Microsoft annuncia l’arrivo di Cortana anche sulla versione desktop di Windows 10

id403946

Arrivano altre importanti novità dalla conferenza stampa di presentazione di Windows 10. 

Dopo aver scoperto che l’aggiornamento a Windows 10 sarà gratuito per la maggior parte degli utenti, ecco che arrivano altre novità sul nuovo OS di Microsoft che farà il suo debutto nel 2015 su PC, smartphone e tablet | Windows 10 sarà gratis per chi ha Windows 7, 8.1 e Windows Phone 8.1.

In particolare, come avevamo già immaginato tempo fa, è stato confermato che l’assistente vocale Cortana (recentemente arrivato su smartphone Windows Phone), arriverà ufficialmente anche su desktop con Windows 10. Potremo dunque interagire con la voce con i nostri PC Windows 10, chiedendo informazioni al computer e ricevendo risposte in tempo reale dall’assistente, un pò come fa Siri su iOS.

Proprio come abbiamo visto sull’attuale versione di Windows Phone, Cortana permetterà di ottenere informazioni, impostare appuntamenti, riprodurre musica, inviare messaggi e tanto altro interagendo con un linguaggio naturale e con riconoscimento della punteggiatura. Come potete notare dall’immagine, il logo che permette l’attivazione di Cortana è posizionato sulla barra inferiore di Windows 10.

Avevamo già visto qualcosa a riguardo, ma ora è ufficiale: Microsoft ha ufficializzato l’arrivo di Cortana, assistente vocale di Windows Phone, anche su Windows 10. In questo modo, dunque, Cortana cresce, diventa più potente e a disposizione su tutti i device che useranno Windows 10.

Interessante notare che l’assistente sarà richiamabile tramite il comando “Hey Cortana!” e sarò in grado di eseguire ricerche su disco e agire sui parametri delle impostazioni del sistema: potremo dunque controllare Windows 10 solo con la voce, senza dover quasi mai toccare fisicamente il device. Fantastico!

Cortana sarà integrato in Windows 10, peccato solo che al momento non ci sia una data ufficiale per il rilascio delle prime versioni di Windows 10. Vi aggiorneremo in caso di novità.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!