Che antivirus usare su Windows 10? Quale è il miglior antivirus per Windows 10? Che Windows 10 si può usare su Windows 10?

Antivirus per Windows 10: quale utilizzare?

windows_10_motivi_aggiornamento_thumb3

Bisogna installare un antivirus su Windows 10? Quale è il miglior antivirus per Windows 10?

Avete già installato Windows 10? State già usando il nuovissimo sistema operativo di Microsoft sul vostro PC o tablet?

Ancora una volta, noi di YourLifeUpdated torniamo a parlare del nuovo sistema operativo di Microsoft, appena rilasciato ma non esente da problemi e difetti.

In particolare, oggi parleremo di antivirus, dei programmi disponibili e compatibili con Windows 10 e di quale sia il miglior antivirus da usare su Windows 10. Sono disponibili in commercio tantissimi antivirus, gratuiti o a pagamento, compatibili con Windows 10, ma quale è il migliore? Quale è il più sicuro da installare su Windows 10? Cercheremo di capirlo in questo articolo.

Serve un antivirus su Windows 10?

Contrariamente a Windows 7, su Windows 10 non avremo nessuna notifica e nessuna comunicazione che ci chiederà di installare un antivirus. Questo perchè Microsoft, per proteggere i propri utenti, ha installato di default il programma Windows Defender su Windows 10. Windows Defender è un antivirus gratuito che protegge gli utenti da virus e malware. Teoricamente, dunque, non bisogna installare un altro antivirus su Windows 10 perchè un programma antivirus è già presente nel sistema. 

Ma Windows Defender è abbastanza sicuro e potente per proteggere i nostri computer durante la navigazione internet? Windows Defender è un buon antivirus?

Come abbiamo visto in alcuni nostri precedenti articoli, purtroppo Windows Defender non è il miglior antivirus sul mercato. Anche se gratuito, è meglio sostituirlo con programmi alternativi per proteggere il computer da virus e malware.

Windows Defender è facilissimo da usare perchè in pratica non dobbiamo fare niente: si aggiorna da solo, ha un’interfaccia chiara, intuitiva e semplice, permette di fare scansioni approfondite del sistema, ma nel complesso questo antivirus risulta meno sicuro e performante di altre soluzioni gratuite.

E’ vero, Windows Defender è integrato in Windows, non ci continua a chiedere di acquistare la versione a pagamento (è totalmente gratis), è più leggero di altri software, non ci tempesta di fastidiosi messaggi e comunicazioni: nel complesso non è male, ma, se volete stare tranquilli, consiglio di utilizzare antivirus alternativi come BitDefender o Kaspersky.

Indubbiamente Windows Defender va bene per la maggior parte degli utenti, soprattutto per quelli meno “avanzati”, che usano il PC per lavoro, ufficio e per navigare su internet. Se però navigate molto su internet, scaricate parecchi file e volete essere tranquilli e sicuri, Windows Defender è un pò troppo limitato. Molto, poi, dipende anche dall’uso che fate del web: se scaricate file a caso da siti internet poco sicuri, installate qualsiasi software senza conoscerne la provenienza e non fate un minimo di attenzione, allora neanche l’antivirus più potente e sicuro del mondo basterà a proteggervi da virus e malware.

Ad esempio, se scaricate programmi pirata, giochi craccati e roba simile, Windows Defender non è sufficiente per voi, meglio spostarsi su software più potenti e completi. In tutti gli altri casi, invece, Windows Defender andrà più che bene.

Oltre all’antivirus, meglio usare anche MalwareBytes Anti-Exploit

Se volete essere sicuri e tranquilli quando navigate su internet, vi consiglio di associare ad un buon antivirus anche un software anti-malware come MalwareBytes Anti-Exploit, completamente gratuito, che vi permette di bloccare tutti gli eventuali attacchi provenienti dal web che potrebbero mettere in pericolo il vostro PC Windows, i vostri dati e la vostra privacy. Un programma di questo tipo, infatti, protegge il browser internet, i plugin e tanti altri elementi di sistema da tutti i potenziali attacchi che possono arrivare dal web. Un programa davvero molto utile, potente, completo, che consuma poche risorse e vi permette di navigare su internet tranquillamente.

