SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Programma gratis per copiare DVD su PC e hard disk con Windows. 5 Programmi per copiare DVD (Ripping) su PC

Come copiare DVD protetti con Windows 8 e Windows 10

Oggi voglio proporti una guida tra le più ricercate e richieste in rete. Ti propongo infatti il miglior programma per fare il backup dei tuoi DVD su PC Windows e su hard disk in modo facile e veloce.

Anzi, visto che un solo programma non basta, te ne propongo ben 5. Ecco a te la raccolta dei migliori programmi per fare il backup dei DVD e copiare DVD su PC in modo facile e veloce.

Quale programma per estrarre video da DVD?

I programmi che permettono di copiare DVD su PC Windows e disco fisso si chiamano “DVD ripper“: questi software si occupano di fare una copia completa del DVD di tuo interesse e di riversarla completamente su hard disk. In questo modo potrai avere il backup del tuo film direttamente sul tuo computer, per poi trasferirlo magari su tablet o su smartphone per guardarlo in mobilità dove e quando vuoi, senza che sia necessario portare con te il DVD fisico.

E la cosa interessante è che potrai scegliere se copiare solo il video (il film, quindi) o se copiare anche tutte le altre parti come ad esempio i menù interattivi. In pratica avrai anche la possibilità di estrarre video da DVD in modo completamente automatico!

I migliori DVD ripper, infatti, mettono a tua disposizione svariate opzioni per fare la copia dei tuoi DVD, compresi quelli protetti: se hai un DVD protetto e lo vuoi copiare su computer, con questo programma potrai farlo in pochi e semplici passaggi.

Molti utenti pensano che copiare DVD sia difficile e complesso e che l’uso di un DVD ripper non sia alla portata di tutti. Sbagliato! Grazie ai programmi che ti propongo oggi, infatti, copiare DVD sarà un gioco da ragazzi. Nel giro di pochi passaggi potrai avere i tuoi video preferiti sul disco fisso del computer e li potrai trasferire al volo su qualsiasi altro dispositivo multimediale o su chiavetta USB. Il backup dei tuoi DVD sarà veramente facile grazie alle indicazioni e ai programmi che ti elenco di seguito.

Tra le tante cose che potrai fare con questi programmi, ad esempio, ne elenco alcune:

  • copiare DVD a ISO
  • copiare DVD a PC
  • copiare DVD su hard disk
  • copiare DVD su PC Windows gratis
  • copiare DVD su PC in avi
  • copiare DVD con protezione
  • copiare DVD protetti
  • copiare DVD con menu
  • copiare DVD senza Nero
  • estrarre video da DVD protetto
  • estrarre parti di un filmato da DVD

Ma le funzionalità a tua disposizione sono molte, molte di più.

Sul web si trovano tanti programmi noti come DVD ripper, ma solo alcuni sono davvero validi e meritano l’installazione. Per questo li ho testati e selezionati per te e di seguito ti elenco i migliori.

NOTA: la copia di DVD che non sono tuoi è illegale, quindi assicurati di usare questi programmi SOLO per copiare DVD dei quali detieni i diritti. Non usare questa guida per copiare DVD contenenti film o serie tv, altrimenti rischi di infrangere la legge. Insomma, evita di usare questi programmi per copiare DVD a noleggio. 

Detto questo, procediamo!

Come estrarre video da DVD gratis con Windows: migliori programmi

1.  WinX DVD Ripper Free Edition

Questo probabilmente è il miglior DVD ripper. Non permette solo di copiare i film (e quindi il video), ma permette anche di fare una copia in formato ISO in modo da avere l’immagine del DVD uguale a quella originale. Sarà come avere il DVD originale, solo che lo avrai in formato immagine ISO sul tuo PC e non ti servirà più il disco.

L’app è disponibile in modalità gratuita e a pagamento (Platinum). Quando lo installi per la prima volta, il programma andrà a proporti la versione Platinum, che però avrà una scadenza: quando la demo scade, non ti preoccupare, potrai continuare ad usare la versione gratuita, perdendo però alcune funzionalità, ma non quelle più importanti.

WinX DVD Ripper può essere usato per estrarre video da DVD, ma, come anticipato, permette anche di fare una copia 1:1 in formato ISO del disco, comprendente anche tutte le cartelle e i file che fanno parte del DVD.

Il procedimento, come per tutti gli altri programmi di questo articolo, è quasi completamente automatico e non richiede troppo tempo. Devi solo settare un paio di parametri per adattare il tutto alle tue esigenze e preferenze. Interessante la presenza dei profili, che ti permette di scegliere diverse impostazioni già pronte per semplificare la cosa e preparare il file video per la riproduzione su determinati dispositivi mobile (smartphone, tablet) o per la condivisione sui social network come Facebook.

Con questo programma puoi scegliere anche se includere i sottotitoli, se includere un file di sottotitoli esterno che dovrai caricare tu o se includere/escludere determinate tracce audio.

Supporta la copia di DVD protetti.

Insomma, il miglior programma per copiare DVD e trasformare DVD in video.

