Compare in rete Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1. E’ una versione alleggerita e meno pesante di Windows 8.1, già aggiornato alla versione Update 1

Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1: ecco come installare Windows 8.1 su PC e computer vecchi, lenti e datati

Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 - Ita

Girando in rete mi sono imbattuto in questa particolare versione di Windows 8.1, chiamata appunto Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1. Il programma mi ha subito incuriosito, così ho deciso di approfondire la conoscenza di questa versione di Windows, della quale ignoravo l’esistenza.

Senza troppi giri di parole, Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 è una versione ultra leggera di Windows 8.1.

Già di per sé questo nuovo sistema operativo di Microsoft è molto leggero e snello: è stato infatti creato per funzionare senza problemi anche su PC non particolarmente recenti. In un momento in cui tantissimi utenti stanno abbandonando Windows XP, ormai non più supportato da Microsoft, l’azienda ha provato a rendere leggero e non troppo pesante il nuovo Windows 8.1, in modo che gli utenti che volevano abbandonare il vecchio XP potessero aggiornare a questo nuovo OS senza dover necessariamente cambiare computer.

Per quanto Windows 8.1 sia leggero, comunque, non può supportare i computer troppo vecchi e datati, quelli magari comprati 7-10 anni fa quando Windows XP è stato inizialmente lanciato. Ecco perchè arriva Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1: si tratta di una versione leggerissima di Windows 8.1 che è perfettamente in grado di funzionare anche sui computer più vecchi e meno potenti. Se anche voi avete un PC vecchio e datato, dunque, potete farlo tornare in vita con Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1. Oppure se avete un PC con su Windows XP e volete abbandonare questo vecchio sistema operativo, potete installare Windows 8.1 grazie a Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1. 

Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1, come dice il nome stesso del programma, è aggiornato all’ultimissima versione di Windows 8.1, rilasciata solo un paio di settimane fa da Microsoft. Avrete quindi la possibilità di installare e provare Windows 8.1 anche su un computer vecchio e datato, con un hardware non aggiornato e poco potente.

Ma vediamo i dettagli di Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1. 

Versione Ultra Lite di Windows 8.1 Update 1

Iso di partenza: Windows 8.1 Multiple MSDN

In questa iso sono stati rimossi:

– Tutti i temi
– Le applicazioni Metro
– Linguaggi
– Supporto multilingua per le tastiere
– Tutti gli accessori eccetto: Notepad, Calcolatrice, Wordpad e Zip.

Tutti i tweaks, le ottimizzazioni e driver di default sono presenti nell’iso. La ram utilizzata da Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 è intorno ai 500 per i sistemi a 32 Bit, 650 circa per i 64 bit. In pratica potete installare Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 anche su computer con solo 1GB di memoria RAM: non aspettatevi prestazioni eccezionali, ma riuscirete comunque a usare e installare Windows 8 su computer molto vecchi, che magari non sarebbero mai riusciti ad andare oltre Windows XP.

Requisiti per fare funzionare Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1:

– 1 GHz
– RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
– Spazio: 8 GB (32 bit) o 12 GB (64 bit)
– Grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM

Come potete notare i requisiti per Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 sono assolutamente bassi: un qualsiasi computer acquistato anche 10 anni fa dovrebbe riuscire a reggere senza grossi problemi Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1. Ho installato personalmente questo Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 sul mio computer di 8 anni fa e tutto funziona a meraviglia: chiaramente le prestazioni sono inferiori rispetto a quelle che ho sul mio PC fisso, ma poter usare Windows 8.1 su un computer così vecchio è spettacolare.

Nei prossimi giorni aggiornerò a Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 anche gli altri PC di casa.

Se anche voi avete un computer vecchio e datato e volete provare ad installarci Windows 8.1, Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 è quello che fa per voi. Da provare!

Ah, quasi dimenticavo: Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 è completamente in italiano. 

Screen:

Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 - Ita

Download Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1

Se volete scaricare e provare Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 sul vostro PC o computer vecchio, dovete fare una ricerca su Google digitando “Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1”. In alternativa fate un giro sul sito dasolo.info facendo sempre la stessa ricerca.

Fatemi sapere cosa ne pensate di questo Microsoft Windows 8.1 Ultra Lite Update 1 e come vi trovate.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Federico

    si potrebbe andare … ma hanno tolto anche orologio e data dalla barra delle applicazioni nella schermata desktop in basso a destra … e altre cose di uso comune!