Guida per attivare Tema scuro su Windows 10 Anniversary Update. Configurare e impostare Tema scuro su Windows 10 dopo aggiornamento Anniversary Update

ximg_57a8f6f61e91b.png.pagespeed.gp+jp+jw+pj+js+rj+rp+rw+ri+cp+md.ic.d5ECYiklTX

Avete scaricato e installato l’aggiornamento Windows 10 Anniversary Update? Ecco la guida per impostare e configurare il tema scuro e nero sul vostro computer o tablet

Guida completa per attivare tema scuro (Dark Mode) su Windows 10 Anniversary Update

Nuovo giorno, nuova guida dedicata a tutti gli utenti in possesso di un computer o tablet con sistema operativo Windows 10 installato. 

Oggi in particolare andiamo a vedere insieme come attivare il tema nero o scuro (chiamato anche Dark Mode) su Windows 10 Anniversary Update. Grazie a questo tema potrete cambiare completamente grafica e interfaccia al vostro computer, rendendolo a mio avviso molto più elegante e moderno.

Windows 10: attivare il tema scuro in pochi passaggi

Il tema nero di Windows 10 Anniversary Update vi permetterà di attivare una palette di colori scura, uniforme, molto semplice ma al tempo stesso veramente bella da vedere e perfetta per dare un tono molto più professionale al vostro computer. Come è facile intuire, io mi sono già innamorato di questa grafica scura e nera di Windows 10 Anniversary Update e, se volete attivarla o provarla anche voi, in questo articolo vi spiego come fare per avere il tema nero o scuro (Dark Mode) su Windows 10 in pochi e semplici passaggi.

Ad essere sinceri, infatti, già in Windows 10 November Update era presente un’opzione che rendeva possibile attivare il tema scuro (noto anche come “Dark Mode“) su Windows 10. In quel caso, però, per attivare quella grafica su Windows 10 era necessario eseguire modifiche al registro di sistema, operazione piuttosto semplice per gli utenti più esperti, ma decisamente complessa per gli utenti alle prime armi con il computer e Windows 10.

Così, con il rilascio di Windows 10 Anniversary Update, Microsoft ha ascoltato il feedback dei propri utenti introducendo ufficialmente la possibilità di attivare il tema nero o scuro in Windows 10 con un semplice click di mouse. 

Come abilitare il tema scuro in Windows 10

Se avete già scaricato ed installato Windows 10 Anniversary Update, dunque, vediamo insieme come fare per attivare il tema nero o comunque scuro per cambiare completamente la grafica del vostro computer fisso, portatile o tablet.

Vedrete che cambiare tema e attivare la Dark Mode su Windows 10 Anniversary Update sarà un gioco da ragazzi!

Guida per attivare tema nero e scuro in Windows 10 Anniversary Update

Se anche voi su Windows 10 Anniversary Update volete provare e/o attivare il tema scuro dovete andare in Start > Impostazioni > Personalizzazione > Colori e in fondo alla scheda, nella sezione “Scegli la modalità dell’app“, dovete selezionare l’opzione “Scuro“.

Fatto questo, noterete che nel giro di pochi istanti lo sfondo della finestra delle impostazioni di Windows diventerà tutto di colore nero, con il testo delle descrizioni che sarà mostrato in un elegantissimo bianco e quello delle voci menu in tinta con il “Colore principale“.

Ecco fatto: avete attivato correttamente il tema nero e scuro in Windows 10 Anniversary Update. 

Allora, era così difficile?

Altri passaggi per completare il tema nero e scuro in Windows 10 Anniversary Update

Aggiungo che, se volete completare la trasformazione di Windows 10 Anniversary Update con un tema perfettamente nero, scuro e Dark, potete modificare anche queste opzioni:

