Come recuperare la password di Windows se la hai dimenticata. Guida per fare reset password Windows con il programma PCUnlocker

Guida per fare reset password Windows 10, 8, 7

Inutile negarlo: se sei arrivato a questo articolo hai un problema grosso con la password del tuo Windows. 

Magari quando hai creato e impostato la password di Windows ne hai usata una un pò particolare, non troppo semplice, ma ti sei dimenticato di salvarla in qualche file online o di scriverla in qualche foglio. Oppure l’hai scritta e hai perso il foglio.

Insomma, qualunque sia il motivo che ti ha portato a questo articolo, il tuo problema è sempre quello: non trovi più la password di Windows, la devi recuperare o resettare. E noi ti spieghiamo come fare nel modo più semplice possibile.

Se hai problemi con il tuo account Microsoft e non ricordi più la password per accedere al tuo PC Windows, grazie al programma PCunlocker potrai provare a risolvere il problema. Non ti posso garantire al 100% che otterrai il risultato e potrai fare nuovamente il login sul tuo PC, ma almeno puoi provarci. Anche perchè non ci sono molte alternative: se non funziona nemmeno questa guida, non avrai nessuna possibilità di recuperare la password del tuo account Microsoft di Windows. 

Tentar non nuoce, quindi vediamo come usare l’app PCUnlocker, un tool che ti può aiutare appunto a ripristinare e recuperare la password dimenticata di Windows. 

Anzi, ad essere più precisi l’app in questione fa il RESET della password: non ti permette di recuperarla, ma la azzera in modo che tu possa nuovamente fare il login nel tuo account Microsoft su Windows.

Vediamo come procedere.

Recuperare password Windows

Step 1: Scarica PCUnlocker tool per Windows. E’ un file zippato che contiene un file ISO che devi estrarre sul desktop

Step 2: Ora devi masterizzare il file ISO su CD o DVD. In alternativa devi creare una chiavetta USB che possa essere avviata dal bios. Chiaramente la strada della chiavetta USB è più veloce e comoda; ti consiglio di usare l’app WinToFlash per trasferire l’immagine ISO su chiavetta USB e renderla “bootable” in pochi e semplici passaggi.

Step 3: Ora che hai creato la chiavetta USB bootable oppure un CD/DVD con l’app, devi inserire la chiavetta o il CD all’interno del PC. Fatto questo, spegni tutto e riavvia. All’accensione successiva devi accedere al menù del BIOS del tuo computer. Purtroppo la procedura per accedere al BIOS cambia da computer a computer, ma in generale bisogna premere qualcosa come (DELETE, F8, F2 o simili) sulla tastiera. Se fai attenzione, il computer dovrebbe indicartelo appena lo accendi tramite una frase che compare nella parte bassa del display. Purtroppo non posso essere più preciso in questo caso visto che la procedura cambia in base al modello di computer.

Step 4: Quando sarai entrato nel BIOS, devi cambiare la priorità di avvio del sistema dando precedenza all’USB o al CD. Scegli in base dove hai salvato il programma in precedenza: se hai creato una chiavetta USB contenente PCUnlocker, allora dai priorità all’USB, in caso contrario scegli l’avvio da CD/DVD.

Step 5: il PC ora si avvia da USB o CD/DVD e carica il tool PCUnlocker. Vedrai un’immagine uguale a questa.

Ora devi fare 3 semplici step per completare la procedura.

Prima di tutto scegli la voce “reset local admin/ user password”.

Successivamente l’app sceglierà automaticamente il SAM registry file in modo da caricare tutti i nomi utente che erano stati creati sul computer.

Step 6: Ora devi scegliere il nome utente (e quindi l’account) per cui vuoi ripristinare e resettare la password di Windows. Clicca quindi sul pulsante Reset Password. L’app chiederà conferma, poi inizierà il lavoro.

Step 6: Il tool completerà il processo di reset della password di Windows e imposterà Password123 come password di default.

NOTA: se stai provando ad accedere ad un account Microsoft online, il tool lo trasformerà in un account locale prima del reset della password.

A questo punto devi solo premere il pulsante Reset per riavviare Windows e fare l’accesso al tuo account. 

Al primo riavvio potrai entrare nel tuo computer senza richiesta di password. Facile no?

Password Windows dimenticata come fare? Prova PCUnlocker

Insomma, è evidente che PCUnlocker è il tool perfetto per chi vuole resettare e ripristinare la password di Windows. E’ lo strumento ideale da usare in situazioni come:

  • password Windows persa o dimenticata (compresa quella di amministratore)
  • bisogno di fare il login su un computer dove non si conosce la password
  • Amministratore di Windows è disabilitato, disattivato o la password è scaduta
  • Account Windows bloccato perchè la password è stata sbagliata troppe volte

ed altro ancora.

Se anche tu ti trovi in una di queste situazioni e hai bisogno di fare reset password Windows, prova questo programma. Il risultato non è garantito al 100%, ma un tentativo è sempre bene farlo.

Io sono riuscito a resettare la password del vecchio computer che avevo in casa e in questo modo sono tornato ad usarlo senza doverlo formattare. Un bel risparmio di tempo devo ammettere.

In caso di dubbi o domande lascia un commento a fine articolo, ti aiuterò il prima possibile!

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here