Readiy: Client Feedly completo per Windows 8 e RT [Windows Store]

Con la chiusura di Google Reader si pensava che il mondo dei Feed RSS perdesse quote di mercato in favore di soluzioni a pagamento. Sebbene Google non abbia fatto la scelta giusta nel chiudere Google Reader, sicuramente ha smosso un mercato che era fermo poichè non c’era interesse nello sviluppare nuovi servizi quando Google Reader era il migliore nel suo campo.

Feedly sin da subito si è imposto come la migliore alternativa a Google Reader, flessibilità, semplicità di utilizzo e una grafica molto simile a GR ne hanno sancito l’enorme successo. Feedly è disponibile come applicazione Web e su piattaforma mobile come Android e iOS ma ancora non esistono applicazioni Desktop per Windows e MAC.

Readiy è una nuova applicazione, disponibile per Windows 8 e RT sul Windows Store, che porta con successo la potenza di Feedly pur essendo fedele alla moderna interfaccia utente della piattaforma.

Per iniziare ad utilizzare il servizio bisogna scaricare Readiy dal Windows Store, link al fondo dell’articolo ed effettuare l’accesso dal servizio per iniziare ad utilizzare Readiy.

Screenshot (111)

Il design tile-based dell’app è molto intuitivo, il che rende più facile da navigare su RT e Windows 8. E’ estremamente semplice gestire i feed con facilità. La schermata iniziale mostra tutte le news provienti dai feed personali e per rivelare ulteriori contenuti, basta scorrere orizzontalmente.

Screenshot (112)

Il menu a discesa visualizza i titoli dei vostri abbonamenti RSS accompagnati dal numero di elementi non letti in ciascuna categoria. Readiy mantiene anche la struttura delle cartelle personalizzate da Feedly. Il menu nella barra sinistra consentono di ordinare la visualizzazione tra il più vecchio e il più recente e anche la possibilità di contrassegnare tutti gli elementi come letti in una sola volta.

Screen shot 1

La barra dell’applicazione include alcune opzioni in più con cui giocare, come ad esempio consentendo di Pinnare qualsiasi feed alla schermata di avvio, filtrare i feed, segnare tutti i feed da leggere e sincronizzare manualmente i server con Feedly.

Screen shot 4

E’ bello vedere che il lettore integrato fa un grande lavoro di rendering del testo e delle immagini. I controlli di navigazione che appaiono nella parte superiore consentono di saltare al feed successivo o precedente, metterli tra i preferiti, mantenerli non letti.

Screen shot 7

Il pulsante Altro nella barra di navigazione in alto consente di modificare alcune impostazioni, ad esempio la modalità di lettura, il tema, la dimensione, l’allineamento del testo, lo stile, i margini ed i collegamenti di apertura.

L’unico difetto che abbiamo trovato con Readiy è che non ti dà alcuna possibilità di aggiungere nuove sottoscrizioni RSS, il che significa che dovrete farlo dalla propria interfaccia web di Feedly o dell’applicazioni dedicata per altre piattaforme.

Installa Readiy dal Windows Store per Windows 8 e RT