Download Windows 8.1 gratis: ecco come fare per scaricare Windows 8.1 senza pagare. Windows 8.1: adesso le ISO si scaricano (legalmente) senza licenza

image_new

Franate l’entusiasmo: Windows 8.1 non è ancora diventato gratis e non è possibile usare Windows 8.1 senza acquistare una regolare licenza del sistema operativo.

La novità sta nel fatto che da oggi si può scaricare gratis la ISO di Windows 8.1 senza dover già avere un codice per attivare la copia. Contrariamente a quanto accadeva in passato, infatti, da oggi Microsoft permette agli utenti di scaricare gratis l’immagine ISO di Windows 8.1 senza che sia necessario inserire, nel momento del download, il codice della licenza. Quando però andrete ad installare Windows 8.1 sul vostro PC, dovrete necessariamente inserire una regolare licenza di Windows 8.1 per attivare il sistema operativo.

In attesa di Windows 10, che dovrebbe essere disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, Microsoft ha deciso di consentire agli utenti di scaricare gratis Windows 8.1 senza inserire il codice licenza nel momento del download. Finalmente, dunque, Microsoft rende possibile scaricare le ISO di Windows 8.1 senza dover inserire il codice di licenza. Come detto, però, quest’ultimo viene comunque chiesto in fase di installazione, ma non è più un requisito necessario per creare un disco di avvio USB o DVD del sistema operativo.

In sostanza questa scelta di Microsoft rende molto più semplice scaricare la ISO di Windows 8.1 per installare da zero o reinstallare Windows; una scelta che indubbiamente facilita le cose a chi possiede vecchie licenze di Windows 8.0 non riconosciute dal sistema di download precedente. Ad esempio io avevo necessità di scaricare la ISO di Windows 8.1, ma non riuscivo a trovarla legalmente da nessuna parte. Con un sistema di questo tipo, invece, sarà possibile scaricare gratis Windows 8.1 e attivare successivamente la copia del sistema operativo.

Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, dunque, Windows 8.1 non è gratis, solo il download dell’immagine ISO diventa gratis e per scaricare Windows 8.1 non è nemmeno necessario usare un codice di licenza valido, che servirà però in un momento successivo durante l’installazione del sistema operativo.

Ma come funziona il tutto? Come si scarica gratis Windows 8.1? Semplice: il tutto avviene attraverso un piccolo programma chiamato MediaCreationTool, incaricato di far scegliere la ISO adatta (32-64 bit, standard o Pro, con o senza Media Player), di scaricarla ed avviare la procedura di masterizzazione su DVD o la scrittura su disco USB. Ovviamente è possibile selezionare diverse lingue, italiano compreso, per poi avere un Windows 8.1 Update 1 pronto per l’installazione tramite DVD o chiavetta USB.

Maggiori dettagli:

http://windows.microsoft.com/it-it/windows-8/create-reset-refresh-media

Purtroppo non ci sono novità per quanto riguarda Windows 7: nonostante questa scelta su Windows 8.1, Microsoft continua a non fornire una ISO scaricabile del suo vecchio sistema operativo. Peccato.

Nel frattempo godiamoci questa novità, aspettando l’arrivo di Windows 10, che dovrebbe finalmente essere rilasciato come aggiornamento gratuito per tutti.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!