Mini PC Windows 10: caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Trekstor MiniPC W1, uno dei migliori PC piccoli e compatti da collegare alla TV come Media Center

Ecco i nuovissimi Trekstor MiniPC W1: caratteristiche, prezzo, scheda tecnica

trekstor-w1-feat

Trekstor MiniPC W1, Bay Trail e Windows 10 (ma in ritardo)

Negli ultimi mesi i Mini PC hanno invaso anche il mercato italiano. 

Ormai ogni giorno vediamo questi piccoli PC in offerta su vari siti internet, che ci propongono dispositivi super compatti in grado di sostituire i nostri vecchi e ingombranti computer d’ufficio. Alcuni di questi Mini PC montano Android, ma tanti altri montano l’ultima versione di Windows e sono molto interessanti in quanto offrono un hardware discreto a un prezzo competitivo. 

I nuovi dispositivi, inoltre, sono così potenti che possono andare oltre alla semplice navigazione su internet e gestione dei documenti di Office: i nuovi prodotti permettono anche di avviare alcuni giochi e di vedere video in 4K senza grossi problemi e senza abbassare eccessivamente la qualità.

In generale, comunque, questi piccoli PC leggeri e compatti sono perfetti per essere affiancati alla nostra TV del salotto per trasformarla in un media center potente, ma vanno benissimo anche per un utilizzo basilare degli strumenti di Office o per navigare su internet.

E’ chiaro che non possiamo pretendere di giocare in FullHD con gli ultimi giochi arrivati sul mercato, ma questi Mini PC sono perfetti per chi si accontenta di prestazioni basilari, per chi deve andare su Google, controllare la posta, gestire qualche documento di Office e poco altro. Sono inoltre particolarmente indicati per chi vuole scaricare file da internet (ad esempio tramite la rete Torrent) senza consumare troppa energia. E, come abbiamo detto, con gli ultimi aggiornamenti hardware è anche possibile avviare alcuni giochi (senza grosse pretese).

Come abbiamo detto, però, i Mini PC Windows sul mercato sono davvero tantissimi e riuscire a riconoscere quelli più interessanti non è assolutamente facile. Ecco perchè, in una serie di articoli, andremo a segnalarvi i Mini PC Windows migliori da acquistare. 

Caratteristiche, scheda tecnica e prezzo di Trekstor MiniPC W1

TrekStor MiniPC W1: Windows 10 in 215 grammi

Oggi in particolare vi parliamo di Trekstor MiniPC W1, un mini PC in grado di trasformare la TV in un vero e proprio media center, dando libero accesso a film, giochi, foto, musica e app per la produttività online.

A dire il vero, Trekstor MiniPC W1 è ufficiale da fine luglio, ma IFA 2015 è stata la nostra prima occasione per vederlo dal vivo.

Usa l’hardware della generazione precedente ed ha un listino di poco superiore ai 200 euro, ma le sue dimensioni sono più compatte della concorrenza e questo lo rende, se non altro, diverso, ma non più interessante di altri prodotti.

A livello hardware, abbiamo un processore Atom Z3735F, 2 GB di RAM, 32 GB di memoria eMMC, WiFi N Single Band, Bluetooth, 2 USB 2.0, una microUSB OTG, la Fast Ethernet e il lettore microSD.  Il tutto racchiuso in una scocca di policarbonato nero dalle linee minimali ma accattivanti.

Come abbiamo anticipato, la parte più interessante di questo prodotto è rappresentata dalle dimensioni contenute e compatte: Trekstor W1 sta in 97 x 97 x 22 mm e pesa 215 grammi.

Un prodotto come questo non ha chiaramente la pretesa di rivoluzionare il mercato, ma, con una buona dissipazione del calore e con una distribuzione che riguarderà anche centri commerciali e negozi fisici, potrebbe essere preferibile ai modelli pari-hardware in arrivo dalla Cina. Il vero vantaggio delle proposte nostrane, infatti, è la garanzia, l’assistenza, la possibilità di acquistare direttamente in centri commerciali e catene di elettronica.

Ad ogni modo, non dobbiamo apettarci prestazioni esagerate o superiori alla concorrenza, anche se dobbiamo ammettere che Mini PC come questo hanno guadagnato punti con l’arrivo di Windows 10 tanto che adesso si adattano all’uso come desktop secondario, pc per ragazzi o soluzione da viaggio per SkyGo e simili. Non è un mostro di potenza, ma fa bene il suo lavoro.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!