Cerchi un antivirus da scaricare gratis? Cerchi i migliori antivirus gratis per Windows 10? Vuoi scaricare antivirus gratis per sempre?

Quale è il miglior antivirus gratis per proteggere i tuoi dati e la tua privacy online? Ecco la nostra selezione aggiornata a Marzo 2017!

E’ inutile dire nuovamente che Windows Defender, l’antivirus integrato nativamente in Windows 10, fa schifo. Lo sappiamo bene: Windows Defender è il peggior antivirus che si possa usare: è pesante, poco affidabile, non rileva tutte le minacce. E’ quasi come essere senza antivirus quando si usa solo questo programma per proteggere dati e privacy durante la navigazione internet.

Ecco perchè, se usi Windows 10, è necessario che tu rimuova subito Windows Defender e scarichi un programma antivirus gratuito più sicuro, aggiornato, potente e soprattutto affidabile. Ce ne sono davvero tantissimi sul mercato: basta cercare su Google per trovare decine di antivirus gratuiti per Windows 10. 

Anzi, ci sono così tanti antivirus gratis per Windows 10 che diventa molto difficile trovare quello perfetto per le tue esigenze. Proprio per questo, per aiutarti nella scelta, abbiamo deciso di selezionare e provare per te i migliori antivirus gratis per Windows 10, che abbiamo raccolto in questo articolo. 

In questo modo sarà molto più semplice scegliere il programma a cui affidarsi per sostituire Windows Defender e proteggere la tua navigazione internet e la tua privacy sul web. 

I programmi che abbiamo preso in considerazione sono molto completi e includono tool utilissimi come analisi contro i virus, anti-malware, anti-ransomware e tanto altro ancora. La tua privacy e i tuoi dati saranno al sicuro con questi migliori antivirus gratis per Windows 10. 

E, come già anticipato, questi antivirus sono gratis per sempre! Si tratta infatti di una lista completa di antivirus con antispyware, antivirus con antimalware, antivirus con firewall da scaricare gratis e senza licenza che ti proteggeranno finché lo vorrai!

Ma ora iniziamo con la lista!

1. Bitdefender Antivirus Free Edition

E’ veloce, leggero, potentissimo, super affidabile, ha un’interfaccia semplice e immediata. Sicuramente il miglior antivirus gratis per PC Windows. 

Rispetto al passato, questa nuova versione di BitDefender è cambiata completamente: è tutta nuova e convince sotto ogni punto di vista. E’ leggero, veloce, analizza costantemente il computer per cercare virus, è sempre aggiornato, è molto preciso e secondo tutti i test è tra i migliori in fatto di affidabilità e riconoscimento di virus.

La versione gratis è un pò più limitata di quella a pagamento, ma resta comunque il miglior antivirus che tu possa installare sul tuo PC Windows 10.

E non dimentichiamo che, se vuoi, puoi fare in modo che il programma faccia tutto da solo: analizza il PC, cerca i virus e li elimina in totale autonomia. Se questa funzione non ti piace, però, nessun problema: la puoi disattivare e configurare l’app in modo che segua i tuoi ordini e non lavori da sola.

Assolutamente consigliato, è un eccezionale programma antivirus gratis per Windows.

Download: BitDefender Antivirus Free Edition

2. Avast Free Antivirus

Molto migliorato rispetto al passato, rinnovato, sicuramente tra i migliori. 

Anche Avast è sicuramente uno dei nomi più noti tra gli antivirus gratis per Windows. Se ancora non lo sapevi, tra l’altro, ti informo che nel 2016 il software si è fuso con AVG, altra società molto famosa in fatto di antivirus, anche se i programmi sono rimasti separati (pur condividendo molti dati).

Grazie alla fusione, la principale novità di Avast è rappresentata dal fatto che ora il software può analizzare i dati di molti più utenti: in questo modo può conoscere più virus e più velocemente, in modo da rilevare eventuali minacce in modo ancora più rapido e preciso.

Interessante, tra le ultime novità, quella dedicata ai giochi: attivando la “gaming mode”, il software non invia più notifiche e riduce il carico sul sistema. Anche l’interfaccia è stata recentemente rinnovata e ora risulta più moderna e piacevole. Non manca un utile password manager integrato nel software.

