WELCOME TO THE NEW WINDOWS BRAND

Come avrete sicuramente notato in questi ultimi mesi, Microsoft ha lanciato sul mercato il suo nuovo Windows 8, sistema operativo rivoluzionario e perfettamente adatto per un’esperienza d’uso su tablet e dispositivi touchscreen.

In attesa di vedere quali novità saranno introdotte con il prossimo aggiornamento di Windows 8, noto come Windows 8.1 Blue e in arrivo nel mese di giugno 2013, cerchiamo di vedere insieme quali sono le principali novità e caratteristiche di questo Windows 8.

Con Windows 8, Microsoft ha cercato di cambiare direzione rispetto al passato. Per la prima volta, infatti, l’OS di Microsoft non è solo dedicato ai PC fissi desktop e ai portatili, ma anche ai tablet, per arrivare in futuro a unificare l’esperienza d’uso fissa e mobile, inglobando anche tutti i Windows Phone, gli smartphone basati sul sistema operativo di Microsoft che stanno lentamente conquistando quote di mercato anche grazie ai dispositivi prodotti da Nokia.

Windows 8 è un sistema operativo innovativo e altamente personalizzabile in ogni aspetto. All’utente, infatti, è lasciata massima libertà di personalizzare, modificare, abbellire e colorare la propria homescreen nel modo che preferisce.

In questo modo, infatti, Microsoft ha creato un qualcosa di unico e inimitabile: la “Windows experience” è unica per ognuno, dalla forma a ciò che c’è sullo schermo. Tutto si modifica e si personalizza in base ai tile, i quadratoni colorati, che possono essere spostati e organizzati a piacimento. Non manca poi la possibilità di cambiare sfondo, colore e disposizione dell’intera interfaccia, per rendere Windows 8 veramente unico. Windows racconta una storia concisa scegliendo un solo elemento visual che faccia da guida. Tutti gli altri elementi aggiuntivi devono supportare in modo chiaro il messaggio principale.

Ecco, di seguito, alcune delle principali caratteristiche della nuova interfaccia di Windows 8:

Keep it colorful. Con i colori Windows la vivacità delle fotografie sarà migliorata.

Details matter. L’attenzione ai dettagli garantisce al brand una costante esperienza attraverso i suoi punti di contatto, dalla TV ai social media.

Less is always more. Come i suoi prodotti il brand Windows gira intorno alla sostanziale riduzione degli elementi. E’ un brand colorato. I nuovi colori sono stati catturati dalla palette Microsoft per massimizzare la vivacità. In questo modo Windows ha creato un modo semplice e dinamico per mostrare che i propri prodotti catturano la personalità delle persone che li usano.

Ma Windows 8 non è solo colore e personalizzazione. Windows 8 facilita anche la comunicazione con i nostri amici, parenti e conoscenti, grazie a funzioni esclusive e software perfettamente integrati con tutto il sistema operativo.

Windows celebra infatti le persone e le fantastiche cose che possono fare, dall’ordinario allo straordinario, dal banale al monumentale.

Le prospettive sono la nuova espressione del brand; tutto ruota intorno alla propria visione, esperienza e interattività con il mondo, le persone sono al centro di tutto. E, ancora una volta, sarà l’utente a personalizzare il sistema in base alle proprie esigenze e alle proprie necessità. Le persone sono gli eroi del brand. Windows è il ritratto di come le persone lavorano e delle esperienze che vivono tutti i giorni. Il prodotto parla da sé: evita le complicazioni con troppi elementi competitivi.

Non è l’utente a doversi piegare alla volontà del sistema, ma sarà il sistema che si adatterà, di volta in volta, alle necessità e alle preferenze di chi lo utilizzerà. Tutto potrà essere modificato e personalizzato in modo facile e veloce e l’intera interfaccia di sistema può essere rivoluzionata in pochi istanti.

Ma, come abbiamo detto, Windows 8 consente anche di comunicare e di restare in contatto con tutti i nostri amici, per svago o per lavoro, in modo estremamente efficiente.

Come comunica Windows?

Anche in questo caso, vediamo quali sono i punti di forza del nuovo OS di Microsoft per gestire le nostre conversazioni sul web:

Start a conversation. Usa il linguaggio per coinvolgere le persone e farle sentire valorizzate.

Be declarative. Maggior fiducia e ottimismo nel proprio punto di vista attraverso forti dichiarazioni.

Take an active tone. Esprime la vivacità e rilevanza del brand usando una voce persuadente

Be the voice of the people. Usa il “noi” ed elimina l’”io”, “tu” “loro”, enfatizzando così ciò che le persone hanno in comune con il brand per renderlo più forte.

Resist see and say. Dare più importanza al messaggio piuttosto che al descrivere le cose letteralmente. Bisogna andare aldilà dell’ovvio per coinvolgere le persone

Ban tech-speak, jargon or lingo. Parla come le persone, non come un computer.Usa un linguaggio che chiunque può capire da un bambino ad un anziano di 80.

Less is always more. Mantieni la semplicità. Scrivi ciò che pensi e poi modificalo. E poi modificalo ancora. Usa un linguaggio chiaro, conciso per comunicare con grande impatto.

Ancora una volta, dunque, Windows 8 si dimostra uno strumento veramente versatile, flessibile e potente per gestire la nostra vita online. Un OS rivoluzionario, che inizierete ad apprezzare subito dopo averlo provato le prime volte.

Lo utilizzo personalmente sul mio ultrabook e ne sono davvero soddisfatto: l’interfaccia Metro si controlla benissimo anche senza touchscreen, anche se, con un device dotato di schermo sensibile al tocco, riuscirete a sfruttare al massimo tutte le nuove funzioni di Windows 8.

Presto, poi, potrete leggere e guardare su YouTube la mia recensione e videorecensione completa del Microsoft Surface RT, il nuovo tablet di Microsoft basato su Windows 8 in versione RT.

Se ancora non avete provato Windows 8, è sicuramente arrivato il momento di farlo. E’ un sistema operativo realmente rivoluzionario, veloce e flessibile, molto più personalizzabile e funzionale rispetto a Windows 7 e agli altri OS di Microsoft. Se avete ancora qualche dubbio su Windows 8, ecco un video che vi mostra alcune delle sue principali funzionalità.

Allora, cosa ne pensate di questo Windows 8? Lo avete già provato oppure no? Lo proverete? Fatevi sentire nei commenti!

 



Articolo sponsorizzato

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!