Abbiamo provato per voi il nuovo Windows 8.1 Update 1: ecco tutte le novità di questo importante aggiornamento

Tra meno di un mese Microsoft rilascerà l’importante aggiornamento Windows 8.1 Update 1 per i suoi PC e tablet. Aspettando di poter installare e scaricare questo update anche sui nostri PC, ecco a voi tutte le novità che saranno introdotte da Microsoft con questo importante update.

Come avrete sicuramente letto, infatti, Windows 8.1 Update 1 offre tanti piccoli ma importanti miglioramenti, che andranno a perfezionare la nostra esperienza d’uso di Windows 8.1 e introdurranno anche qualche nuova funzionalità. In particolare, Windows 8.1 Update 1 sarà dedicato agli utenti che usano ancora mouse e tastiera e che quindi utilizzano questo sistema operativo soprattutto per lavoro, dove è difficile sostituire l’esperienza della tastiera con quella touch. Ad esempio, ora Windows 8.1 Update 1 sarà in grado di capire automaticamente se il vostro PC ha una tastiera o meno e si regolerà di conseguenza.

Ricordiamo che Windows 8.1 Update 1 sarà disponibile al download gratuito per tutti a partire dall’8 Aprile 2014 ma, per chi non riesce proprio ad aspettare il rilascio di questo aggiornamento, ecco a voi la lista completa di tutte le novità in arrivo con Windows 8.1 Update 1.

Novità Windows 8.1 Update 1: avvio diretto sul desktop per i dispositivi senza touchscreen

Il vecchio Windows 8 e Windows 8.1 non si avviavano direttamente sul desktop, ma era prima necessario passare per l’interfaccia Metro, con le conseguenti critiche da parte di tantissimi utenti. Il nuovo Windows 8.1 Update 1 consentirà invece di accendere il PC direttamente sul desktop, soprattutto se manca il supporto touchscreen. Gli utenti desktop ringraziano, me compreso.

when-i-sign-in-go-to-the-desktop-instead-of-start

Tra le altre novità di Windows 8.1 Update 1 dedicate agli utenti desktop, troviamo la possibilità di avviare di default le applicazioni desktop al posto di quelle Metro sui dispositivi non dotati di touchscreen. Windows 8.1 Update 1, dunque, sarà intelligente e andrà ad aprire automaticamente determinati file con i programmi corretti in base al dispositivo che state utilizzando: se avete un PC con touch i file verranno aperti con i software che supportano il touch, altrimenti si avvieranno automaticamente le classiche applicazioni desktop. Ovviamente resta la possibilità di cambiare le associazioni dei vari file con i singoli programmi.

choose-default-apps-in-pc-settings

Finalmente compaiono i programmi di ricerca e quello per spegnere/riavviare Windows direttamente nella Start Screen. Con Windows 8.1 Update 1 eseguire ricerche, spegnere e riavviare il PC sarà molto più facile, immediato e veloce. Una novità davvero gradita che velocizza queste operazioni.

power-and-search-icons-on-windows-8.1-start-screen

Chi utilizza il mouse, poi, con Windows 8.1 Update 1 sarà felice di sapere che avrà finalmente la possibilità di avviare il menù contestuale con il tasto destro del mouse anche nella schermata Metro e non solo nel desktop. Ad esempio, cliccando con il pulsante destro del mouse nella schermata Metro, potrete modificare le impostazioni per le singole “tiles” delle varie app. Comodo, molto comodo per chi utilizza il mouse!

windows-8.1-update-1-context-menus

Muovendo il mouse verso l’alto dello schermo mentre siete all’interno di un’app scaricata dallo Store di Microsoft, vedrete comparire una barra con la quale potrete interagire per decidere se dividere la schermata in due parti, se minimizzare o chiudere il programma e altro ancora. Questo permette di interagire al meglio con le applicazioni aperte su PC soprattutto agli utenti desktop: una novità che personalmente apprezzo molto e che userò davvero tanto! Addio scomode gestures col mouse, benvenuti pulsanti classici molto più immediati da usare.

