FreeUndelete: programma gratis per recuperare file persi e cancellati su Windows, compreso Windows 8

Vi propongo oggi un nuovo e interessante programma dedicato ai vostri PC Windows, compresi quelli con sistema operativo Windows 8.

Il software di oggi si chiama FreeUndelete e vi permette di recuperare file persi e cancellati per sbaglio su Windows. Si tratta di un programma gratuito e portable, che potete portare sempre con voi in caso di necessità. Vediamo cosa offre e come funziona questo FreeUndelete per recuperare file persi e cancellati su Windows.

Può capitare che a volte i vostri file su Windows vengano persi o cancellati per errore. Finchè si tratta di file inutili o di scarsa importanza, la cosa potrebbe non essere particolarmente grave, ma quando si cancellano o si perdono file importanti il problema potrebbe diventare più grave. Se anche voi, dunque, avete cancellato o perso qualche file sul vostro PC Windows, FreeUndelete vi aiuterà a recuperare qualsiasi cosa abbiate cancellato o eliminato per errore.

Il programma, come abbiamo già detto, è gratuito e quindi può essere scaricato gratuitamente. Inoltre è portable: non richiede installazione e può essere avviato anche da chiavetta USB su qualsiasi PC in modo estremamente facile e veloce.

Portable Data Recovery freeware: ecco come funziona

FreeUndelete vi aiuta a recuperare e ripristinare file cancellati o persi per sbaglio da Windows.

Get your deleted files back 1 FreeUndelete: Portable Data Recovery freeware for Windows 8

Funzionalità principali del programma FreeUndelete:

  • Portabilità: E’ comodissimo poter portare questo programma sempre con voi, senza che dobbiate nemmeno installarlo. Potrete quindi usarlo su qualsiasi PC Windows.
  • Usabilità: FreeUndelete è facilissimo da usare anche per gli utenti meno esperti, non richiede competenze specifiche.
  • File System: FreeUndelete supporta vari File System, come NTFC 1.0, NTFC 2.0, FAT12, FAT16, FAT32.
  • Supporto: FreeUndelete può essere avviato e rimosso in modo estremamente veloce e immediato. Non richiede nemmeno installazione.

Come funziona FreeUndelete portable?

Il funzionamento di questo programma è davvero semplice e immediato. Forse non lo sapete, ma ogni volta che viene cancellato o rimosso un file dal PC Windows e dal disco fisso, viene semplicemente creato sul disco fisso uno spazio vuoto pari a quello del file che avete eliminato, ma, in concreto, il vostro file viene solo reso invisibile ai vostri occhi e in realtà è ancora presente sul disco fisso. In pratica, se voi cancellate un film da 1GB, sul disco fisso si libera virtualmente uno spazio pari a 1GB, ma in realtà il film è ancora presente, solo che voi non lo vedete. Al posto del film, vengono invece cancellati altri file dal disco (precisamente sovrascritti), file che voi magari avete cancellato mesi e mesi prima. Sfruttando questo semplice principio, FreeUndelete vi permette di recuperare file e documenti cancellati per sbaglio o persi, semplicemente perchè andrà a scansionare il vostro disco fisso alla ricerca di quei file che voi non vedete, ma che sono ancora presenti sul disco.

Tutto molto semplice, no?

Per recuperare i vostri file con FreeUndelete vi basterà avviare il programma e digitare il nome del file che volete recuperare. In automatico il software avvierà la ricerca e proverà a recuperare il file di vostro interesse. Unico consiglio: chiudete altri programmi eventualmente aperti, visto che FreeUndelete consuma parecchie risorse di sistema. 

Get your deleted files back 2 FreeUndelete: Portable Data Recovery freeware for Windows 8

Come detto, dunque, usare il programma FreeUndelete per recuperare i vostri file è davvero semplice.

Vi basta selezionare il disco fisso da cui eseguire la ricerca (se ne avete più di uno):

Get your deleted files back 4 FreeUndelete: Portable Data Recovery freeware for Windows 8

Dopo aver selezionato il disco, avviate la ricerca, digitando eventualmente il nome o parte del nome del file che volete cercare.

Quando la ricerca sarà stata completata e il file sarà stato ritrovato, per recuperarlo dovete premere il pulsante “Undelete”. Il file sarà salvato nella cartella che preferite e in men che non si dica potrete avere indietro il file che avete cancellato o rimosso per sbaglio dal disco fisso del vostro PC. 

Get your deleted files back 3 FreeUndelete: Portable Data Recovery freeware for Windows 8

Come avete visto, dunque, FreeUndelete è un programma davvero eccezionale per PC Windows. E’ facile da usare, abbastanza veloce e davvero molto potente. In pochi istanti riuscirà a cercare i file che avete perso o cancellato dal vostro PC Windows e a ripristinarli direttamente nella cartella che preferite. 

E’ gratuito e portable e sicuramente è uno dei migliori programmi per recuperare file, cartelle e documenti cancellati o rimossi da Windows.

FreeUndelete download

Potete scaricare gratuitamente FreeUndelete da QUI.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!