Windows 8.1 è finalmente disponibile: ecco tutte le novità

Windows 8.1 è stato distribuito oggi, gratuitamente, a tutti gli utenti che hanno installato Windows 8. 

Tutte le novit�  di Windows 8.1

Come abbiamo visto nei precedenti articoli, Microsoft ha rilasciato poche ore fa il nuovo sistema operativo Windows 8.1 per PC e tablet. Chi ha già installato Windows 8 sul proprio device, già da oggi può eseguire l’aggiornamento gratuito a Windows 8.1, mentre chi ha ancora installato Windows 7, Windows Vista o Windows XP, invece, dovrà attendere domani per provare con mano l’ultima fatica di Microsoft.

Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo atteso aggiornamento? Quali sono le novità di Windows 8.1? Che funzioni introduce Windows 8.1?

Vediamo insieme tutte le principali novità e migliorie del nuovo sistema operativo di Microsoft, Windows 8.1.

Prima di iniziare con la lista delle novità, però, mi preme ricordare alcune cose. Prima di tutto, dovete tenere presente il fatto che Windows 8.1 è ancora un mix tra i due modalità, quella desktop classica da usare con mouse e tastiera e quella con schermata a piastrelle ottimizzata per i tablet touchscreen. Con questo update, però, le due modalità si integrano al meglio e anche gli utenti che usano il PC classico con tastiera e mouse riusciranno a sfruttare al meglio il proprio sistema operativo.

Inoltre l’aggiornamento aggiunge nuove scorciatoie che sfruttano le gestures e che quindi sono prettamente dedicate ai tablet e ai display touch.

Ricordiamo infine, prima di vedere tutte le novità di Windows 8.1, che da adesso tutti i computer in vendita avranno come sistema operativo Windows 8.1 già installato.

Ora vi lascio alla lista che include le principali novità di Windows 8.1.

Novità Windows 8.1: Internet Explorer 11

Si comincia con Internet Explorer 11, il browser internet di Microsoft che viene completamente rinnovato e migliorato sotto vari aspetti. Ecco le novità che caratterizzano il browser:

  • Ottimizzato per il touch: implementerà delle live Tile interne come quelle di Windows 8;
  • Pagine frequenti e preferite sono automatizzati, e sono anche questi visualizzati come Tile;
  • Si può navigare affiancando due pagine;
  • Si può andare avanti ed indietro nel caricamento trascinando a destra e sinistra;
  • HTML5 è supportato meglio, specie per funzioni touch come drag and drop o menù a scomparsa;
  • Supporto WebGL, con zoom e panoramiche che sfruttano la GPU;
  • Supporto video HTML5 senza la necessità di installare plugin;
  • Sync tra tutti i device in cui è installato, come avviene già con Chrome e Safari.

Novità Windows 8.1: Live tile per applicazioni e siti

live tile, i grossi quadratoni colorati che compongono la schermata di start, vengono sensibilmente migliorati in Windows 8.1. Non soltanto potrete definire la loro dimensione e organizzare al meglio la vostra homepage, ma potrete anche pinnare (linkare) direttamente pagine web e feed RSS, per ricevere aggiornamenti in tempo reale dagli stessi tile senza dover aprire il browser o utilizzare applicazioni di terze parti.

Novità Windows 8.1: Applicazioni e siti affiancati tra loro

L’altra novità è rappresentata dalla possibilità di utilizzare due diverse applicazioni nello stesso momento, affiancandole in modo migliore di quanto accadeva già con Windows 8. Microsoft ci tiene a sottolineare una cosa: “nessun tablet, al momento, rende così facile e rapido il multitasking”, e forse non ha tutti i torti.

Novità Windows 8.1: Skype e SkyDrive ancora più integrati

Due tra i principali servizi di Microsoft, Skype e SkyDrive, vengono integrati col sistema operativo in modo più profondo. Le chiamate con Skype, adesso, saranno gestibili direttamente dalla schermata di blocco del sistema, permettendo così di rispondere agilmente anche se non si è sul desktop o all’interno dell’applicazione. Lo stesso accade con Internet Explorer: se trovate un numero di telefono in una pagine web potrete chiamarlo direttamente dal browser senza aprire manualmente l’applicazione di Skype.

Inoltre Skype è diventato il sistema di comunicazione di default del nuovo sistema operativo di Microsoft. Non dovrete nemmeno scaricare SkyDrive, ora supportato di default da Windows 8.1. Lo stesso SkyDrive, poi, conserverà un maggior numero di impostazioni personalizzate di Windows.

Novità Windows 8.1: Arrivano gli aggiornamenti automatici nel Windows Store

Da oggi tutte le app che avete scaricato dal Windows Store verranno aggiornate automaticamente dal sistema operativo.

Novità Windows 8.1: Torna il pulsante Start sul desktop

Diverso da quello tradizionale di Windows XP e Windows 7, ma comunque utile e gradito. Con un click si accede alla lista programmi, presentata ora in una griglia di tessere e, premendo col tasto destro sul pulsante Start, si troveranno le opzioni più tradizionali per riavviare o spegnere il computer e tanto altro ancora. Non sarà proprio come il pulsante Start che abbiamo imparato ad amare, ma poco ci manca.

