante rimuovere, cancellare, togliere e disinstallare. 

E IObit Uninstaller 6 permette di fare tutto questo in modo facile, veloce, comodo e immediato. Anche gli utenti meno esperti potranno usare IObit Uninstaller 6 per disinstallare e rimuovere completamente i programmi su PC Windows.

Qualcuno potrebbe ribattere dicendo: disinstallare un programma è un’operazione banale, perchè dovrei usare un programma aggiuntivo? In effetti avrete disinstallato tanti programmi direttamente dal pannello di controllo di Windows senza troppi problemi, ma, come detto poco sopra, il processo di disinstallazione classico di Windows non cancella mai completamente il software e le sue tracce dal PC Windows; dei file inutilizzati (lasciati dal programma) restano presenti nel vostro sistema (driver, file DLL, file di LOG…) e andrebbero eliminati se non più utilizzati, anche perchè occupano inutilmente spazio sul disco fisso e, alla lunga, rallentano Windows in fase di accensione, spegnimento ed esecuzione dei programmi.

Ecco perchè è importante usare un programma come IObit Uninstaller 6 per disinstallare completamente programmi da Windows. Il software si scarica in pochi secondi visto che pesa poco più di 11 MB e non va nemmeno installato: avviando l’eseguibile è già possibile utilizzare il programma. E’ un programma PORTABLE, che può quindi essere lasciato su chiavetta USB per un utilizzo al volo su qualsiasi computer Windows, anche a casa di amici e parenti che hanno bisogno di rimuovere completamente programmi da Windows in modo sicuro. 

Interfaccia di IObit Uninstaller 6 – Come usare il programma

L’interfaccia grafica del programma è user-friendly, semplice, chiara, pulita e molto elegante. Anche gli utenti alle prime armi potranno usare facilmente IObit Uninstaller 6 per disinstallare e rimuovere programmi da Windows. Una cornice nera contiene 2 tab che riassumo le due funzionalità del software: Lista Programmi e Lista Plug-in. La parte inferiore vede invece un unico grosso pulsante cerchiato di verde con cui avviare la disinstallazione del programma.

Disinstallazione completa dei programmi su PC Windows con IObit Uninstaller 6

Noterete che nel primo tab verranno mostrati tutti i programmi installati sul vostro computer. Tale lista non è poi cosi diversa rispetto a quella del Pannello di Controllo di Windows, ma da qui è possibile consultare i programmi in modo più chiaro.

La lista può essere infatti filtrata in altre 4 categorie:

  • è possibile mostrare solo i programmi installati recentemente
  • quelli che hanno grosse dimensioni
  • i programmi non usati frequentemente
  • gli aggiornamenti di Windows

In questo modo troverete al volo i programmi che volete disinstallare e rimuovere completamente da Windows, anche perchè oltre al nome e all’icona verranno mostrate le dimensioni e la data di installazione.

Come disinstallare programmi da Windows in modo sicuro e completo con IObit Uninstaller 6

Per disinstallare un programma basta selezionarlo e cliccare sul pulsante apposito: IObit Uninstaller ci avvisa con un popup se vogliamo creare un punto di ripristino del sistema (meglio farlo per sicurezza) in modo da tornare allo stato precedente se qualcosa dovesse andare storto.

Confermata l’operazione, il programma selezionato verrà disinstallato. Alla fine del processo ci verrà data la possibilità di eseguire una scansione approfondita del sistema alla ricerca di altri “pezzi” (file, dll, ecc), che il software appena rimosso potrebbe aver lasciato nel nostro computer.

Avviata la scansione, in pochi secondi il software segnala i file residui, che, anche se in minima parte, sono sempre presenti.

Altre funzionalità di IObit Uninstaller 6

Il programma, però, offre anche altre funzionalità molto utili come la disinstallazione in batch e rimozione plugin. 

  • Modalità batch: una volta attivata, basterà selezionare più software da rimuovere e avviare la disinstallazione; partirà così un processo automatico che rimuoverà i software uno ad uno, senza alcun intervento da parte del’utente.
  • Rimozione plug-in: consente di visualizzare tutti i plug-in installati sul vostro computer e rimuoverli. Molto interessante e utile la divisione (fatta automaticamente dal programma) fra i plug-in considerati “sicuri” e quelli considerati “non sicuri”.

IObit Uninstaller 6 | Conclusioni

Inutile girarci attorno: IObit Uninstaller è un buon programma che vi aiuterà a disinstallare i programmi e plug-in presenti nel vostro computer in modo definitivo e soprattutto sicuro.

Il software è facile da usare, accattivante e organizza i programmi in un modo pratico e funzionale: ideale anche per gli utenti poco esperti, il processo di disinstallazione è immediato e consente di rimuovere anche eventuali file residui.

Download IObit Uninstaller 6 | Scaricare IObit Uninstaller 6

Il programma è disponibile in versione gratuita di base, ma c’è anche la versione PRO (18 euro) che offre molte funzionalità aggiuntive.

Il nostro consiglio è provare la versione Free e farvi un’idea sulle capacità del software. Certo, non avrete tutte le possibilità garantite dalla Pro, ma già poter disinstallare alcune delle app predefinite di Windows è un vantaggio non indifferente.

La licenza Pro permette d’installare il software su un massimo di tre PC e ha durata di un anno.

È compatibile con i sistemi di Windows 10, 8, 8.1, 7, XP e Vista.

LINK SITO UFFICIALE

Scaricare gratis IObit Uninstaller 6 Pro | Download gratuitamente IObit Uninstaller 6 PRO

Se volete scaricare gratis il programma in versione PRO, quindi senza pagare la regolare licenza, potete fare una semplice ricerca su Google digitando “IObit Uninstaller Pro v6.0.2.147 – Ita“.

In un istante troverete tantissimi programmi che vi permettono di scaricare gratuitamente in pochi click la versione completa di questo programma.

Potete anche fare una ricerca su siti come http://www.dasolo.org/, dove il programma è già disponibile gratuitamente in versione PRO per il download.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!