Ti spiego come fare per provare in anteprima il nuovo Esplora Risorse di Windows 10 | Guida passo passo

Esplora risorse in formato UWP (universale): ecco come abilitarlo su Windows 10

Come probabilmente avrai notato, qualche giorno fa Microsoft ha rilasciato l’aggiornamento di Windows 10 Fall Creators Update Preview Build 16193.

Si tratta di un aggiornamento disponibile solo per gli utenti che partecipano al programma Insider (i beta tester per intenderci), ma che comunque può essere installato tramite immagine ISO da tutti gli utenti che vogliono provare subito le novità del futuro aggiornamento di Windows. 

Abbiamo visto in questo articolo come fare per scaricare ed installare subito il nuovo Windows 10 Fall Creators Update Preview Build 16193:

Se anche tu vuoi scaricare ed installare subito il nuovo Windows 10 Fall Creators Update Preview Build 16193, dunque, leggi l’articolo che ti ho appena proposto per scaricare il nuovo OS in formato ISO.

Di seguito, invece, ti spiegherò come fare per attivare e provare in anteprima il nuovo Esplora Risorse di Windows 10 che è stato introdotto da Microsoft con questo aggiornamento. Potrai dunque provare SOLO questa novità senza dover aggiornare tutto il sistema operativo.

Devi infatti sapere che con l’arrivo di Windows 10 Microsoft ha abbracciato una nuova ideologia chiamata UWP (ossia Universal Windows Platform) che ha lo solo scopo di unificare tutti i suoi sistemi, programmi e piattaforme (telefoni, smartphone, tablet, PC fissi e portatili), in modo da consentire agli utenti di poterne fruire sia da computer che da dispositivo mobile o all’interno di ogni tipo di dispositivo che adotti Windows 10.

E’ evidente che si tratta di un lavoro ancora ben lungi dall’essere completato (sappiamo bene che ci sono ancora molti programmi che devono essere portati all’interno della piattaforma universale), ma le cose pian piano procedono, soprattutto per quanto riguarda le app sviluppate da Microsoft, come appunto l’Esplora Risorse, che può già essere provato in anteprima sotto forma di applicazione Universal Windows Platform con un semplice trucco.

Probabilmente la versione finale del nuovo Esplora Risorse di Windows sarà rilasciato con Windows 10 Redstone 3, ma nel frattempo, se anche tu vuoi provare questa nuova app con la sua interfaccia grafica completamente rivista, ti spiego come fare.

Ti dico subito che l’app NON andrà a sostituire quella originale di Windows, ma la affiancherà: potrai scegliere tu quale usare in base alle tue preferenze.

E’ importante sapere anche che le app UWP, rispetto a quelle “normali”, sono caratterizzate da una interfaccia dinamica e che si adatta automaticamente alle dimensioni dello schermo, funzionano con tutti i sistemi compatibili tra cui Windows 10 e Creators Update. Insomma, sono decisamente migliori. Ecco perchè è interessante provare questa nuova app!

Detto questo, procediamo con la guida.

Requisiti

Tutto quello che serve è un PC già aggiornato a Windows 10 Creators Update o comunque con una build uguale o successiva alla numero 15063.

Come attivare l’app universale di Esplora Risorse di Windows 10

Successivamente, dovrai solo fare clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionare “Nuovo->Collegamento”.

Quando sarà richiesto cosa includere nel collegamento devi inserire la seguente stringa:

explorer shell:AppsFolder\c5e2524a-ea46-4f67-841f-6a9465d9d515_cw5n1h2txyewy!App

Una volta creato il link, sarà sufficiente cliccarci sopra per accedere alla nuova versione universale di Esplora Risorse di Windows 10.

Note

L’app, come detto, è ancora in sviluppo quindi crash o mancanza di opzioni d’uso sono assolutamente normali. Ne sconsigliamo l’uso su base quotidiana, ma se vuoi provarla in anticipo prima del rilascio questo è il modo più semplice per farlo sulla tua installazione di Windows 10.

Bene, direi che per questo articolo è tutto.

Per dubbi o domande, lascia un commento alla fine del post e ti aiuterò il prima possibile.

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here