Ricordo che questo menù del pulsante Start di Windows 8.1 è accessibile anche con una pressione prolungata sui computer touch screen.

Novità Windows 8.1: Avvio del PC in modalità desktop

Funzionalità tanto richiesta dagli utenti Windows 8, finalmente è stata introdotta ufficialmente. Dalle impostazioni di Windows 8.1, finalmente, si può scegliere di accendere il PC direttamente sul desktop. Comodissimo. Per fare questo bisogna cliccare sulla tile del desktop, premere col tasto destro in qualsiasi punto della barra delle applicazioni di Windows 8.1, selezionare Proprietà, andare alla scheda di navigazione, selezionare la casella “Vai al desktop…. quando accedo” che si trova sotto le opzioni della schermata di avvio.

Novità Windows 8.1: Applicazioni predefinite

Windows 8.1 consente ora di impostare le applicazioni predefinite per cose come il browser Web, il client e-mail, il lettore musicale, il lettore video, il visualizzatore di foto, il calendario e la mappa. Questo può essere fatto andando dal menu Charms a cui si accede cliccando nell’angolo destro dello schermo o premendo i tasti Windows-C sulla tastiera. Bisogna andare quindi in Impostazioni e selezionare Modifica opzioni PC, cliccare su Cerca & Appse scegliere le di default.

Novità Windows 8.1: Hot Corners

Già in Windows 8 ogni angolo dello schermo ha una funzione diversa e particolarmente utile, ma in Windows 8.1 questi angoli si possono disattivare facilmente. Per disattivare gli hot corners su Windows 8.1 bisogna andare in Impostazioni dal Menu Charms (quello a destra), selezionare l’opzione “Modifica impostazioni PC“, poi su PC e dispositivi e selezionare Angoli e Bordi.

Novità Windows 8.1: Sfondi e Grafica

Microsoft ha aggiunto più opzioni di personalizzazione in Windows 8.1: ad esempio, ora si può impostare lo stesso sfondo sia per il desktop che per la schermata Start. Per fare questo, dal menu Charms, bisogna fare clic su Impostazioni e selezionare l’opzione Personalizza per modificare sfondo e colori.

Interessante anche la possibilità di creare uno slideshow di fotoche scorrono sulla schermata di blocco del computer. Questo può essere fatto andando al menu Charms, selezionando Impostazioni > “Modifica impostazioni PC“. Quindi, aprire PC e dispositivi e premere l’interruttore per attivare la modalità presentazione slideshow.

Novità Windows 8.1: Ricerca migliorata

In Windows 8.1 finalmente si può cercare qualsiasi cosa tramite la ricerca integrata: applicazioni, informazioni nascoste all’interno di documenti Microsoft Word, contenuti dentro SkyDrive, immagini, video e altri file. Comodo e utile!

Novità Windows 8.1: Nuove App disponibili e aggiornamenti per le altre

Windows 8.1 porta con se tutta una serie di applicazioni preinstallate accessibili dalla schermata iniziale, mentre tante altre applicazioni già presenti su Windows 8 sono state aggiornate. Ad esempio, Windows 8.1 porta con sè aggiornamenti per Internet Explorer 11 per Windows 8.1, Bing, SkyDrive, Outlook.com, e-mail, musica in streaming con XBox Music e molto altro.

Tra le nuove applicazioni di Windows 8.1, invece, troviamo l’app dedicata alle ricette da cucina, l’applicazione Health & Fitness per programmare gli esercizi fisici, l’app che salva gli articoli che possono essere letti in seguito, la sveglia con allarmi, il registratore di suoni e la calcolatrice. Inoltre troviamo l’app Movie Moments per a modificare i video aggiungendo musica o testo, per creare e montare filmati e clip divertenti e l’app PAint per modificare le foto.

Bene, direi che è tutto.

Novità Windows 8.1: Conclusioni

Come abbiamo dimostrato anche in questo caso, Windows 8.1 è un sistema operativo vero e proprio e non rappresenta un semplice aggiornamento di Windows 8. Le novità e le migliorie introdotte sono tantissime e senza alcun dubbio questo update sarà apprezzato dagli utenti e le sue novità faranno felici tutti quelli che erano rimasti scontenti da Windows 8.

Vi abbiamo dato abbastanza motivazioni per installare Windows 8.1?

A questo punto non vi rimane altro da fare che correre a scaricare o acquistare Windows 8.1.

Fateci sapere, poi, le vostre impressioni su questo nuovo sistema operativo per PC e tablet. 

LEGGI ANCHE:

Raccolta di tutorial per usare al meglio Windows 8.1

Aggiornare da Windows 7, Vista e XP a Windows 8.1: ecco come fare

Come aggiornare da Windows 8 a Windows 8.1

È ora disponibile Windows 8.1 per tutti i PC

RICERCHE CORRELATE

novità Windows 8.1

cambiamenti Windows 8.1

differenze tra Windows 8 e Windows 8.1

Windows 8.1

Microsoft Windows 8.1

cosa cambia Windows 8.1

quali sono le novità di Windows 8.1

a cosa serve

devo aggiornare a Windows 8.1

conviene aggiornare a Windows 8.1

installare Windows 8.1

come installare Windows 8.1

come faccio per installare Windows 8.1

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!