Quante edizioni saranno disponibili per Windows 10?

Qualche giorno fa, Microsoft ha presentato ufficialmente Windows 10 ed ha illustrato tutte le nuove funzionalità del nuovo sistema operativo dell’azienda di Redmond. Dopo aver illustrato tutte le nuove funzioni di Windows 10, Microsoft però non ha ancora menzionato quali saranno le edizioni di Windows 10.

Windows 10 Technical Preview è disponibile dal 23 Gennaio e quasi sicuramente sarà la versione dedicata agli ambienti desktop poichè il funzionamento è garantito su PC, notebook e dispositivi ibridi 2 in 1 basati su architettura x86.

Poi troveremo una versione per smartphone con Windows Phone 8.1 e per tablet con display con diagonale inferiore agli 8 pollici e CPU Intel ed ARM che dovrebbe chiamarsi Windows 10 Mobile.

Alcune edizioni particolari customizzare per i diversi dispositivi Surface Hub e per HoloLens oltre che altre edizioni per dispositivi embedded (Windows 10 Industry) e per dispositivi Internet of Things (Windows 10 IoT).

Dunque ben 6 edizioni diverse che però saranno contraddistinte dalla possibilità di eseguire o meno un determinato formato di app, come per esempio le app universali, Modern, gireranno su architettura x86 e Mobile, mentre quelle sviluppate per dispositivi Mobile gireranno a tutto schermo solo su dispositivi mobili e non sui desktop.

Non ci resta che aspettare l’autunno per conoscere, prezzi, versioni ed edizioni di Windows 10.