A livello di affidabilità resta un ottimo software, sicuramente uno dei più sicuri, aggiornati e precisi, anche grazie alla sua scansione continua sul sistema.

2 i lati “negativi”: appesantisce un pò il sistema (non molto, ma più di altri) e le sue notifiche pop-up alla lunga diventano un pò fastidiose.

Resta comunque uno dei migliori antivirus da provare su Windows 10.

Download: Avast Free Antivirus

3. Sophos Home

Una new entry, ma perfetta per tutti i PC di casa che vogliono essere protetti sul web.

Sophos Home è un buon antivirus gratis per Windows 10, ideale per i computer domestici per allontanare le più comuni minacce dal web.

Integra protezione antivirus e anti-malware, ma anche tool anti-phishing nel browser e content control (o parental control) per bloccare l’accesso a determinati siti internet per i bambini e ai figli, funzione molto utile.

Nei vari test di laboratorio non è risultato l’antivirus più sicuro e preciso del mondo, ma si colloca comunque ai primi posti della classifica. Sicuramente un prodotto interessante, semplice ma completo, ideale per i PC domestici e quelli ad uso famigliare.

Download: Sophos Home

4. Avira Free Antivirus

Un grande antivirus, ma un pò “fastidioso” per certi versi. 

Avira Free Antivirus resta uno dei migliori e più sicuri antivirus nei test di laboratorio. E’ preciso, sicuro, affidabile: non sbaglia un colpo! Ed è anche incredibilmente leggero. Potrebbe essere il migliore in questa classifica, non fosse che è un pò troppo fastidioso con notifiche e popup pubblicitari nella versione gratis.

Pubblicità a parte (davvero troppa), è uno dei migliori in questa classifica, anche grazie alla sua interfaccia pulica, semplice e chiara. Non mancano funzioni di protezione contro ransomware e phishing e abbiamo anche 500 MB al mese gratis da usare come VPN per navigare sul web sicuri, anonimi e protetti.

Come già detto, è uno dei programmi antivirus gratis migliori per Windows 10, peccato per la pubblicità eccessiva, altrimenti sarebbe perfetto.

Download: Avira Free Antivirus

5. AVG Antivirus Free

Gratis, bello, facile da usare, ma mancano alcune funzioni. 

E’ un antivirus gratis per Windows 10 che è sicuramente tra i più leggeri disponibili. Per essere gratis, però, è pieno zeppo di pubblicità, forse troppe.

A parte questo, AVG è un programma sicuro, preciso e affidabile per proteggere Windows 10 dalle minacce del web.

Come già detto con Avast, da quando il database di utenti e minacce è condiviso, il programma è diventato ancora migliore e sicuramente è una buona scelta per proteggere il sistema operativo.

Download: AVG Antivirus Free

6. Panda Free Antivirus

Potente, aggiornato e preciso, ma non così leggero come promesso. 

Anche in questo caso abbiamo a che fare con un antivirus gratuito, ma i banner sono molto evidenti, forse troppo. All’avvio ad esempio compare un enorme banner che propone il passaggio alla versione completa a pagamento.

A parte questo, Panda è un antivirus completamente cloud, cosa che lo dovrebbe rendere estremamente leggero e con un impatto minimo sulle risorse di sistema. In realtà questo avviene solo in parte: Panda, a conti fatti, è più pesante di altri antivirus gratis per Windows 10. E non solo mentre è in uso, ma anche in fase di aggiornamento o in fase di installazione di app sul computer, copia dei file sul disco fisso e operazioni simili. La sua protezione real time è sempre aggiornata, ma più pesante di quanto ci facciano credere gli sviluppatori.

Resta comunque un programma antivirus completo, potente, aggiornato e affidabile, con un’interfaccia chiara e pulita, semplice da usare. Ci sono però molte funzioni inutili che vengono installate con l’antivirus vero e proprio che potrebbero essere eliminate per alleggerire il tutto.

Anche qui abbiamo la funzione “gaming” che riduce l’impatto del software sul sistema quando vogliamo giocare e spingere l’hardware al massimo.

Un buon programma, migliorabile per certi versi, ma comunque completo.

