Mini PC Windows 8.1: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Ainol Mini PC, uno dei migliori PC piccoli e compatti da collegare alla TV come Media Center

id407122

Negli ultimi mesi i Mini PC hanno invaso anche il mercato italiano. Ormai ogni giorno vediamo questi piccoli PC in offerta su vari siti internet, che ci propongono dispositivi super compatti in grado di sostituire i nostri vecchi e ingombranti computer d’ufficio. Alcuni di questi Mini PC montano Android, ma tanti altri montano l’ultima versione di Windows e sono molto interessanti in quanto offrono un hardware discreto a un prezzo competitivo. 

Questi piccoli PC leggeri e compatti sono perfetti per essere affiancati alla nostra TV del salotto per trasformarla in un media center potente, ma vanno benissimo anche per un utilizzo basilare degli strumenti di Office o per navigare su internet.

E’ chiaro che non possiamo pretendere di giocare in FullHD con gli ultimi giochi arrivati sul mercato, ma questi Mini PC sono perfetti per chi si accontenta di prestazioni basilari, per chi deve andare su Google, controllare la posta, gestire qualche documento di Office e poco altro. Sono inoltre particolarmente indicati per chi vuole scaricare file da internet (ad esempio tramite la rete Torrent) senza consumare troppa energia.

Come abbiamo detto, però, i Mini PC Windows sul mercato sono davvero tantissimi e riuscire a riconoscere quelli più interessanti non è assolutamente facile. Ecco perchè, in una serie di articoli, andremo a segnalarvi i Mini PC Windows migliori da acquistare. 

Caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Ainol Mini PC

Ainol Mini PC in vendita, con Windows e processore Intel Bay Trail. Ecco i prezzi e le caratteristiche.

Oggi in particolare vi parliamo di Ainol Mini PC, un mini PC in grado di trasformare la TV in un vero e proprio media center, dando libero accesso a film, giochi, foto, musica e app per la produttività online. Interessante notare che potremo scegliere se acquistarlo con Windows 8.1 o Android in base alle nostre esigenze.

Ainol Mini PC è realizzato in un formato tascabile, con telaio in alluminio colorato da 15 x 11 x 1.4 centimetri e pesa 335 grammi. Come anticipato, propone Windows 8.1 with Bing e la cosa che lo differenzia dalla concorrenza è la batteria da 7000 mAh, che permette di alimentare il suo hardware in caso di emergenza.

A livello hardware abbiamo un SoC Atom Z3735D (non Z3735F o G) con 2 GB di RAM DDR3L, 32 GB di spazio su eMMC, WiFi n, Bluetooth 4.0 e un buon set di porte comprensivo di HDMI 1.4, 2x USB 2.0, 1x USB 3.0, jack audio e lettore di schede microSDCX.

Ainol propone il nuovo Mini PC assieme ad un controller Bluetooth con tasti multimediali da una parte, tastiera QWERTY dall’altra, e funzionalità airmouse, ma il prezzo di vendita del prodotto non è ancora stato comunicato, anche se potrebbe aggirarsi attorno ai 150$.

Si tratta di un prodotto davvero interessante, soprattutto considerando la licenza di Windows 8.1 with Bing inclusa e la batteria interna che consente di utilizzarlo per un certo periodo di tempo anche senza collegarlo alla corrente.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!