Mini PC Windows 8.1: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Komu MiniPC uno dei migliori PC piccoli e compatti da collegare alla TV come Media Center

MiniPC_Komu

Negli ultimi mesi i Mini PC hanno invaso anche il mercato italiano. Ormai ogni giorno vediamo questi piccoli PC in offerta su vari siti internet, che ci propongono dispositivi super compatti in grado di sostituire i nostri vecchi e ingombranti computer d’ufficio. Alcuni di questi Mini PC montano Android, ma tanti altri montano l’ultima versione di Windows e sono molto interessanti in quanto offrono un hardware discreto a un prezzo competitivo. 

Questi piccoli PC leggeri e compatti sono perfetti per essere affiancati alla nostra TV del salotto per trasformarla in un media center potente, ma vanno benissimo anche per un utilizzo basilare degli strumenti di Office o per navigare su internet.

E’ chiaro che non possiamo pretendere di giocare in FullHD con gli ultimi giochi arrivati sul mercato, ma questi Mini PC sono perfetti per chi si accontenta di prestazioni basilari, per chi deve andare su Google, controllare la posta, gestire qualche documento di Office e poco altro. Sono inoltre particolarmente indicati per chi vuole scaricare file da internet (ad esempio tramite la rete Torrent) senza consumare troppa energia.

Come abbiamo detto, però, i Mini PC Windows sul mercato sono davvero tantissimi e riuscire a riconoscere quelli più interessanti non è assolutamente facile. Ecco perchè, in una serie di articoli, andremo a segnalarvi i Mini PC Windows migliori da acquistare. 

Caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Komu MiniPC

Komu MiniPC: tascabile con funzione power-bank e Windows 8.1 a 149€

Komu MiniPC in vendita, con Windows 8.1 e processore Intel Atom. Ecco i prezzi e le caratteristiche.

Oggi in particolare vi parliamo di Komu MiniPC, un mini PC in grado di trasformare la TV in un vero e proprio media center, dando libero accesso a film, giochi, foto, musica e app per la produttività online.

Komu, brand fiorentino già noto al pubblico per la realizzazione di smartphone Android Dual Sim, esordisce nel settore dei Mini PC Windows con un prodotto molto interessante.

L’hardware è davvero completo e non manca nulla. Il dispositivo, contrariamente alla concorrenza, si basa sul processore affidabile e collaudato Intel Atom Quad Core Z3735F a 64 bit (piattaforma Bay Trail) con processo produttivo a 22nm e clock fino a 1.83 GHz, una CPU con un TDP di 5W ed un’ampiezza di banda fino a 10.6 GB/s, 2 GB RAM DDR3 anch’essa molto performante (fino a 12.6 GB/s) e 32 GB di memoria di tipo eMMC espandibili con microSD fino a 128 GB dalle buone prestazioni (180 MB/s in lettura e 170 MB/s in scrittura).

Una vera chicca di questo dispositivo è rappresentata dalla dotazione di porte e connessioni: 3 porte USB 2.0 (di cui una microUSB con funzione OTG), una porta mini HDMI, uscita audio da 3.5 mm, WiFi b/g/n e Bluetooth 4.0. Manca solo la porta ethernet, proprio per essere pignoli.

Il telaio interamente in alluminio è in grado di dissipare con efficacia il calore anche nel caso in cui il mini PC resti acceso molto a lungo, mentre il consumo dell’intera configurazione è molto contenuto e inferiore a 10 W.

Per completare il tutto, troviamo anche una batteria integrata da ben 7000 mAh: sebbene non sia in grado di alimentare il monitor esterno, ci consentirà di lasciare acceso il mini PC per molte ore Interessante notare che la batteria integrata permette di usare il dispositivo anche come power bank per ricaricare ad esempio la batteria di uno smartphone. Fantastico!

Ma l’ottimizzazione del prodotto si vede anche a livello software: dopo soli 10 secondi necessari per il boot, ci troviamo di fronte a Windows 8.1 with Bing, preinstallato e in versione completa, senza quindi ulteriori limitazioni. Ovviamente il dispositivo sarà aggiornabile a Windows 10 non appena quest’ultimo verrà rilasciato.

Insomma, un prodotto che promette molto bene e che spero di poter testare e recensire molto presto.

La distribuzione inizierà in Italia ad inizio giugno 2015. Komu Mini PC sarà commercializzato ad un prezzo ufficiale di 149,90 € con Garanzia Italia 24 mesi.

Un prodotto davvero interessante, che vi consiglio caldamente di valutare. E’ italiano, non cinese come tutti gli altri, il prezzo è estremamente competitivo e l’hardware non è affatto male. Io voglio togliere il mio PC fisso in casa e sostituirlo con uno più piccolo e compatto e questo mi sembra il prodotto perfetto per le mie esigenze. Ne valuterò attentamente l’acquisto nelle prossime settimane.

Se interessati, potete raccogliere maggiori informazioni sul prodotto qui:

LINK

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!