Mini PC Windows 10: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Ara X5, uno dei migliori PC piccoli e compatti da collegare alla TV come Media Center

id450516_1

Negli ultimi mesi i Mini PC hanno invaso anche il mercato italiano. Ormai ogni giorno vediamo questi piccoli PC in offerta su vari siti internet, che ci propongono dispositivi super compatti in grado di sostituire i nostri vecchi e ingombranti computer d’ufficio. Alcuni di questi Mini PC montano Android, ma tanti altri montano l’ultima versione di Windows e sono molto interessanti in quanto offrono un hardware discreto a un prezzo competitivo. 

Questi piccoli PC leggeri e compatti sono perfetti per essere affiancati alla nostra TV del salotto per trasformarla in un media center potente, ma vanno benissimo anche per un utilizzo basilare degli strumenti di Office o per navigare su internet.

E’ chiaro che non possiamo pretendere di giocare in FullHD con gli ultimi giochi arrivati sul mercato, ma questi Mini PC sono perfetti per chi si accontenta di prestazioni basilari, per chi deve andare su Google, controllare la posta, gestire qualche documento di Office e poco altro. Sono inoltre particolarmente indicati per chi vuole scaricare file da internet (ad esempio tramite la rete Torrent) senza consumare troppa energia.

Come abbiamo detto, però, i Mini PC Windows sul mercato sono davvero tantissimi e riuscire a riconoscere quelli più interessanti non è assolutamente facile. Ecco perchè, in una serie di articoli, andremo a segnalarvi i Mini PC Windows migliori da acquistare. 

Caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Ara X5

Mini PC Ara X5: Windows 10 e Atom Cherry Trail, da agosto

Ara X5 in vendita, con Windows 10 e Atom Cherry Trail. Ecco i prezzi e le caratteristiche.

Oggi in particolare vi parliamo di Ara X5, un mini PC in grado di trasformare la TV in un vero e proprio media center, dando libero accesso a film, giochi, foto, musica e app per la produttività online.

Tronsmart Ara X5 è un TV Box con CPU Atom X5-Z8300 Cherry Trail, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC, WiFi Dual Band e Windows 10 Home pre-installato. Un hardware molto interessante e un sistema operativo già aggiornato a Windows 10 fanno di questo Ara X5 un device davvero promettente. Ma scopriamolo insieme tramite la scheda tecnica completa.

Su un telaio classico, con alimentazione fornita da uno spinotto dedicato (niente microUSB), Tronsmart Ara X5 integra 2 USB 2.0 e una USB 3.0, microSD, HDMI, Ethernet e jack audio. Non abbiamo altri dettagli al momento: non sappiamo se la scheda wireless è una WiFi ac e se la Ethernet è una 100/1000. Lo stesso vale per il prezzo di listino: nessuna informazione.

La distribuzione è comunque prevista entro agosto 2015, quindi a breve dovremmo avere tutti i dettagli in merito.

Unica cosa da notare, per ora, è il processore: abbiamo a che fare con un Atom X5-Z8300, lo stesso SoC a 14nm previsto su Asus Transformer Book T100HA. È un chip economico, ma rispetto agli attuali Bay Trail gode di una GPU Intel HD più veloce, ha una frequenza di 1.44 – 1.84 GHz e un core a 64-bit con driver già a disposizione. Peccato arrivi solo a 2 GB di RAM.

Non mancheremo di aggiornare la scheda tecnica di Ara X5 non appena avremo maggiori informazioni e dettagli in merito.

Con questi processori nuovi, più potenti e meno “calorosi”, questi Mini PC diventano molto più interessanti rispetto al passato. Speriamo solo che il prezzo non sia esagerato.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!