Aggiornamento Windows RT Update 3 in distribuzione: introduce il menu Start. Disponibile Windows RT Update 3 con il nuovo Start Menu

Ci siamo: come da programma, Microsoft rilascia Update 3 per Windows RT. Poche le novità.

windows_10_logo-660x330

Download Windows RT Update 3 finalmente disponibile

E’ da poco iniziata la distribuzione dell’aggiornamento Windows RT Update 3, rivolto ai possessori di dispositivi come Surface RT e Surface 2, equipaggiati con il sistema operativo Windows 8.1 RT.

Come da programma, da questa mattina Microsoft ha iniziato il rilascio di Windows RT Update 3 che porta sui Surface RT e Surface 2 lo Start Menu di Windows 10. 

Lo aspettavamo ormai da qualche mese e Microsoft è stata di parola: proprio da qualche ora è iniziata la distribuzione di un importante aggiornamento per Windows RT. L’update non introduce grandi novità, ma questo Update 3 per Windows RT porta sui Surface RT e Surface 2 alcune funzionalità di Windows 10.

Purtroppo le novità che arrivano su Windows RT con questo aggiornamento sono solo pochissime rispetto a quelle introdotte da Microsoft con Windows 10, ma, ad ogni modo, si tratta di un aggiornamento che gli utenti che possiedono un dispositivo basato su Windows RT accoglieranno positivamente.

Come ben sappiamo, infatti, il sistema operativo Windows RT non sarà aggiornato “completamente” a Windows 10, ma la casa di Redmond ha voluto comunque offrire un piccolo bonus a tutti coloro che hanno acquistato un Surface RT o Surface 2. Questo piccolo aggiornamento appena rilasciato, infatti, introduce solo lo Start Menu di Windows 10.

E’ chiaro che, a fronte di queste poche novità, Windows RT Update 3 non può essere considerato un major update perché, oltre al nuovo Start Menu, non introduce ulteriori nuove funzionalità. Inoltre il nuovo Start Menu non è proprio lo stesso che troviamo su Windows 10: Microsoft ha scelto di implementare la variante che trovavamo nelle prime Insider Preview di Windows 10, in quanto questa prima variante dello Start Menu di Windows 10 si basava ancora sulle api di Windows 8.1 e dunque la sua implementazione su Windows 8.1 RT è stata più semplice.

Il nuovo menù, comunque, permette di pinnare le live tile delle applicazioni del Windows Store ed accedere a tutte le altre funzionalità in maniera più intuitiva. Tuttavia, se preferite la classica Start screen, potete scegliere quella come predefinita cambiando l’impostazione nelle Proprietà della Barra delle applicazioni.

Inoltre, come abbiamo già visto in altri articoli, manca (e non arriverà mai) il supporto alle nuove applicazioni universali di Windows 10.

Download aggiornamento Windows RT Update 3

L’aggiornamento Windows RT Update 3 è già in distribuzione e può essere scaricato attraverso il canale di Windows Update. Ricordiamo comunque che ci potrebbero voler diverse ore affinché il rollout raggiunga tutti i Paesi.

Ci aspettiamo infine che questo sia l’ultimo importante update rilasciato per la piattaforma Windows RT, che, come abbiamo detto più volte, è ormai destinata a morire (anzi, è già morta da tempo). Se avete ancora un dispositivo basato su Windows RT, vi consiglio caldamente di abbandonarlo e passare a Windows 10.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!