Microsoft sta facendo un gran lavoro su Windows 10 e sta sfornando aggiornamenti a ripetizione e proprio ieri ha rilasciato un bel po di update che migliorano ulteriormente le funzionalità e la fluidità del sistema. Tra i tanti update correttivi alcune volte ci sono anche nuovi bug che vengono introdotti come il problema dell’errore sull’aggiornamento KB3081424 che non tutti riescono ad installarlo. Ecco che però direttamente online c’è la soluzione scritta da Microsoft Answers a Neowin, visto che questi ultimi hanno ricevuto diverse segnalazioni sul problema dell’aggiornamento dove sono state svelate alcune possibili soluzioni.

Soluzione 1

Dobbiamo inizialmente fermare il servizio Windows Update e cancellare il contenuto della cartella C:\Windows\SoftwareDistribution\Download e dunque riavviare il servizio di Windows Update.

Soluzione 2

Se non dovesse funzionare lanciamo il Prompt dei comandi (Esegui e CMD.EXE) e digiare i comandi seguenti

  • dism /online /cleanup-image /scanhealth
  • dism /online /cleanup-image /checkhealth
  • dism /online /cleanup-image /restorehealth
  • sfc /scannow

Soluzione 3

Se anche il secondo metodo non dovesse funzionare dobbiamo rimuovere il codice Security Identifier (SID) nel registro di sistema (Esegui -> Regedit) nella posizione seguente cancellando la voce e ritentando l’update.

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\ProfileList

L’ultimo sistema è il più invasivo ma io dopo il primo metodo ho già potuto installare l’aggiornamento incriminato senza nessun problema. E voi avete avuto problemi?

  • Fausto Franzoni

    Ho provato i metodi da te evidenziati nel post, ma ho dovuto riformattare il tutto poichè mi ha sballato il sistema…