Microsoft Windows 8.1 Update 3 Pro Lite: ecco come fare per installare Windows 8.1 sui PC e computer vecchi e meno potenti

Windows 8.1 andrebbe sul mio vecchio pc? Sicuramente questa versione alleggerita funziona alla grande. Il mio computer è compatibile con Windows 8.1? Con questa versione alleggerita è sicuramente compatibile. Windows 8 su un vecchio pc? Ecco come fare. 

Ecco una versione alleggerita di Windows 8.1 che funziona su PC vecchi, lenti, datati e poco potenti. 

Anche se a breve arriverà Windows 10, Microsoft in questi mesi sta investendo tantissimo su Windows 8.1, il suo ultimo sistema operativo che ha introdotto tantissime novità e nuove funzionalità su PC e tablet.

Sicuramente Windows 8.1 non è un sistema operativo definitivo e perfetto e può essere migliorato sotto vari punti di vista, ma nello stesso tempo Windows 8.1 è un ottimo OS, che rispetto a Windows 7 e Windows 8 ha introdotto varie migliorie e nuove funzionalità che hanno rivoluzionato l’esperienza utente.

Indubbiamente Windows 8.1 può ancora essere migliorato, ma Microsoft ha lavorato duramente per renderlo più leggero e completo, in modo da consentire agli utenti di abbandonare le vecchie versioni di Windows per passare a Windows 8.1. Peccato che comunque, anche se alleggerito, Windows 8.1 è un sistema operativo che richiede un hardware e un PC abbastanza recente. Non serve un super computer per avviare e installare Windows 8.1, ma un PC troppo vecchio e datato potrebbe non essere in grado di fare funzionare correttamente Windows 8.1.

Se avete in casa un computer vecchio, che non usate più, potete però provare a dargli nuova vita grazie a Windows 8.1 Lite, una versione alleggerita di Windows 8.1 che funziona anche su PC vecchi e poco potenti. Si tratta di una versione non ufficiale di Windows 8.1, nel senso che è stata modificata “manualmente” da un singolo utente, che ha tolto tutte le funzioni “pesanti” a Windows 8.1 per renderlo più snello e leggero, in modo da farlo funzionare anche su PC vecchi e datati.

Windows 8.1 Lite è un ottimo sistema operativo perchè offre tutte le principali funzionalità di Windows 8.1, senza però appesantire il sistema in modo eccessivo. In questo modo Windows 8.1 può essere scaricato, provato e installato anche su computer vecchi e datati senza grosse difficoltà. Grazie a questo OS potete provare a portare in vita il vostro vecchio PC, che magari fino a ieri era in un angolo in casa senza possibilità di essere ancora utilizzato in futuro.

Ecco di seguito tutti i dettagli e le informazioni su questa nuovissima release di Windows 8.1 leggero per PC e computer vecchi e poco potenti. 

Versione Ultra Lite di Windows 8.1 Pro Update 3

ISO di partenza: Microsoft Windows 8.1 Pro Update 3 aggiornata a Gennaio 2015.

Rispetto alla versione originale, in questa iso sono stati rimossi:

  • Tutti i temi
  • Le applicazioni Metro
  • Linguaggi
  • Supporto multilingua per le tastiere
  • Tutti gli accessori eccetto: Notepad, Paint, Calcolatrice, System Restore, Wordpad, Write e Zip.

Tutti i tweaks, le ottimizzazioni e driver di default sono presenti nell’ISO.

La RAM utilizzata da Windows è intorno ai 500 Mb per i sistemi a 32 Bit, 650 MB circa per i sistemi a 64 bit.

Se volete maggiori dettagli e se volete procurarvi questa release, potete fare una ricerca su Google digitando: “Microsoft Windows 8.1 Update 3 Pro Lite Preattivato – Gennaio 2015 | 1,98 Gb, 2,62 Gb”

Microsoft Windows 8.1 Update 3 Pro Lite Preattivato - Gennaio 2015 - Ita
Microsoft Windows 8.1 Update 3 Pro Lite Preattivato - Gennaio 2015 - Ita

Requisiti per fare funzionare Windows 8.1 Lite (leggero per PC vecchi e poco potenti):

  • 1 GHz
  • RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
  • Spazio: 8 GB (32 bit) o 12 GB (64 bit)
  • Grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM

Lingua: Italiano

Peso: 1,98 GB (per la versione 32 bit) / 2,62 GB (per la versione 64 bit)

Io l’ho installato su un PC che più o meno ha i requisiti minimi indicati sopra e vi assicuro che funziona alla grande: con solo 1 GB di RAM sono riuscito a fare funzionare Windows 8.1 alla grande, senza blocchi, scatti o rallentamenti. Non credevo ai miei occhi quando sono riuscito a riportare in vita un PC che ha la bellezza di 10 anni. Adesso, ad esempio, posso mettere quel PC in una stanza secondaria e usarlo per scaricare dal web: quel computer, infatti, ha consumi bassissimi ed è molto silenzioso, risulta quindi perfetto per restare acceso a lungo.

Se volete provare a installare Windows 8.1 su PC lento e vecchio, questa è la migliore alternativa da provare. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!