Nuovo emulatore Android per PC Windows. MEmu che permette di provare e installare Android su Windows

E’ il sogno di molti, usare applicazioni Android anche su Windows ma al nativamente non è possibile e dunque dobbiamo affidarci a programmi esterni, i cosiddetti Emulatori. Ne esistono molti, il più famoso è BlueStack ma tra quelli alternative vi consiglio di provare MEmu che si presenta come un emulatore Android per Windows molto completo e leggero per usare app Android su Windows facilmente.MEmu

Memu è un simulatore Android gratuito per Windows, in pratica dopo l’installazione del programma e senza nessuna configurazione iniziale, potremo avere un completo emulatore Android su Windows ed installare le applicazioni Android in formato APK tramite semplice dran&drop oppure scaricarle dal Google Play Store.

Come emulare Android su Windows

Memu vi permette di avere un emulatore Android su Windows per provare tutte le funzionalità di Android su computer senza incorrere in nessun rischio.

Abbiamo già parlato in passato di programmi che permettono di emulare Android su PC Windows come ad esempio BlueStacks, che è indubbiamente il migliore, ma Memu è un altro interessante emulatore Android per PC Windows che consente di provare il sistema operativo di Google sui nostri computer in pochi e semplici click.

Come funzione MEmu?

Il funzionamento di Memu è estremamente semplice e immediato e dopo averlo installarlo sul vostro dispositivo Windows ed avviato, sarete pronti per usare Android su Windows in emulazione.

E la cosa comoda di un emulatore è che potete aprire e chiudere Android quando volete, come se fosse un normalissimo programma. Quando avete bisogno di Android non dovete fare altro che aprire Memu per avere il sistema operativo di Google a portata di mano; quando avete finito di usarlo, invece, lo chiudete per tornare ad usare Windows come avete sempre fatto.

MEmu permette anche la condivisione di file tra i due sistemi operativi, oltre a fornire la possibilità di creare, clonare e cancellare più istanze Android allo stesso tempo, sfruttandole nei modi che preferite (visione film, navigazione etc. etc.), persino per simulare la vostra posizione GPS.

Come se tutto questo non bastasse, Memu è completamente gratuito: non dovete pagare 1 solo centesimo per usare questo programma e avere Android emulato su PC Windows.

In un paio di minuti e pochi click il vostro Memu è perfettamente configurato: non manca il pieno supporto ai software di Google e, ovviamente, al Google Play Store. Una volta avviato vi renderete conto che di default ci sono pochissime applicazioni installate, ma una volta ottenuto l’accesso al Play Store ciò avrà poca importanza.

Come potete notare, Memu è una perfetta alternativa a BlueStacks per emulare Android su PC Windows e, per quanto riguarda i test che ho effettuato, Memu mi sembra molto più reattivo rispetto ai principali competitor. In particolare, ho notato molti meno lag e in generale il sistema mi sembra più fluido nello svolgimento di tutte le principali operazioni.

Quasi dimenticavo: quando installate Memu sono già attivati i privilegi di ROOT, cosa molto interessante per sfruttare al massimo questa versione emulata di Android.

Insomma, se volete provare Android su PC Windows in modo semplice e facile, dovete assolutamente provare Memu. E’ un ottimo programma, ben ottimizzato, veloce, stabile, reattivo e costantemente aggiornato.

Download Memu per emulare Android su Windows