MICROSOFT SURFACE 2: SPECIFICHE, PREZZI E ACCESSORI

Surface 2

Con un evento tenutosi a New York poche ore fa, Microsoft ha presentato il Surface 2, il suo nuovo tablet top di gamma con sistema operativo Windows 8.1 RT. Dopo Surface Pro 2, è il turno di Surface 2 che a differenza della prima generazione, perde la sigla “RT” nel nome. Sotto il display da 10.6 pollici Full HD si nasconde un potente processore Tegra 4. Sarà disponibile in Italia dal 22 ottobre a 439 euro. Ecco i dettagli a seguire.

Continuità: è questa la parola d’ordine di Microsoft relativamente ai nuovi Surface, che mantengono dimensioni ed estetica dei “vecchi” modelli, garantendo in questo modo compatibilità con gli accessori già acquistati. Se le dimensioni e l’estetica generale restano uguali, sono presenti molte differenze, anche se a ben guardare i nuovi Tablet PC di Redmond sono dei semplici aggiornamenti di processore degli attuali Surface RT e Surface Pro.

Come potete notare dalle immagini, anche in questo caso, piuttosto che puntare su una rivoluzione completa Microsoft ha preferito conservare gli aspetti positivi del precedente modello, cercando di migliorarli ulteriormente senza stravolgimenti particolari. Ecco a voi il nuovo Surface 2, che rappresenta un’evoluzione del precedente modello, che però viene perfezionata sotto vari aspetti. 

Dite addio al Surface RT e date il benvenuto al Surface 2, il nuovo tablet di Microsof, che si affiancherà al Surface Pro 2 e che rappresenta il nuovo tablet “economico” di Microsoft. Surface 2 integra un veloce processore Nvidia Tegra 4 (Cortex A15) quad-core, 4 GB di memoria RAM, 32/64GB di storage e display ClearType da 10.6 pollici Full HD, 1920 x 1080 pixel (migliore rispetto al precedente, che aveva risoluzione 1366 x 768 pixel). Inoltre questo nuovo tablet è anche più sottile e leggero del predecessore, con un’autonomia superiore del 25% (fino a 10 ore di riproduzione video) e nuove colorazioni.

Microsoft Surface 2: caratteristiche, scheda tecnica

Surface 2

  • scocca, design e materiali sono rimasti simili al precedente modello. A differenza dei primi Surface, la cui scocca era dotata di un rivestimento antimpronta color antracite che tendeva a scrostarsi con facilità, i nuovi Surface 2 usano una scocca non verniciata, mostrando quindi il vero colore grigio chiaro della lega di magnesio.
  • è stato usato ancora il processo produttivo VaporMg
  • display da 10.1 pollici con pannello, ClearType e risoluzione FullHD 1080p, che però offre colori più accurati del 46 % rispetto alla prima generazione
  • miglioramento per l’audio, visto che ora il sistema supporta il Dolby
  • nuovo processore NVidia Tegra 4
  • 4GB di memoria RAM
  • memoria interna da 32 o 64GB
  • fotocamera anteriore da 3.5MP e posteriore da 5MP. Entrambe sono in grado di catturare video con risoluzione 1080p e offrono prestazioni superiori in ambienti scarsamente illuminati, così che le conversazioni con i contatti preferiti saranno ora ancora più nitide e chiare
  • porte USB 3.0 per trasferimenti fino a 4 volte più veloci
  • maggiore autonomia
  • dimensioni minori
  • stand sul retro che ora è regolabile su due inclinazioni differenti, così da meglio adattarsi a ogni situazione ed esigenza
  • OS Windows 8.1 RT. con miglioramenti in aree chiave quali personalizzazione, ricerca, multitasking, app native, esperienza Windows Store e connettività cloud. L’utente avrà inoltre a disposizione il nuovo Xbox Music per riprodurre in streaming milioni di brani musicali gratuitamente, un’app Video aggiornata e giochi entusiasmanti disponibili su Windows Store come Halo: Spartan Assault, per un divertimento senza sosta. Per le attività di lavoro, Surface 2 offre una versione di Microsoft Office 2013 RT precaricata che include Outlook RT
  • spessore 8.9 mm
  • peso 676 grammi

Inoltre per consentire ai consumatori di ottenere il massimo dai nuovi Surface, i clienti che acquistano uno dei due dispositivi riceveranno in omaggio chiamate Skype gratuite per un anno verso i telefoni fissi in più di 60 Paesi, Skype WiFi illimitato per un anno su Surface 2 o Surface Pro 2 in più di 2 milioni di hotspot in tutto il mondo e 200 GB di spazio di archiviazione gratuito su SkyDrive per due anni. Non male come offerta.

