News Windows 9: Sarà disponibile in 3 Edizioni e ritornerà il Menù Start

Sebbene sia ancora prematuro parlare di Windows 9, sappiamo per certo che Microsoft non ha preso bene le vendite sotto le aspettative di Windows 8 è quindi pronta a correre ai ripari sfornando una nuova versione di Windows che riparerà agli errori di gioventù di Windows 8. Ecco che oggi siamo venuti a conoscenza di alcune voci che vedono Windows 9 pronto sulla rampa di lancio tra circa 1 anno, esattamente ad Aprile 2015.

Windows 9 dovrebbe essere ancora più votata al Touch però con un netto salto in avanti rispetto “all’esperimento” di Windows 8 ma anche con al vaglio la possibilità di 2 versioni una Touch Friendly per Tablet ed una senza Touch per PC Desktop.

Tutto questo per unire la versione mobile di Windows Phone con Windows 9 che sarà il primo vero approccio di unione tra due sistemi operativi che condivideranno moltissimo.

Windows 9

Con Windows 9 ci sarà un ritorno al passato per semplificare e velocizzare lo sviluppo delle app verrà anche lanciato un singolo Windows Store per tutte le piattaforme Windows, Windows Phone ed Xbox e farà ritorno il tanto amato pulsante Start.

Windows 9, nome in codice Threshold, sarà rilasciato nella primavera del 2015, molto probabilmente ad aprile e quasi sicuramente sarà disponibile in tre edizioni:

  • Consumer Modern: Per tablet e PC touch con chip ARM e Intel, quindi non ottimizzata per le applicazioni desktop.
  • Consumer Tradizionale: Per PC con l’interfaccia desktop e sarà ottimizzata per mouse e tastiera.
  • Enterprise (solo per licenze a volume): Eseguirà anche le app Modern.

Inoltre, come di consueto, prima della release finale dovrebbe esserci una beta o preview, una RC e una RTM, una della quali verrà rilasciata pubblicamente per poter ricevere feedback dagli utenti.