SEGUI il canale Telegram Offerte di YourLifeUpdated: sconti esclusivi su Amazon e Gearbest ogni giorno selezionati per te! 

Vuoi provare Windows 10 S? Ecco la guida per scaricare e installare il nuovo sistema operativo di Microsoft sul tuo tablet o PC. Download Windows 10 S

Windows 10 S Download E Installazione

Vuoi scaricare Windows 10 S gratis? Stai cercando un modo per fare il download di Windows 10 S da scaricare e installare sul tuo PC? Nessun problema, sei nel posto giusto!

In questo articolo ti spiego infatti come fare per scaricare Windows 10 S e installarlo sul tuo PC o tablet, anche se sinceramente non ti consiglio di farlo.

Windows 10 S è un sistema operativo molto “castrato” rispetto a Windows 10 “normale” (nello specifico rispetto alla versione Pro) e penso che non troveresti nessun beneficio nel download e nell’installazione di questo OS.

Se però sei curioso di provare questo nuovo OS di Microsoft, di seguito ti spiego tutto quello che devi sapere per scaricarlo e installarlo nel modo più semplice e veloce possibile.

La scorsa settimana Microsoft aveva reso disponibili le ISO di questo sistema operativo, ma l’installer rilasciato durante la notte permette di effettuare i test in maniera molto più semplice e rapida. Vediamo come sfruttarlo al meglio.

Windows 10 S

Prima di proporti il download del sistema operativo, penso sia necessario fare una precisazione.

Windows 10 S è diverso da Windows 10 normale. Ti consiglio quindi di leggere questo articolo dedicato in cui abbiamo parlato a fondo di questa versione ridotta e leggera di Windows 10:

Intanto che ci sei leggi anche questo altro articolo, in cui abbiamo parlato del primo computer che monterà nativamente Windows 10 S:

Windows 10 S Download

A questo punto possiamo procedere con la nostra guida in cui vedremo dove e come scaricare Windows 10 S. 

Contrariamente al passato, da oggi il download e l’installazione di Windows 10 S è molto più immediata, comoda e veloce grazie al programma che Microsoft ha messo a disposizione degli utenti.

Durante la notte infatti è stato rilasciato l’installer (programma totalmente automatico) che provvederà a scaricare e installare Windows 10 S sul tuo PC con a bordo Windows 10 “normale”.

IMPORTANTE: ricordo che tutti coloro che posseggono un computer con Windows 10 Home non potranno effettuare la prova di Windows 10 S tramite Installer di Microsoft: una limitazione abbastanza scontata visto che Windows 10 S è sostanzialmente una variante semplificata di Windows 10 Pro.

In pratica ti basterà scaricare e installare un piccolo programmino per passare da Windows 10 “normale” a Windows 10 S. Il tutto sarà totalmente automatico, non dovrai fare niente se non:

  • fare un backup di tutto il sistema per tornare da Windows 10 S a Windows 10 Pro
  • scaricare l’installare di Windows 10 S > Download
  • avviarlo
  • seguire le istruzioni di Microsoft a video

Unico requisito: assicurati di fare l’aggiornamento partendo da Windows 10 Creators Update (versione 1703).

NOTE:

  • la versione di Windows 10 S è in lingua inglese, ma è possibile aggiungere la lingua italiana andando in Impostazioni > Data, ora e lingua > Area geografica e lingua > Aggiungi lingua ad installazione terminata
  • tutti i tuoi file personali saranno mantenuti, ma tutte le app Win32 (quelle non scaricate e installate dal Windows Store di Microsoft in pratica) andranno perse. In pratica le tue foto, video, documenti di Word… resteranno sul computer, ma app che hai scaricato e installato manualmente senza Microsoft Store non saranno più presenti (e nemmeno compatibili) con Windows 10 S

Come puoi notare, il tutto è davvero semplice e immediato, adatto anche agli utenti meno esperti.

Windows 10 S Download ISO

Il metodo che abbiamo appena descritto farà un “aggiornamento” del sistema operativo da Windows 10 a Windows 10 S. Tutti i tuoi dati saranno mantenuti, semplicemente cambierà la versione di Windows installata.

Se invece preferisci scaricare l’immagine ISO del nuovo OS di Microsoft per fare un’installazione pulita da zero, formattando il computer (e perdendo i dati), puoi leggere come fare in questo articolo che abbiamo pubblicato qualche giorno fa:

>>> Download ISO Windows 10 S Gratis

In questo secondo caso, ovviamente, è necessario fare un backup per non perdere i tuoi dati personali. 

Quanto pesa Windows 10 S

Il sistema opeativo pesa 5 giga, quindi il download richiederà del tempo.

La velocità di download dipende ovviamente dalla tua connessione internet.

Licenza Windows 10 S

Usando l’installer ufficiale di Microsoft, potrai passare da Windows 10 a Windows 10 S senza inserire nessuna licenza, nessuna key di attivazione e nessun codice. Avendo già la licenza di Windows 10, la potrai usare anche su Windows 10 S.

Windows 10 S Product Key

Come anticipato, non è necessario un Product Key per usare Windows 10 S. Il sistema sarà già attivo in automatico dopo l’installazione.

Tornare da Windows 10 S a Windows 10 Pro

Se dopo aver installato Windows 10 S non ti trovi bene, non ti piace e vuoi tornare indietro a Windows 10 Pro, puoi tranquillamente farlo.

Basta andare in Impostazioni > Aggiornamenti e sicurezza > Ripristino e da qui devi cliccare sulla voce “Get Started” sotto alla voce “Torna ad una precedente versione di Windows 10” come da immagine.

In questo modo tornerai a Windows 10 Pro: manterrai tutti i tuoi file, ma perderai eventuali impostazioni di sistema e programmi/app installate.

Come puoi notare, tornare a Windows 10 dopo aver provato Windows 10 S è davvero facile!

Windows 10 S prezzo

Come anticipato, il sistema operativo Windows 10 S non ha un prezzo. Se aggiorni da Windows 10 Pro non dovrai pagare nemmeno 1 euro, puoi usare la tua licenza di Windows.

Non so ancora quanto costi, invece, la licenza singola per acquistare Windows 10 S. Ma, detto sinceramente, chi è il pazzo che compra una licenza per Windows 10 S?

Windows 10 S VS Windows 10 Pro: conviene passare da Windows 10 Pro a Windows 10 S?

Come ho già detto, secondo me non ha senso fare questo passaggio. E’ vero, Windows 10 S è più leggero, snello e veloce di Windows 10 Pro, ma al tempo stesso è molto più limitato, troppo.

Windows 10 è “bello” perché è pieno di funzionalità, altamente personalizzabile ed è possibile scaricare e installare infiniti programmi per adattare il sistema alle tue esigenze.

Con Windows 10 S tutto questo non è possibile. E allora, se devo avere un sistema castrato pur di averlo bello, reattivo, veloce e scattante, piuttosto mi compro un ChromeBook con Chrome OS, che è decisamente meglio rispetto a Windows 10 S. 

Questo ovviamente è il mio punto di vista personale.

Conclusioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questo lungo articolo.

Se hai provato ad installare Windows 10 S, fammi sapere cosa ne pensi di questo nuovo sistema operativo di Microsoft. Ti piace? Ti convince? Lascia un commento a fine articolo!

In caso di dubbi e domande lascia pure un commento a fine articolo e ti aiuteremo il prima possibile.

Prima di abbandonare l’articolo, però, leggi tutti i nostri articoli sul mondo Windows:

>> ARTICOLI DI YLU SUL MONDO WINDOWS <<

Tra i più interessanti:

Non perdere nessuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale:

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here