Rimuovere e disinstallare i programmi preinstallati su Windows 10. Disinstallare app di sistema preinstallate su Windows 10

Come cancellare le app preinstallate di Windows 10: guida completa

Tutti noi ormai conosciamo benissimo Windows 10, l’ultimo sistema operativo che Microsoft ha lanciato sul mercato un paio di anni fa per computer e tablet. 

Questo nuovo OS rappresenta un bel salto in avanti rispetto al passato: il sistema, infatti, è molto più leggero, moderno, con funzionalità più “smart” e intelligenti e si adatta alla perfezione a PC, tablet e dispositivi con schermo touch.

Personalmente ho apprezzato molto il nuovo Windows 10, anche se continuo a pensare che Microsoft sia il male di questo mondo e che faccia prodotti di pessima qualità, soprattutto lato software, ma questa è la mia idea personale e non la tratteremo in questo articolo.

Tra le tante novità di Windows 10, però, alcune non sono state apprezzate da tutti gli utenti, come ad esempio le tante nuove applicazioni di sistema preinstallate, che magari non servono, non si usano e non vengono sfruttate al massimo dagli utenti. Anzi, a volte questi programmi preinstallati su Windows 10 non fanno altro che occupare inutilmente spazio e memoria interna, riducendo lo spazio a disposizione degli utenti per installare nuovi programmi e nuove app.

Se anche tu ritieni che i programmi installati di default su Windows 10 non siano utili e vorresti rimuoverli o disinstallarli dal sistema operativo, in questa guida ti spiego come farlo in modo facile, veloce e quasi completamente automatico.

Grazie al programma di cui ti parlo in questo articolo, infatti, potrai disinstallare e rimuovere facilmente tutte le app preinstallate su Windows 10 come mail, contatti, browser, player video e altri ancora. 

Normalmente, infatti, Windows 10 non permette di disinstallare in modo diretto questi programmi, ecco perchè oggi ti parlo di un programma dedicato, che in pochi e semplici click ti permette di liberarti di tutti i software preinstallati su Windows 10. 

Windows 10: Eliminare le applicazioni ed i programmi di default

Prima di tutto, per liberarti di determinati programmi già presenti su Windows 10, prova a seguire questo percorso:

  1. Apri le Impostazioni di Windows 10
  2. Vai alla pagina Sistema > App e funzionalità
  3. Seleziona l’applicazione di sistema che vuoi disinstallare e in seguito clicca sul bottone Disinstalla 

Se questo procedimento non funziona nel tuo caso, ti propongo di seguito un programma che risolve tutti i tuoi problemi.

Il programma in questione si chiama Windows 10 App remover, è gratuito e facilissimo da usare. In pochi passaggi ti permette di liberare spazio nel disco rigido del tuo computer o tablet cancellando tutte quelle app già presenti nel sistema ma che in realtà non ti servono.

L’interfaccia del programma è facilissima da usare: una volta avviata l’app, mostra l’elenco completo di tutti i programmi preinstallati in Windows 10. Dovrai semplicemente cliccare su di essi per disinstallarli. Comparirà una richiesta di conferma, poi potrai procedere con l’operazione. In pochi istanti il programma sarà rimosso dal sistema operativo.

Peccato solo che manchi la possibilità di rimuovere e disinstallare più programmi contemporaneamente: dovrai quindi agire singolarmente per ogni programma o app presente di default su Windows 10. 

Per il resto il programma è davvero uno spettacolo! E permette anche di installare nuovamente i programmi in caso di ripensamento. 

Una volta rimosse determinate app o programmi da Windows 10, infatti, se tu volessi installarli nuovamente dovrai mettere la spunta in basso nel programma dove compare la voce “Install Mode”. Così facendo, dopo aver selezionato il nome di un programma, lo potrai installare nuovamente nel sistema operativo.

Tutto molto semplice, facile e veloce.

Giusto per completezza, ecco qualche dettaglio sui programmi e sulle app preinstallate che puoi rimuovere e disinstallare da Windows 10 con questo programma: 3D Builder, Alarms & Clock, Calculator, Calendar & Mail, Camera, Get Office, Get Skype, Get Started, Maps, Money, Movies & TV, Music, News, OneNote, People, Phone, Photos, Solitare, Sports, Windows Store, Voice Recorder, Weather, e XBox.

A questo punto direi che è tutto. Non mi resta che lasciarti il download del programma: 

Download Windows 10 App Remover

Se lo provi, fammi sapere cosa ne pensi. Sei riuscito a raggiungere il tuo obiettivo? 

Abbiamo concluso. Abbiamo visto che anche l’ultimo Windows viene fornito con installate alcune applicazioni che spesso non vengono utilizzate e che occupano risorse, ma ti ho proposto 2 modi efficaci di rimuoverle, per smanettoni e meno esperti.

Seguici su Telegram per ricevere in tempo reale tutte le news e offerte esclusive!

Seguici su YouTube per guardare tutte le nostre guide e recensioni sul mondo della tecnologia

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here