Migliori Antivirus per PC Windows: ecco la classifica aggiornata a marzo 2014

Quale è il miglior antivirus per PC Windows? Questa è la domanda che tantissimi utenti si continuano a fare ogni mese, ogni settimana e ogni giorno. Navigare su internet e utilizzare un PC senza antivirus è impensabile, soprattutto al giorno d’oggi, quando esistono malware e virus nascosti praticamente ovunque.

Anche gli utenti più attenti, infatti, rischiano di aprire involontariamente file o documenti infetti e di trasmettere un virus al proprio PC. A volte i virus sono praticamente innocui e non comportano alcun danno al PC, altre volte invece questi virus e malware rubano i nostri dati delle carte di credito, le nostre password, cancellano i documenti importanti, bloccano il PC o causano altri problemi gravi che ci potrebbero costare davvero tanto.

E allora perchè non installare un buon antivirus, magari anche gratuito, che protegga il nostro computer da eventuali attacchi di virus e malware? Esistono sul web tantissimi antivirus, alcuni gratuiti e altri a pagamento, ma ognuno con determinate funzionalità che lo rendono migliore o peggiore rispetto ad altri.

Contrariamente a quanto accadeva anni fa, infatti, adesso non è più necessario spendere tanti soldi per acquistare un buon programma antivirus: sul web esistono programmi antivirus completamente gratuiti e che svolgono egregiamente il proprio mestiere, proteggendo il computer da virus e malware e rendendo sicura e protetta la nostra navigazione internet. Tutti questi programmi gratuiti consentono poi di acquistare funzionalità aggiuntive a pagamento, ma già la protezione gratuita di base è sufficiente per navigare su internet sicuri, protetti e tranquilli.

Per capire meglio quale antivirus installare e scaricare sul PC Windows, oggi vi propongo un interessante confronto tra i migliori antivirus disponibili per PC Windows. Il confronto è stato fatto dal sito specializzato AVTest.org ed è quindi estremamente accurato e affidabile e prende in considerazione tutti i migliori antivirus oggi in commercio, che vi permetteranno di navigare in sicurezza e di tenere lontani virus e malware.

Ecco i link a cui potete consultare i test sui migliori antivirus per PC Windows 8 e Windows 7:

Come potete notare, gli antivirus sono recensiti in modo estremamente completo e approfondito e avrete la possibilità di leggere pro e contro in un articolo completo. Per maggiore semplicità, però, avete anche la possibilità di guardare la lista riepilogativa completa, che vi permette di scoprire in modo facile e immediato quali sono i migliori antivirus da installare sul PC Windows. 

Dando un rapido sguardo alla lista, si vede facilmente che i migliori antivirus per Windows 7 sono:

  • Trend Micro
  • Qihoo
  • Panda Security
  • McAfee
  • BullGuard
  • BitDefender

Tanti nomi poco noti, ma che, stando ai risultati del test, funzionano benissimo, occupano poca memoria e poche risorse di sistema e sono facili da utilizzare. Nomi famosi come Avast e AVG restano invece indietro: alcuni sono troppo pesanti a livello di risorse di sistema, altri non trovano bene i virus, altri non sono semplici da usare.

Sinceramente, visto che sto cercando un nuovo antivirus per il mio PC, proverò McAfee, che sembra uno dei migliori a livello di prestazioni, consumo di risorse e usabilità.

Su Windows 8 le cose cambiano leggermente e tra i migliori programmi antivirus abbiamo:

  • F-Secure
  • BitDefender
  • Avira
  • G Data
  • Kaskersky
  • Qihoo
  • BullGuard

Sul PC in cui ho installato Windows 8 proverò sicuramente l’antivirus Qihoo, che sembra uno tra i migliori. Il nome mi è nuovo, qualcuno di voi lo conosce o lo ha mai provato?

Voi avete provato qualcuno di questi software? Che antivirus usate sui vostri PC?

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Diego Tm

    Ok, ma quelli che indicate per Windows 7, sono tutti a pagamento….oppure free ma senza real time come Bitdefender….insomma mi domandavo a cosa è servito questo post.