Download: Panda Free Antivirus

7. 360 Total Security

Tante funzioni, ma da migliorare.

Questo antivirus è davvero super completo: offre protezione da virus basata su motori di software concorrenti (come BitDefender, Avira, e lo stesso Qihoo), ma anche tool anti-phishing e un’app mobile per gestire più sistemi insieme.

Non ha troppi banner, ma ho qualche dubbio sulla sua privacy policy. L’azienda dice di non raccogliere dati sensibili sugli utenti, ma ho la paura che i nostri dati (sensibili o meno) vengano usato dalla società stessa o da società terze per fare soldi e finanziare l’antivirus. Questo è però un mio dubbio, condiviso comunque da altri utenti sul web.

Lasciando stare il discorso della privacy, anche l’interfaccia del programma è sicuramente da migliorare e non semplicissima al primo impatto.

In generale è un antivirus potente, completo, silenzioso e non troppo pesante. Ma richiede un pò di configurazioni iniziali per funzionare al meglio.

Download: 360 Total Security

8. ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall

Notifiche fastidiose, ma un firewall potentissimo.

Il suo punto di forza è sicuramente il firewall, completamente gratuito, super potente, super affidabile. In un solo programma avrai dunque antivirus e firewall gratis per Windows 10. Cosa chiedere di più?

Niente, chiederei meno notifiche.

Il motore antivirus si basa sulle definizioni di Kaspersky, sicuramente precise e affidabili. L’utilizzo è semplice e immediato e, come anticipato, la presenza del firewall da usare al posto di Windows Defender è davvero apprezzata.

Peccato per le notifiche, che sono davvero troppe e troppo fastidiose. Ne arriva una per ogni cosa che il programma fa: alla quinta ti verrà voglia di disinstallarlo.

Download: ZoneAlarm Free Antivirus + Firewall

9. adaware antivirus free 12

Nuovo brand, meno funzioni, tanta pubblicità. 

Qui c’è poco da dire: è il nuovo nome del vecchio Ad-Aware Free Antivirus+ (cambia la lettera iniziale che diventa minuscola e sparisce il “+” in fondo al nome).

Il motore antivirus si basa su quello di BitDefender (molto affidabile), ma in generale il programma va migliorato sotto vari aspetti, anche quello della precisione e affidabilità.

Prima di tutto, rispetto al passato, sparisce il Web Companion, che bloccava gli URL potenzialmente pericolosi o sospetti (ora si limita ad analizzare i download). Ci sono inoltre funzioni promesse ma non presenti nell’app gratuita.

In generale un programma che va migliorato sotto molti punti di vista.

Download: adaware antivirus free 12

10. Comodo Free Antivirus

Antivirus gratis per Windows 10 che va configurato per bene prima dell’uso. 

Sicuramente da apprezzare la nuova interfaccia del programma, finalmente svecchiata e più moderna.

Ottimo il programma anche per quanto riguarda precisione e affidabilità nell’individuazione dei virus nel sistema.

Peccato che il programma antivirus abbia fallito miseramente per quanto riguarda i malware: è risultato il peggiore nei test.

Inoltre ci sono tanti banner, pubblicità e ads, senza dimenticare che l’app, in fase di installazione, prova ad aggiungere software indesiderati nel sistema operativo. Ok, capisco che ci sia bisogno di monetizzare anche i programmi gratuiti, ma non in modo così aggressivo.

Interessante comunque la modalità sandbox per il browser internet, facile da usare e utilissima per evitare di scaricare virus e malware durante la navigazione web.

Non è così male a livello di antivirus e precisione (nel trovare i virus), ma c’è troppa pubblicità e fa molta fatica sui malware. Da migliorare.

Download: Comodo Free Antivirus

Conclusioni

Questi erano i migliori antivirus da installare gratis su Windows 10, con la lista aggiornata a Marzo 2017. 

Sicuramente esistono tanti altri antivirus da scaricare e installare gratis sul tuo PC, tu quale hai scelto?

Io, come anticipato, preferisco Bitdefender. Fammi sapere nei commenti a fine articolo quale antivirus usi per proteggere la tua privacy e la navigazione web. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!