Trucchi Windows 8: Come Installare Applicazioni Modern UI o Metro sulla Memoria SD

Se possedete un Tablet o un Notebook con installato Window 8 vi sarete resi conto che lo spazio di archiviazione è davvero poco. Se avete acquistato un tablet con 64 GB di memoria ve ne troverete a disposizione meno della metà, circa 28 GB e quindi dopo aver installato i primi programmi e copiato qualche file vi troverete a corto di spazio libero.

Il problema dello spazio disponibile poò essere aggirato trasferendo le applicazioni su di una SD esterna in modo da recuperare spazio prezioso. Purtroppo questa operazione non è semplice ed immedita e quindi in questo articolo andremo a vedere come spostare la applicazioni in stile ModernUI di Windows 8 su una memoria esterna.

Windows 8

Mentre la maggior parte dei programmi desktop offre la possibilità di selezionare l’unità di installazione durante l’installazione o può essere spostato successivamente in un’unità diversa, le applicazioni in stile Modern UI o anche conosciute come Metro Apps, si installano dal Windows Store e non permettono di scegliere un percorso personalizzato per l’installazione e vengono installati nella cartella di WindowsApps che si trova nella cartella Programmi.

Dal momento che Windows 8 non consente di scegliere un percorso di installazione personalizzato per le applicazioni Modern UI, abbiamo bisogno di modificare manualmente il Registro di sistema e impostare la scheda di memoria come percorso di installazione predefinito per applicazioni Windows Store.

Come accennato in precedenza, Windows 8 crea una cartella denominata WindowsApps nella sotto-directory Programmi situata nella root del disco di installazione di Windows e installa tutte le applicazioni Modern UI in questa posizione per impostazione predefinita.

Basta seguire le istruzioni sotto riportate per impostare la scheda SD come posizione di installazione predefinita per Apps Store in Windows 8.

NOTA: Si consiglia di creare un punto di ripristino del sistema manuale prima di cambiare le impostazioni di sistema predefinite.

1) Aggiungere la scheda di memoria microSD nel tuo tablet o notebook ed eseguire il backup di tutto il contenuto della scheda SD in una posizione sicura. Si prega di notare che alcuni dispositivi, tra cui Microsoft Surface, potrebbero non supportare schede di memoria maggiori di 64 GB.

2) Prima di modificare il Registro di sistema per andare a modificare il percorso di installazione, è necessario prima assicurarsi che la scheda di memoria SD è formattata in file system NTFS. Per fare questo, fare clic destro sulla scheda SD in Risorse del computer e fare clic su Proprietà.

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step12 Install Apps On SD Card In Windows 8 Step13

Se il file system è FAT o FAT32, fare clic destro sulla scheda SD di nuovo, fare clic su Formato, selezionare NTFS come file system e quindi fare clic sul pulsante Start per avviare la formattazione della scheda di memoria.

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step14

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step15

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step16

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step18

Si noti che la formattazione cancellerà tutti i dati sulla scheda SD quindi assicuratevi di eseguire il backup dei dati prima di formattare la scheda di memoria. Se la scheda di memoria è già nel file system NTFS, non è necessario formattarlo.

3) Per essere in grado di cambiare il percorso di installazione delle applicazioni, abbiamo bisogno di modificare la proprietà di una chiave del Registro di sistema che dovremo modificare con l’aiuto di un Editor del Registro. Se si tenta di modificare la chiave del Registro di sistema di seguito indicato senza proprietà, si vedrà un messaggio di errore “non può modificare il PackageRoot: Errore durante la scrittura del nuovo valore contenuto”.

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step4

Mentre è possibile prendere la proprietà del Registro di sistema senza utilizzare strumenti di terze parti, andremo a utilizzare uno strumento gratuito denominato RegOwnershipEx per semplificare il tutto.

Scaricare il file zip di RegOwnershipEx, estrarre il contenuto in una cartella e vedrete due cartelle denominate Windows 7 e Windows 8. Aprire la cartella di Windows 8 e fare un doppio clic sulla cartella x86 o x64 a seconda della versione di Windows 8 in esecuzione sul vostro PC, quindi fare doppio clic sul file RegOwnershipEx.exe per lanciare lo stesso.

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step51

4) Una volta che il programma viene lanciato, inserire la seguente chiave del Registro di sistema per Selezionare la chiave di registro, fare clic su Browse e quindi fare clic su pulsante Apri in Editor del Registro di sistema per aprire il testo richiesto nel registro di sistema.

HKEY_LOCAL_MACHINE \ SOFTWARE \ Microsoft \ Windows \ CurrentVersion \ Appx

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step6

Install Apps On SD Card In Windows 8

5) Sul lato destro, fare doppio clic su PackageRoot e modificare i dati del valore di default inserendo la posizione della vostra scheda di memoria SD. Per esempio, se la lettera dell’unità della vostra scheda SD è “G”, quindi digitare G: \ nella casella dati valore e quindi fare clic sul pulsante OK per impostare la scheda SD come posizione predefinita per le applicazioni.

Install Apps On SD Card In Windows 8

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step1

Install Apps On SD Card In Windows 8 Step3

Vi consigliamo di creare una nuova cartella sotto la root della vostra scheda SD e inserire il percorso della cartella in modo che è possibile utilizzare la scheda SD per memorizzare anche altri file. Cioè, creare una cartella denominata WinApps sulla scheda SD, inserire G: \ WinApps (sostituire “G” con la lettera di unità della scheda SD).

Ora potete chiudere l’editor del Registro e il programma RegOwnershipEx e quindi riavviare il PC. Da ora in poi, ogni volta che si installa una nuova applicazione dallo Store, Windows 8 la installerà sulla scheda SD. Si prega di notare che tutte le applicazioni installate in precedenza si trovano nella posizione originale e continuerà a lavorare senza problemi.

Via

  • Max

    salve.ho provato a creare la nuova cartella d:winapps dulla scheda sd ma windows store mi da un errore a fine installazione .Puoi darmi un suggerimento? puoi rispiegare la creazione delle cartelle sulla sd e come creare una una cartella per scaricare altri files?.grazie

    • max

      a fine installazione mi da un errore 0xd00002b8