Windows 10 Mobile, l’aggiornamento è arrivato! Microsoft: inizia finalmente il rollout di Windows 10 Mobile. Windows 10 Mobile arriva sui Lumia (davvero)

Ufficiale: Windows 10 Mobile inizia ad essere rilasciato come aggiornamento!

id498977_1

Windows 10 Mobile sui “vecchi” Lumia. Oggi si parte!

Microsoft ha iniziato il rilascio di Windows 10 Mobile per i vecchi Lumia Windows Phone 8.1; non tutti i modelli riceveranno l’update, solo i più recenti.

Dopo alcuni mesi di ritardo sulla tabella di marcia e dopo una serie di “falsi allarmi”, la casa di Redmond ha ufficializzato l’inizio del rollout dell’aggiornamento che porterà ai vecchi Lumia tutti i vantaggi della nuova piattaforma di Windows 10.

Ufficiale: prende il via l’aggiornamento a Windows 10 Mobile

Finalmente, dopo tanta attesa e build per gli Insider, Microsoft ha iniziato a rilasciare Windows 10 Mobile come aggiornamento per gli attuali smartphone Windows Phone 8.1.

Come aggiornare lo smartphone a Windows 10 Mobile

Aggiornare il vostro dispositivo a Windows 10 Mobile è facilissimo.

In questo primo periodo, l’aggiornamento non verrà inviato automaticamente via OTA: sarà necessario aggiornare il dispositivo “manualmente”. L’aggiornamento è disponibile installando prima l’applicazione Update Advisor di Microsoft, disponibile a questo link.

Windows 10 Mobile: ero Insider o smartphone non supportato, cosa faccio?

Se siete Insider o il vostro device non fa parte della lista ufficiale dei modelli supportati ecco cosa fare.

Gli iscritti al programmaWindows Insider che volessero mettere la versione ufficiale di Windows 10 Mobile per i loro Lumia, dovranno, invece, ripristinare Windows Phone 8.1 attraverso lo strumento “Windows Device Recovery Toolscaricabile gratuitamente attraverso il sito della casa di Redmond.

Quali smartphone sono compatibili con Windows 10 Mobile?

I modelli compatibili sono: Lumia 1520, 930, 640, 640XL, 730, 735, 830, 532, 535, 540, 635 1GB, 636 1GB, 638 1GB, 430, 435, BLU Win HD w510u, BLU Win HD LTE x150q, MCJ Madosma Q501.

Microsoft ha confermato il rilascio di Windows 10 Mobile per un numero selezionato di dispositivi tramite un post sul proprio blog ufficiale, l’azienda spiega che non tutti i terminali Windows Phone 8.1 riceveranno l’aggiornamento, alcuni dispositivi più vecchi non riescono infatti a fornire un’esperienza di utilizzo soddisfacente, per questo l’update sarà disponibile solo sui dispositivi che assicurano una buona esperienza di utilizzo.

Elenci Principali Novità di Windows 10 Mobile

Una volta effettuato l’aggiornamento, gli utenti potranno beneficiare delle nuove applicazioni universali, del rinnovato browser Edge, del nuovoWindows Store, della migliore integrazione di Cortana e di OneDrive e di tutta l’innovazione che la casa di Redmond ha voluto integrare nella sua nuova piattaforma software.

Ma quali sono le novità rispetto a Windows Phone 8.1? Come sicuramente saprete, le novità di Windows 10 Mobile sono tantissime. Di seguito vi segnaliamo le novità principali:

  • Start screen – Ora è possibile impostare un’immagine di sfondo in background rispetto alle Tile
  • Action Center e notifiche – L’Action Center adesso include 3 file di scorciatoie rapite, inoltre vengono introdotte le notifiche interattive che permettono di interagire con l’applicazione associata senza aprirla.
  • App pre-installate – Microsoft ha riscritto tutte le applicazioni pre-installate
  • Universal Windows Platform – Con Windows 10 arrivano le app UWP in grado di girare su smartphone, tablet e PC, una volta acquistata su una piattaforma, è possibile scaricarla gratuitamente su altri device che utilizzano lo stesso account.
  • Office – Il pacchetto Office si rinnova portando numerose nuove funzionalità e una grafica migliorata
  • Skype – Integrato nel sistema operativo
  • Microsoft Edge – Il nuovo browser di Windows con un motore di rendering rinnovato
  • Continuum – I dispositivi supportati potranno collegarsi con un monitor esterno e sfruttare il proprio smartphone come una sorta di PC grazie alle Universal App
  • Esplora file – Un file manager completo integrato al sistema operativo
  • Impostazioni – Anche il menu impostazioni è stato completamente rinnovato come la controparte PC
  • Tastiera: Ora è possibile muovere la tastiera in altre zone del display (sui dispositivi con schermo di grande dimensione), troviamo una sorta di pad per spostare il cursore durante la scrittura e la possibilità di utilizzare vocale.
  • Utilizzo con una mano – Tramite la pressione prolungata del tasto Start è possibile far abbassare la schermata visualizzata
  • Windows Hello – Sui dispositivi supportati permette di autenticarsi senza digitare una password

Avete già scaricato e installato Windows 10 Mobile? Cosa ne pensate di questo update? Fatecelo sapere nei commenti a fine articolo!

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!