Tutte le versioni di Windows 10. Differenze tra le 7 edizioni di Windows 10 per PC e cellulari, casa, scuola e azienda. Ecco le 7 versioni di Windows 10

Windows 10 arriva in 7 versioni Home è la più attesa, per pc e tablet, avrà l’assistente vocale.

Windows 10
Windows 10

Windows 10, il nuovo sistema operativo di Microsoft, è ormai pronto per arrivare sul mercato.

Microsoft sta rilasciando periodicamente aggiornamenti per tutti gli utenti che stanno provando la versione “Beta” di Windows 10 e, dopo mesi di sviluppo, il nuovo OS per PC, smartphone e tablet sembra ormai prossimo al rilascio.

Aspettando la versione definitiva di Windows 10, Microsoft ha diffuso le prime informazioni e i primi dettagli sulle differenti versioni di Windows 10 che arriveranno in commercio. Contrariamente alle speranze degli utenti, ancora una volta Windows sarà disponibile in tantissime versioni differenti, che non fanno altro che creare confusione nella mente degli utilizzatori finali. Che senso ha rilasciare 7 versioni di Windows 10? Non era meglio farne qualcuna in meno? Evidentemente in Microsoft pensano che questa sia la scelta corretta, ma io non la condivido.

Ad ogni modo, cerchiamo di fare un pò di chiarezza e vediamo insieme quali saranno tutte le differenti versioni di Windows 10 che saranno disponibili non appena il nuovo OS arriverà sul mercato.

Differenze e analogie tra le diverse versioni di Windows 10

Windows 10: cosa cambia da una versione all’altra? Che differenze ci sono tra le varie versioni di Windows 10?

Come anticipato, per ora sappiamo che Windows 10 arriverà in 7 versioni: Home, Mobile, Pro, Enterprise, Education, Mobile Enterprise e IoT Core.

Ad annunciarlo è stata direttamente l’azienda di Redmond sul suo blog, confermando il rilascio a partire dall’estate, ma senza ancora fornire una data precisa.

Windows 10 Home è la versione più attesa, focalizzata sugli usi quotidiani degli utenti. Al suo interno si troverà gran parte delle funzionalità svelate fino a oggi: l’assistente vocale Cortana, il browser Edge, la modalità Continuum per i tablet, Windows Hello che riconoscerà volto, iride e impronte digitali degli utilizzatori.

Windows 10 Mobile sarà invece dedicato ai dispositivi più piccoli e portatili con funzioni specifiche per l’interfaccia touch degli schermi.

Le altre versioni andranno incontro a specifiche esigenze delle aziende, del mondo scolastico e degli oggetti connessi in rete, cioè l’Internet delle cose.

Ma analizziamo nel dettaglio le varie versioni di Windows 10 per comprendere le analogie e le differenze. Apprezziamo comunque il fatto che, per la prima volta, Microsoft ha chiaramente spiegato le differenze tra le differenti release di Windows 10.

Le edizioni di Windows 10 per uso personale sono due, una per i PC di casa e una per i cellulari.

– Windows 10 Home: ne abbiamo parlato poco sopra.

– Windows 10 Mobile: è la nuova versione di quella che precedentemente era chiamata Windows Phone. Questa edizione sarà disponibile per smartphone e phablet. Su Windows 10 Mobile si potranno usare le applicazioni universali di Windows 10, comprese le nuove app di Office ottimizzate per i dispositivi touchscreen di piccole dimensioni.

Queste due versioni di Windows 10 supportano perfettamente Continuum, ossia la possibilità di usare lo smartphone o il tablet come un PC quando connesso a un monitor grande. LEGGI ANCHE:

Per le aziende, Microsoft offre due edizioni di Windows 10:

– Windows 10 Pro: è l’aggiornamento di Windows 8.1 Pro o Windows 7 Professional ed è progettato per piccole imprese. Rispetto alla versione Home, qui troviamo caratteristiche supplementari per consentire alle aziende di gestire applicazioni e dati tra vari computer server e dispositivi. In Windows 10 Pro sarà inoltre incluso il programma Microsoft Windows Update for Business, che rende più facile alle organizzazioni il controllo degli aggiornamenti di sicurezza.

– Windows 10 Enterprise è invece l’edizione che va a sostituire Windows 8.1 Enterprise, progettata per aziende di grandi dimensioni. Questa che è anche la versione più costosa, venduta solo a pacchetti di licenze. La sua caratteristica principale è rappresentata da più efficaci strumenti per la sicurezza dei dati, oltre a una vasta gamma di opzioni di distribuzione del sistema operativo, degli aggiornamenti e della gestione delle app. Windows 10 Enterprise è anche la versione di Windows per i bancomat e i negozi.

Per quanto riguarda smartphone e phablet, abbiamo invece Windows 10 Mobile Enterprise, che rappresenta ufficialmente l’aggiornamento di Windows Phone for Business, versione Enterprise per smartphone e tablet più piccoli, con un maggiore controllo sulla sicurezza e le modalità di installazione degli aggiornamenti.

Oltre a queste versioni già elencate, Microsoft ha presentato altre due nuove edizioni che non esistevano prima:

– Windows 10 Education: per la scuola, per gli amministratori, gli insegnanti e gli studenti, con maggior controllo di sicurezza, venduta con contratti multi-licenza.

– Windows 10 IoT Core: l’edizione che dovrebbe sostituire Windows Embedded, progettata per i dispositivi più piccoli (per esempio, abbiamo visto come installare WIndows 10 IoT sul Raspberry PI 2).

Ecco, queste erano tutte le differenti versioni di Windows 10 che saranno disponibili al lancio del nuovo sistema operativo, fissato per la fine dell’estate 2015.

Ora vi sono chiare le differenze tra le varie versioni di Windows 10?

Ricordiamo infine che Windows 10 sarà un aggiornamento gratuito per chi ha Windows 7 e 8.1, versioni Home e Pro, per chi aggiorna entro un anno dall’uscita. L’aggiornamento sarà gratuito anche per chi sta ha accettato di aggiornare e provare in anteprima Windows 10.

Ora abbiamo una sola incognita: quanto costerà Windows 10? Quanto si dovrà pagare la licenza di Windows 10? Ve lo diremo non appena avremo maggiori dettagli ufficiali.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!