store-app-title-bars-on-windows-8.1-update-1

Ora nella taskbar di Windows 8.1 Update 1 compariranno anche le applicazioni “Metro” che sono aperte in background. Quando sarete sul desktop di Windows, dunque, non vedrete solo le app classiche di Windows aperte in background, ma compariranno nella parte bassa dello schermo anche le icone delle app Metro, che ovviamente potranno essere richiamate al volo con un click. Molto comodo!

show-windows-store-apps-on-the-taskbar

Altra novità molto gradita e legata alla precedente novità riguarda la possibilità di inserire, direttamente nella taskbar del desktop, i collegamenti alle applicazioni scaricate dallo Store e quelle Metro, che in questo modo potranno essere avviate molto più velocemente e senza che sia necessario passare sempre dall’interfaccia Metro a quella classica.

pin-a-modern-store-metro-app-to-your-taskbar

Altra grande novità riguarda la possibilità di visualizzare la taskbar classica del desktop anche nelle applicazioni Metro. Quando usate Internet Explorer, ad esempio, ora potete visualizzare la taskbar per gestire al meglio tutte le applicazioni aperte in background e per lanciarne altre. Fantastico!Vi basterà muovere il cursore del mouse verso il basso per fare comparire la taskbar nelle app Metro (funziona solo con il mouse e facendo questo movimento appena descritto e sarà necessario attivare la funzione nelle impostazioni di Windows).

Sicuramente si tratta di una funzione utile che permette di gestire al meglio le app aperte e di aprirne altre al volo, almeno per quanto riguarda quelle più importanti.

windows-8.1-taskbar-in-store-apps

Arrivano, con Windows 8.1 Update 1, anche nuove funzionalità per quanto riguarda i display in alta definizione, che vi permetteranno di utilizzare opzioni multiple per lo “scaling” del testo e dell’interfaccia, che arriva ora fino al 500%. Si tratta di una novità importante per chi usa un display con risoluzione 4K, quindi non tutti la apprezzeranno almeno nell’immediato. Ci saranno comunque leggeri miglioramenti anche per chi usa display ad alta risoluzione grazie a queste nuove opzioni.

windows-8.1-update-1-desktop-display-scaling-options-500-percent[4]

Oltre ad occupare meno spazio sul disco fisso, Windows 8.1 Update 1 introduce un nuovo tool per gestire lo spazio nel disco fisso. Questo tool permette di vedere e gestire meglio lo spazio occupato sul disco e si adatta alla perfezione all’utilizzo touch e a quello con mouse. Questa nuova utility è disponibile nelle impostazioni di Windows alla voce “PC and devices > Disk space”. 

disk-space-in-pc-settings-on-windows-8.1-update-1

Bene, direi che è tutto.

Abbiamo visto insieme tutte le principali novità di Windows 8.1 Update 1 che arriveranno ufficialmente a partire dall’8 aprile. Come è facile notare, l‘obiettivo principale di Microsoft con questo update è quello di unificare l’esperienza desktop e quella Metro, consentendo agli utenti desktop di sfruttare al meglio tutte le funzionalità Metro anche senza touchscreen. E direi che ormai Microsoft ha raggiunto il suo obiettivo: Windows 8.1 Update 1 unisce perfettamente interfaccia Metro e quella desktop e anche gli utenti desktop riusciranno a godere al 100% di tutte le principali funzionalità di sistema.

Sto usando Windows 8.1 Update 1 da qualche giorno sia sul PC fisso che sul portatile e ne sono entusiasta: Microsoft ha introdotto tante novità che migliorano notevolmente l’esperienza d’uso. A mio avviso ormai Windows 8.1 Update 1 è davvero perfetto.

Sono curioso di conoscere le vostre opinioni per quanto riguarda questo nuovo Windows 8.1 Update 1. 

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!