Surface 2

Surface 2

Microsoft Surface 2: video

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=HSuqxDwPPEw’]

[youtuber youtube=’http://www.youtube.com/watch?v=tl3Ww5asThc’]

Microsoft Surface 2: ecco tutti gli accessori ufficiali di Microsoft

Oltre al tablet, Microsoft ha presentato anche le custodie ufficiali e alcuni accessori molto interessanti.

Ora la Type Cover 2 (prezzo 129€) quella con i tasti fisici, è sottile quasi quanto la prima Touch Cover (che misurava 3 mm, mentre le Type Cover ne misurava 5 mm), ma aggiunge anche la retroilluminazione dei tasti ed è disponibile in diverse colorazioni: blu, nero, viola e rosa.

La Touch Cover 2 (prezzo 119€), invece, è ora molto più sensibile e quindi ancora più precisa rispetto al modello precedente.

Surface Pro 2 accessori

Novità totali invece sono la Power Cover e la docking station. La prima contiene una batteria aggiuntiva, capace di estendere ulteriormente l’autonomia del Surface 2 Pro, raggiungendo così complessivamente un valore di 2.5 volte superiore a quello ottenibile col precedente Surface Pro. La docking station invece, oltre a ricaricare il tablet mentre è connesso, aggiunge 3 porte USB 2.0, una 3.0, ingressi e uscite audio, una porta Ethernet e soprattutto un’uscita video digitale mini DisplayPort con supporto a risoluzioni di tipo 4K o Ultra HD (3840 x 2160 pixel). In pratica collegando il Surface 2 Pro a questa docking station si ottiene facilmente un computer fisso di discreta potenza, utilizzabile con mouse e tastiera. In pratica trasforma il tablet in un potente computer casalingo.

Arriva anche il caricatore per auto, che può essere collegato all’accendisigari della maggior parte delle auto e consente di caricare Surface senza bisogno di un ulteriore adattatore. È dotato anche di una porta USB per consentire di caricare contemporaneamente un telefono o un altro dispositivo. Il rilascio è previsto per l’inizio del 2014.

Arc Touch Mouse in edizione speciale è stato modificato per abbinarsi al look di Surface. Come gli altri mouse Arc Touch, è progettato per garantire la massima comodità e si appiattisce a beneficio della portabilità. Si connette tramite Bluetooth 3.0, liberando la porta USB del Surface per altri dispositivi. L’inizio della distribuzione in Italia è previsto per i prossimi mesi.

Molto interessante anche il Surface Music Kit. Di cosa si tratta? In pratica si tratta di una cover molto particolare, touch e sensibile al tocco, chiamata appunto Music Cover, che è stata realizzata appositamente per facilitare il mix della musica insieme al software Surface Music Kit e a Xbox Music. Ecco un’immagine che mostra la tastiera e il software dedicato:

Microsoft Surface 2: prezzo e disponibilità

Surface 2

Surface 2 cover

Surface 2 sarà disponibile in Italia (e in altri 21 mercati) dal 22 ottobre prossimo nella configurazione da 32 GB e da 64 GB a partire da 439 Euro (Link al preordine).

In realtà, però, Surface 2 non andrà subito a rimpiazzare il vecchio Surface RT, che sarà comunque aggiornato a Windows 8.1 RT e continuerà ad essere venduto a 337 euro, andando così a costituire il segmento entry-level della gamma Surface.

Peccato che, anche in questo caso, manchi la connessione 3G, senza considerare il fatto che ormai Windows RT è un sistema operativo morto, nel quale nemmeno Microsoft crede più. 

Nessuna notizia, invece, relativamente al “Surface Mini”, il dispositivo da otto pollici di cui tanto si è parlato ma che potrebbe essere annunciato entro la fine dell’anno.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!