Velocizzare Windows 10 disattivando alcune impostazioni che consumano troppa energia e rallentano il PC

Windows 10 è forse tra i migliori sistemi operativi sviluppati da Microsoft ma non è esente da problemi e con una continua ottimizzazione possiamo letteralmente far volare il nostro computer. Tante sono le funzioni, animazioni e programmi nidificati in Windows 10 ma che se attivi su un dispositivo con hardware datato rischiano di rallentare il nostro computer.

In passato vi avevamo recensito Windows 10 Manager che è una utility di sistema che vi aiuta a ottimizzare il vostro computer con Windows 10 ma oggi vi segnaliamo due pratiche funzioni da disattivare per dare una spinta al vostro computer con Windows 10. Windows 10 è già ben ottimizzato ma se l’hardware del vostro PC è datato forse alcune impostazioni di effetti e funzionalità possono essere disattivate in modo da velocizzare il PC.

Infatti andando nel Pannello di Controllo voce Sistema e sicurezza e poi su Sistema. Ora si aprirà una finestra ed andate nella TAB Avanzate e nella sotto sezione Prestazioni e cliccate su Impostazioni.

Ora dovremo andare a selezionare la voce “Regola in modo da ottenere le prestazioni migliori” che in pratica ottimizzeranno le varie animazioni ed effetti grafici che sono belli da vedere ma che appesantiscono il carico di lavoro sulla CPU.

Con l’abilitazione di questa impostazione non avrete sempre gli effetti grafici perché saranno ottimizzati in base all’utilizzo del vostro computer e se volete andarci più pesanti allora selezionate la voce Personalizzate e togliete tutti i flag dalle impostazioni così da rimuovere tutte le animazioni.

Infine clicchiamo su OK per applicare le modifiche.

Infine se volete migliorare le prestazioni ed anche aumentare l’autonomia del vostro notebook, potete disattivare l’esecuzione di applicazioni in background che non usiamo.

Per fare ciò andiamo in Impostazioni dal menu start, andiamo sulla sezione Privacy, e scorriamo verso il basso andando nella scheda App in background, li sarà sufficiente cliccare sul pulsante per Disattivare l’applicazione che non usiamo.

Beh due piccole impostazioni veloci che sicuramente vi permetteranno di velocizzare Windows 10.