Ma quindi quale è il miglior antivirus per Windows 10?

Se vi trovate bene con Windows Defender e non avete intenzione di cambiare antivirus su Windows 10, nessun problema. Come abbiamo detto, Windows Defender non è così male alla fine dei conti e fa piuttosto bene il suo mestiere.

Se invece volete cambiare antivirus su Windows 10, consiglio di passare a software come Kaspersky e BitDefender. 

Segnalo che, quando e se deciderete di cambiare antivirus in Windows 10, Windows Defender sarà disattivato in automatico e si riattiverà sempre automaticamente quando rimuoverete un altro software antivirus. Intelligente il ragazzo, si fa da parte quando non lo volete più, ma si riattiva quando vede che il PC non è protetto.

In generale, come abbiamo visto, potete scegliere tra 3 antivirus diversi per proteggere Windows 10 da virus e malware. Per evitare di scaricare virus e malware dal web, però, dovete stare molto attenti a quello che scaricate da internet, ai file che aprite e alla loro provenienza.

Qualsiasi antivirus scegliate, questo non vi proteggerà a 360 gradi: se scaricate programmi potenzialmente pericolosi costantemente, prima o poi incapperete in qualche problema piuttosto fastidioso, quindi prestate la massima attenzione ai programmi che installate, ai file che scaricate da internet e ai siti che visitate.

E, in ogni modo, consiglio di affiancare all’antivirus il programma MalwareBytes Anti-Exploit.

Alla prossima guida su Windows 10. 

Articoli interessanti su Windows 10

Vi ricordo che se non avete ancora ricevuto l’aggiornamento a Windows 10, pur avendolo prenotato, lo potete forzare come ho fatto io: Forzare aggiornamento a Windows 10 | Testato e funzionante.

Se invece volete fare un’installazione pulita o da zero di Windows 10Come installare Windows 10 da zero | Installazione pulita di Windows 10.

Se invece volete scoprire tutte le novità di Windows 10Windows 10 esce oggi: ecco tutto quello che dovete sapere

Se dovete scaricare e fare il download di Windows 10Disponibile Windows 10 Multiple Editions in Italiano oppure Download ISO Windows 10 Link Diretti.

Se dopo aver installato Windows 10 vi trovate con poco spazio sul disco fissoLiberare spazio su disco fisso dopo installazione di Windows 10

Se su Windows 10 sentite la mancanza di Windows Media Center, ecco l’alternativa: Alternativa a Windows Media Center per Windows 10: Windows DVD Player

Infine, se volete attivare Cortana su Windows 10 con la vostra voceCome attivare Cortana con la voce “Hey, Cortana” su Windows 10

Se avete paura di essere spiati da Windows 10Windows 10 “spia” gli utenti, ecco come impedirlo!

Se dovete attivare la vostra copia di Windows o OfficeRe-Loader Activator per attivare Windows ed Office gratis

Se avete appena installato Windows 10, ecco i migliori programmi da utilizzareSoftware essenziali da installare su Windows 10

Se dovete fare screenshot in Windows 10 e non sapete come fareCome fare screenshot in Windows 10

Se avete bisogno del seriale o del product key di WindowsCome salvare il Seriale o Product Key di Windows 10 per installarlo Gratis per sempre

Se volete cambiare browser predefinito in Windows 10 e usare Firefox o Chrome al posto di Microsoft Edge: Cambiare browser predefinito in Windows 10

Se volete personalizzare il pulsante Start di Windows 10Personalizzare il Menu Start di Windows 10

Se volete disattivare gli aggiornamenti automatici di Windows 10Disattivare gli aggiornamenti automatici in Windows 10

Se dopo aver installato Windows 10 notate che internet è lentoInternet lento con Windows 10: come risolvere il problema

Se avete bisogno di antivirus per Windows 104 migliori Antivirus GRATIS per Windows 10 oppure Antivirus Gratis per Windows 10: Avast Free AntiVirus 2015

Se volete provare a velocizzare Windows 105 consigli per velocizzare Windows 10 oppure Velocizzare Windows 10 disattivando i i suggerimenti

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • Fausto Franzoni

    Eset Smart Security 8