Quanto costerà Windows 8.1? Microsoft annuncia i prezzi ufficiali di Windows 8.1

Annunciati i prezzi di Windows 8.1 e Windows 8.1 Pro: gli utenti Windows 8 potranno aggiornare gratuitamente, tutti gli altri dovranno invece pagare.

Il lancio ufficiale di Windows 8.1 avverrà il prossimo 17 Ottobre, quindi tra meno di un mese. Ieri Microsoft ha reso disponibili i prezzi della nuova versione del suo sistema operativo. I prezzi di Windows 8.1 sono gli stessi di Windows 8. Le edizioni sono in versione full, quindi non è necessario avere una versione precedente di Windows.

I prezzi delle due edizioni di Windows 8.1 avranno lo stesso prezzo di Windows 8 ed inoltre il nuovo sistema operativo verrà offerto in versione full, quindi per l’installazione non è più richiesta una precedente versione di Windows e l’upgrade sarà gratuito per gli utenti in possesso di una regolare licenza di Windows 8. Quindi, chi ha già acquistato Windows 8, potrà installare Windows 8.1 GRATIS senza pagare nulla. 

Windows 8.1 sarà disponibile per il download tramite Windows Update a partire dalle ore 14 del 17 ottobre in Italia.

I prezzi e le edizioni sono identici a quelli di Windows 8. È previsto anche un Pro Pack per l’edizione base che aggiunge le funzionalità dell’edizione Pro e Windows Media Center (in questo caso, la confezione contiene solo il Product Key). Chi già possiede Windows 8.1 Pro può acquistare solo Windows Media Center a 9,99 dollari.

Windows-8.1-Packaging

Microsoft ha comunicato solo i prezzi per gli Stati Uniti. I prezzi in Italia dovrebbero essere questi:

  • Windows 8.1: 119,99 euro
  • Windows 8.1 Pro: 279,99 euro
  • Windows 8.1 Pro Pack: 159,99 euro

Per quanto riguarda il percorso di upgrade, gli utenti Windows 7 possono utilizzare la versione digitale o retail, ma dovranno reinstallare le applicazioni desktop.

Per gli utenti Windows XP e Windows Vista: come passare da Windows XP e Windows Vista a Windows 8.1

Microsoft ha comunicato che Windows 8.1 non è stato progettato per installazioni su dispositivi che eseguono Windows XP o Windows Vista. La società consiglia agli utenti di acquistare il DVD finale di Windows 8.1 e fare una installazione pulita del sistema operativo, dunque nessun upgrade. Se avete già acquistato una versione di Windows 8, potete magari pensare di installare prima Windows 8 e successivamente aggiornare a Windows 8.1 in modo gratuito, il tutto attraverso l’aggiornamento automatico.  Ovviamente verranno eliminati file, impostazioni e applicazioni.

Direi che la versione Pro è un po cara, avrei tenuto i prezzi leggermente più bassi così da incentivare l’upgrade alla nuova distribuzione di Windwos 8.1.