Download: Win X DVD Ripper Free Edition

2. Freemake Video Converter 

Facile da usare, con interfaccia semplice e procedura guidata. Un ottimo DVD ripper.

Forse non lo sai, ma Freemake è sinonimo di potenza, qualità, programmi gratuiti, ben fatti, facili da usare ed affidabili. E questo Video Converter non è da meno.

Ha una grafica chiara e pulita, un’interfaccia facile da navigare anche per gli utenti meno esperti e offre una procedura guidata chiara per tutti.

Per copiare i tuoi DVD e trasformarli in video e filmati sul disco fisso non devi fare altro che avviare il programma, scegliere dove salvare il DVD copiato e avviare la procedura. Ovviamente puoi anche impostare e personalizzare alcuni parametri per la conversione, ma puoi anche lasciare fare tutto al programma se non vuoi perderti nelle impostazioni avanzate. Come nel caso precedente, anche qui puoi scegliere se copiare tutto il DVD o solo determinate tracce video.

Avrai a disposizione anche vari formati di output tra cui scegliere per il tuo video: AVI, MKV e tanti altri, dai più ai meno famosi. Quando hai settato tutto, premi su “Convert” e aspetta: il programma copierà il DVD su hard disk e ti avviserà al termine.

Supporta la copia di DVD protetti.

NOTA: fai attenzione quando installi Freemake Video Converter a non installare software indesiderati. Devi solo deselezionarli in fase di installazione del programma.

Download: Freemake Video Converter

3. HandBrake

Forse usi già questo programma per convertire video, ma devi sapere che permette anche di copiare DVD e convertire DVD in AVI.

E’ un programma potente, gratuito e ben fatto che ti permette di copiare DVD su Windows e di convertire DVD in video in pochi e semplici passaggi. Forse è leggermente più complesso degli altri 2 tool di cui abbiamo già parlato, ma è comunque una valida alternativa.

Peccato che di default manchi la possibilità di bypassare la protezione dei DVD, ma è un problema che si aggira facilmente con una ricerca su Google.

Come per altri programmi, anche qui ci sono tanti preset già pronti che devi solo selezionare prima di avviare la copia. Chiaramente puoi modificare e personalizzare le impostazioni a piacimento prima della conversione.

Interessante anche la possibilità di mettere in coda varie operazioni in modo che il programma faccia tutto da solo.

Non il migliore, ma da provare per copiare DVD su disco rigido.

Download: HandBrake

4. MakeMKV

Un altro interessante programma per rippare DVD e Blu-Ray e copiarli sul tuo computer in modo facile e veloce.

Il punto di forza di questo programma è sicuramente rappresentato dalla semplicità d’uso: permette di lavorare sia su DVD che su Blu-Ray, offre poche funzionalità, tutto è ben organizzato e in un paio di click raggiungi il tuo obiettivo.

Devi semplicemente avviare il programma, analizzare il disco, scegliere quale traccia video estrarre e trasformare in filmato MKV (o AVI), scegliere dove salvare il file di output e avviare la conversione. Niente di più semplice.

Niente configurazioni complesse, niente configurazioni lunghe: analizzi, rippi e sei pronto per la visione del video. Meno bello di altri a livello di interfaccia, ma molto chiaro e semplice, dritto al punto.

Download: MakeMKV

5. DVDFab HD Decryptor

Un pò limitato nelle funzioni, ma comodo per copiare velocemente i DVD. La versione completa di questo programma ha funzionalità utili e aggiuntive, ma si paga; quella gratuita ne ha meno, ma permette comunque di copiare DVD senza grossi problemi.

Ad esempio, la versione gratuita di questo programma può essere utile se vuoi estrarre velocemente un video da un DVD e salvarlo sul tuo computer senza cambiarne qualità e risoluzione. Successivamente dovrai però importare e lavorare il file con un altro programma se vorrai convertire il video in altri formati o renderlo più leggero.

Utile anche se vuoi semplicemente estrarre il file video da un DVD in modo da guardare il film dove e quando vuoi senza doverti portare dietro il DVD originale.

Come dicevo, la versione gratuita di questo programma è più limitata nelle funzioni nel senso che non permette di scegliere il formato di output, la sua risoluzione e la sua qualità. Ma se il tuo obiettivo è semplicemente quello di estrarre video da DVD e non vuoi elaborarlo, convertirlo o modificarlo in alcun modo, questo programma potrebbe fare al caso tuo.

Non il migliore, ma un’alternativa semplice e veloce per chi non ha esigenze particolari.

Download: DVDFab HD Decryptor

Come estrarre Video da DVD (DVD Ripping) | Conclusioni

Bene, abbiamo concluso con questo nuovo articolo.

Abbiamo visto le migliori soluzioni per convertire da DVD a file video gratis su PC Windows e in particolare ti ho spiegato come copiare DVD e Blu-Ray su PC con i programmi gratuiti di DVD Ripping, che convertono i video o creano la ISO da salvare sul computer.

Per qualsiasi dubbio o domanda lascia un commento a fine articolo, ti aiuterò il prima possibile!

Tu che programma hai scelto per raggiungere il tuo scopo? Faccelo sapere nei commenti!

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here