Mini PC Windows 8.1: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Trekstor Mini PC W1 uno dei migliori PC piccoli e compatti da collegare alla TV come Media Center

trekstor_minipc_w1_1

Negli ultimi mesi i Mini PC hanno invaso anche il mercato italiano. Ormai ogni giorno vediamo questi piccoli PC in offerta su vari siti internet, che ci propongono dispositivi super compatti in grado di sostituire i nostri vecchi e ingombranti computer d’ufficio. Alcuni di questi Mini PC montano Android, ma tanti altri montano l’ultima versione di Windows e sono molto interessanti in quanto offrono un hardware discreto a un prezzo competitivo. 

Questi piccoli PC leggeri e compatti sono perfetti per essere affiancati alla nostra TV del salotto per trasformarla in un media center potente, ma vanno benissimo anche per un utilizzo basilare degli strumenti di Office o per navigare su internet.

E’ chiaro che non possiamo pretendere di giocare in FullHD con gli ultimi giochi arrivati sul mercato, ma questi Mini PC sono perfetti per chi si accontenta di prestazioni basilari, per chi deve andare su Google, controllare la posta, gestire qualche documento di Office e poco altro. Sono inoltre particolarmente indicati per chi vuole scaricare file da internet (ad esempio tramite la rete Torrent) senza consumare troppa energia.

Come abbiamo detto, però, i Mini PC Windows sul mercato sono davvero tantissimi e riuscire a riconoscere quelli più interessanti non è assolutamente facile. Ecco perchè, in una serie di articoli, andremo a segnalarvi i Mini PC Windows migliori da acquistare. 

Caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Trekstor Mini PC W1

Trekstor Mini PC W1: Bay Trail e Windows 10

Trekstor W1 è un mini-PC basato sull’accoppiata Intel + Windows 10, con dimensioni ultracompatte, inferiori a quelle dei NUC, processori Bay Trail, 2GB di RAM e design fanless assolutamente silenzioso.

Oggi in particolare vi parliamo di Trekstor Mini PC W1, un mini PC in grado di trasformare la TV in un vero e proprio media center, dando libero accesso a film, giochi, foto, musica e app per la produttività online.

Trekstor MiniPC W1 merita sicuramente la nostra attenzione quanto meno per il fatto che si stratta di un prodotto venduto direttamente in Europa da un’azienda affidabile, contrariamente a tanti altri prodotti simili venduti da aziende cinesi e commercializzati in Italia ed Europa tramite canali non ufficiali.

Prima di tutto, il telaio di Treskstor MiniPC W1 è molto compatto e discreto. Si presenta con una colorazione total black e dimensioni leggermente inferiori a quelle dei popolari Intel NUC, con 9,7 cm di lato e solo 2,2 cm di spessore; il peso è di circa 215 grammi, che lo rendono facile da trasportare. Si alimenta da un jack standard e con l’alimentatore 5V fornito in confezione.

Entra in una tasca ma, essendo sprovvisto di batteria, Trekstor MiniPC W1 è comunque destinato ad un impiego in una postazione statica, come la scrivania del vostro ufficio oppure il ripiano del televisore in salotto.

Il sistema operativo è Windows 10, anche se sembra che alcuni esemplari possano essere distribuiti con Windows 8.1 (aggiornabile all’ultima release di Windows).

La piattaforma hardware è affidata ai rodatissimi processori Intel Atom Z3735F quad-core a 1.83GHz, con 2GB di RAM e 32GB di storage eMMC espandibile fino ad altri 128GB tramite schede microSD, microSDHC e microSDXC.

La dotazione tecnica è la stessa di molti tablet e della chiavetta Intel Compute Stick, ma a differenza di quest’ultima, il telaio è sufficientemente ampio da favorire una corretta dissipazione termica senza l’uso di ventole. In questo modo il Trekstor W1 è totalmente fanless e silenzioso.

Trekstor W1 è dotato di:

  • una portaHDMI per collegamento a un monitor o TV
  • due porte USB 2.0 per collegare ad esempio tastiera e mouse
  • porta Micro-USB 2.0 per periferiche esterne (come un HDD, ad esempio)
  • la classica LAN (RJ45) per Ethernet 10/100
  • un’uscita audio stereo tramite jack da 3,5 mm.

A completare la dotazione, troviamo anche un pratico pulsante ON/OFF sulla parte anteriore del dispositivo.

TrekStor Mini PC W1 sarà in vendita a partire da settembre nei migliori punti vendita e catene d’elettronica di consumo al prezzo indicativo di 219€ IVA inclusa. Costa un pò più dei prodotti cinesi, ma, come detto, avrà garanzia italiana e non avremo problemi di dogana, importazione, tasse o altro.

C’è da dire, però, che a 150€ si trovano alternative molto valide, come il Komu Mini PC, che ha lo stesso hardware e in più ha una batteria integrata da 7000 mAh –> Migliori MINI PC: Komu MiniPC con Intel Atom e Windows 8.1. Insomma, fate bene le vostre valutazioni: questo TrekStor Mini PC W1 è interessante, ma non economico.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!