  • su “Colore principale“, per migliorare ulteriormente l’effetto, potete applicare dalla tavolozza un colore scuro (magari una sfumatura di grigio) che verrà applicato alle voci menu, alla barra del titolo delle finestre e nelle icone delle app nel menu Start;
  • se volete estendere la modalità tema scuro, nero e Dark anche alla barra delle applicazioni di Windows, al menu Start e al centro notifiche, allora consiglio di disattivare l’opzione “Mostra il colore in Start, sulla barra delle applicazioni e nel centro notifiche“;
  • se volete estendere il tema scuro di Windows 10 Anniversary Update anche al programma di navigazione internet Microsoft Edge, dovete aprire il browser internet, quindi dovete andare in Menu > Impostazioni > Scegli un tema e qui, dopo aver aperto il menu a tendina, dovete selezionare la modalità “Scuro“;
  • se volete attivare il tema scuro anche in Office 2016, dovete aprire il programma e quindi andare in File > Opzioni > Generale > Tema di Office. Da qui potete attivare la modalità “Scuro” per avere il tema nero, scuro e Dark di Windows 10 Anniversary Update anche in Office 2016;
  • se volete attivare il tema scuro e nero di Windows 10 Anniversary Update anche sui browser internet Chrome e Firefox, potete installare e scaricare gratuitamente un tema aggiuntivo come Morpheon Dark (se usate Chrome) o Dark Fox (se usate Firefox). Se i temi proposti non fossero di vostro gradimento, potrete comunque scaricarne tantisssimi altri alternativi in modo completamente gratuito dai rispettivi store di applicazioni e temi.

ximg_57a8f643efcb8.png.pagespeed.gp+jp+jw+pj+js+rj+rp+rw+ri+cp+md.ic.JJoOfKvXAZ

Come avere il tema nero e scuro in Windows 10 Anniversary Update anche su Desktop

Come potrete notare, tutte queste modifiche che vi permetteranno di attivare il tema scuro e nero su Windows 10 Anniversary Update NON riguardano la parte desktop, che non sarà intaccata in alcun modo da questo tipo di personalizzazione.

In pratica, il desktop di Windows 10 Anniversary Update, anche dopo aver fatto tutte queste modifiche, non cambierà per niente.

Tema scuro in arrivo con Windows 10 Anniversary Update

A pensarci bene, Windows ha un’opzione che potrebbe aiutarvi a rendere “dark” anche la grafica e il tema desktop: per attivarla aprite il Pannello di Controllo e andate in Personalizzazione. Da qui, andate su Temi > Impostazioni del Tema, quindi andate in basso e selezionate uno dei temi ad alto contrasto, come “Nero a Contrasto Elevato”.

In questo modo alcune applicazioni desktop come il File Explorer avranno un tema scuro e uno sfondo nero. Non avrete lo stesso effetto offerto dal tema nero e scuro integrato in Windows, ma meglio di niente, no?

Se però non vi accontentate di questa “piccola” personalizzazione per il tema scuro del desktop di Windows 10, ho per voi una soluzione più potente e completa. Vediamo di cosa si tratta.

Se volete cambiare tema anche nella parte desktop di Windows 10 Anniversary Update e volete attivare il tema nero, scuro e Dark Mode in tutto Windows 10 Anniversary Update, desktop compreso, consiglio di scaricare e installare il programma UxStyle (compatibile con tutte le versioni di Windows, anche con XP, 7, 8, 8.1…).

Una volta scaricato e installato questo programma sul vostro PC Windows, potete procedere attivando lo stile Windows 10 – Dark Edition, che vi permetterà di trasformare completamente la grafica e l’interfaccia del vostro computer attivando un tema realmente nero, scuro e Dark in tutte le sue parti. 

ximg_57a8f6f61e91b.png.pagespeed.gp+jp+jw+pj+js+rj+rp+rw+ri+cp+md.ic.d5ECYiklTX

Prima di procedere con l’installazione di questa personalizzazione, però, consiglio di impostare un punto di ripristino nella vostra versione di Windows per evitare problemi vari (che potrebbero comportare anche la perdita di tutti i dati presenti sul disco fisso o la sua formattazione). Creando un punto di ripristino e un backup di sicurezza, in caso di problemi potrete sempre risolverli facilmente senza perdere i dati importanti.

Attivare il tema scuro in Windows 10 | Conclusioni

Siamo arrivati alla conclusione di questa guida che spiega passo passo come attivare il tema scuro in Windows 10. Non solo vi abbiamo proposto la soluzione ufficiale per attivare il tema scuro in Windows 10, ma vi abbiamo proposto anche soluzioni alternative per completare la trasformazione del vostro computer impostando un tema completamente nero in tutte le parti di Windows. 

Per qualsiasi dubbio o problema siamo a disposizione nei commenti a fine articolo.

Cosa ne pensate del vostro computer completamente trasformato e rinnovato con un tema Dark e scuro?

Fonte

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!