Quali sono i I migliori Antivirus gratuiti per PC Windows del 2015? Ecco i migliori antivirus del 2015 da scaricare gratis per PC Windows

438238-panda-free-antivirus-2015

Un altro anno sta per chiudersi, ma noi siamo già pronti con i consigli per il nuovo anno che sta per arrivare. Se avete un PC Windows, infatti, fareste meglio a iniziare a pensare a quale antivirus utilizzare nel 2015 per proteggere il vostro PC da malware, virus e altri software pericolosi che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza dei vostri dati e della vostra privacy. 

In questi ultimi anni, infatti, sono aumentate esponenzialmente tutte le minacce che quotidianamente attaccano i vostri computer (ma non solo) e provano a rubarvi dati personali, informazioni riservate, documenti e altro ancora. Ecco perchè, come diciamo costantemente, è indispensabile usare un buon software antivirus per proteggere il computer, navigare su internet e fare qualsiasi operazione col PC. 

Al giorno d’oggi, poi, esistono tantissimi software antivirus gratis che possono essere installati senza spendere un solo centesimo: sarebbe stupido non usarli per proteggere il computer, no? Ecco a voi, dunque, un bell’articolo in cui vi segnaliamo i migliori software antivirus del 2015, i programmi a cui potete affidarvi per proteggere dati, documenti e informazioni personali mentre navigate su internet, ma non solo.

Anche se Windows 8 ha aumentato sensibilmente la sicurezza del sistema operativo di Microsoft, è ancora indispensabile usare un buon prodotto contro virus e malware. I software gratuiti per tenere lontani i virus sono ormai tanti e offrono più o meno tutti le stesse funzionalità. Come si può fare, dunque, per capire quali sono i migliori software per proteggere Windows da virus, trojan e altri malware? Semplice: con le indicazioni che vi forniamo di seguito, che vi aiuteranno a capire quale software antivirus gratis faccia al caso vostro.

Ecco a voi quelli che probabilmente saranno i migliori antivirus gratis del 2015 per PC Windows. Ovviamente la lista non li comprende tutti: se ne conoscete altri o pensate che siano stati esclusi software importanti, segnalate nei commenti altri antivirus che secondo voi sono validi.

Detto questo, iniziamo con l’elenco dei migliori antivirus gratis del 2015. I programmi sono ordinati casualmente di seguito.

Avast! 2015 Antivirus Gratis

Chi non conosce Avast? Penso che tutti voi abbiate provato questo antivirus per PC Windows almeno una volta. E’ potente, completo, pieno di funzionalità e completamente gratuito. Con l’aggiornamento per il 2015, poi, questo antivirus offre un’interfaccia grafica in pieno stile “Metro” davvero molto bella, che si integra perfettamente con Windows 8. Con i recenti aggiornamenti il programma è diventato anche più preciso e affidabile nel rilevare virus, malware e altro ancora; il suo motore è diventato anche più leggero per non appesantire eccessivamente processore e RAM. Segnalo che Avast è inoltre dotato di una protezione contro lo spam e il phishing. Indubbiamente uno dei migliori antivirus gratis per PC Windows, viene migliorato con ogni nuovo aggiornamento e risulta molto affidabile. Con l’ultimo aggiornamento il programma offre anche funzionalità di ottimizzazione del PC Windows: vi segnala, ad esempio, la presenza di software inutili o potenzialmente pericolosi per la vostra privacy e sicurezza.

Avira Free Antivirus 2015

Ecco un altro software antivirus potente, leggero e affidabile. Avira Free Antivirus 2015 protegge da virus, trojan, worm, spyware, adware e altri malware, il che lo rende uno strumento davvero completo contro qualsiasi minaccia al vostro PC o alla vostra privacy. E’ ovviamente compatibile con tutte le versioni di Windows: Windows 8.1, Windows 7, Windows Vista e Windows XP. Rispetto ad Avast, questo software mi sembra leggermente più leggero e meno esoso in termini di risorse di Windows. In generale, comunque, è molto preciso e affidabile. Con Avira il vostro PC sarà al sicuro da virus e malware.

AVG Free Antivirus 2015

AVG Anti-Virus Free 2015 è un altro interessante programma antivirus per proteggere i nostri computer da tutte le potenziali minacce. Interessante notare che, oltre alle funzioni classiche offerti dagli altri antivirus, AVG include anche la scansione della posta elettronica e dei link, oltre a diverse opzioni per la scansione di malware e virus presenti sul computer. Funzioni non indispensabili, ma comunque utili per aumentare la sicurezza del computer. Anche questo software è compatibile con tutte le versioni di Windows e offre una grafica Metro che si integra al meglio con Windows 8. Nella versione a pagamento, oltre all’antivirus abbiamo anche il firewall (oltre a tante altre funzionalità aggiuntive).

Panda Cloud Free Antivirus

Un programma che parecchi anni fa era tra i migliori, poi è un pò “scaduto” a livello di qualità e affidabilità. Negli ultimi 2 anni, però, Panda Cloud si è risollevato e oggi è uno degli antivirus più affidabili per PC Windows. Rispetto agli altri, Panda Cloud funziona in modo diverso: il database dei virus e malware viene aggiornato in tempo reale grazie alla tecnologia cloud, che raccoglie le segnalazioni delle minacce direttamente dai PC degli utenti che usano il software. Contrariamente agli altri antivirus, dunque, questo aggiorna le sue definizioni virus e malware in tempo reale, offrendo una protezione avanzata al nostro PC. Interessante notare, poi, che il software consuma poche risorse di sistema, è compatibile con tutte le versioni di Windows e offre tutte le classiche funzionalità di protezione del PC da virus, malware e altre minacce. Un ottimo antivirus per Windows.

Bitdefender Antivirus Free Edition

Concludiamo il nostro elenco dei migliori antivirus con Bitdefender, un altro programma estremamente completo che permette di allontanare malware, virus e altro ancora. Rispetto agli altri programmi, la sua interfaccia è minimale e forse anche più facile da utilizzare; anche in questo caso l’impatto sulle risorse del PC è davvero minimo. Il programma offre protezione in tempo reale al nostro PC nel senso che scansiona continuamente il computer alla ricerca di minacce a eliminare e cancellare.

Ovviamente, come abbiamo detto, esistono tanti altri programmi antivirus molto validi per PC Windows, ma questi sono i software più affidabili per proteggere i nostri computer. Se ne conoscete altri o ne volete consigliare altri non presenti in lista, lasciate un commento a fine articolo.

Tra quelli non elencati, ad esempio, si possono prendere in considerazione:

– Comodo Antivirus

– ZoneAlarm

– Baidu Antivirus

– 360 Internet Security

State lontani, invece, da Microsoft Security Essentials.

Scegliete quello che volete, ma non restate senza antivirus. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!