Ecco tutte le novità ufficiali di Windows 8.1 Blue

Windows 8.1 unveiled: new apps, new features and the return of the Start button

Solo questa mattina vi abbiamo proposto un articolo in cui abbiamo elencato gli ultimi rumor riguardanti Windows 8.1, il nuovo e corposo aggiornamento che Microsoft ha in programma per il suo sistema operativo dedicato a PC e tablet.

A sorpresa, però, pochi minuti fa la redazione di Engadget ha svelato tutte le novità ufficiali relative a Windows Blue 8.1, il nuovo update che sarà presto disponibile per tutti i PC e i tablet che sono già aggiornati a Windows 8.

Non perdiamo altro tempo e vediamo subito quali sono le principali novità di Windows Blue 8.1, l’aggiornamento che sarà presto disponibile gratuitamente per chiunque abbia già Windows 8.

Windows 8.1 Blue, ecco la lista completa delle novità

Come sapete, Windows 8 è stato duramente contestato dagli utenti, ecco perchè Microsoft, con Windows 8.1, ha deciso di cambiare e modificare molte cose. Vediamole tutte.

Ve lo diciamo subito: Windows 8.1 è un aggiornamento così grosso che bisognerebbe considerarlo come un sistema operativo a  sè stante, come se fosse completamente nuovo.

Microsoft ha modificato tutti gli aspetti di sistema con Windows 8.1: lock screen, menù start, Windows Store, tastiera a schermo e tanto altro ancora. Sono state aggiornate le app di sistema, ne sono state introdotte altre (cronometro, calcolatrice completamente nuove). Sono arrivati anche nuovi modi di interagire col sistema operativo e, finalmente, torna ufficialmente il pulsante Start in Windows 8.1 (anche se non è proprio quello che volevate). E’ anche possibile affiancare più di due finestre sullo schermo, in modo da avere un vero multitasking sul display per sfruttare tutta la potenza di calcolo del sistema. Inoltre cambia il motore di ricerca integrato, che ora è molto più potente e preciso e riesce a cercare praticamente tutto.

Insomma, le novità di questo Windows 8.1 sono veramente tantissime. 

Diciamo fin da ora, però, che Windows 8.1 sarà disponibile gratuitamente a partire dal 26 Giugno per tutti gli utenti che hanno già installato Windows 8 sui propri PC e tablet. Manca meno di un mese al rilascio ufficiale, dunque.

Windows 8.1: novità per la UI

Prima di tutto, torna il pulsante Start sul desktop, ma non è come lo avremmo voluto. Con questo aggiornamento torna il pulsante Start, ma non richiama il classico menù di Windows 7. E’ un pulsante sempre visibile, che però permette semplicemente di richiamare la classica Start Screen di Windows 8, in modo da non dover continuamente passare dalla modalità desktop a quella Modern UI. E’ un semplice link veloce per evitare lo switch continuo tra le due modalità. Insomma, serve a poco.

Windows 81 unveiled new apps, new features and the return of the Start button

Inoltre, come abbiamo detto, sarà possibile avere lo stesso sfondo sul desktop e nella Start Screen, sempre per uniformare maggiormente le due schermate.

Windows 8.1: novità per la lock screen

Anche questa cambierà con Windows 8.1: come sfondo della lockscreen potremo usare uno slideshow di foto in background, immagini che possono essere fisicamente sul tablet o che possono essere pescate dal web (SkyDrive ad esempio).  Interessante anche la possibilità di creare slideshow in base al periodo in cui le foto sono state scattate.

Sempre dalla lock screen, poi, sarà possibile accettare chiamate voce e video di Skype, proprio come facciamo con il nostro smartphone. Possiamo anche scattare velocemente le foto, sempre dalla lock screen, senza dover sbloccare prima il tablet. Ma potremo solo scattare foto, non potremo accedere alla galleria per vedere le altre foto scattate. Ottimo per la privacy.

Windows 8.1: novità per lo Start Menù

Microsoft Windows 81 unveiled new apps, new features and the return of the Start button

Anche lo Start Menù di Windows 8.1 cambierà.

Avremo la possibilità di utilizzare icone di altre due dimensioni rispetto a quelle già presenti: avremo una dimensione molto più grossa e una molto più piccola rispetto a quelle già disponibili. Comodo.

Ora sarà anche più facile accedere allo Start Screen, grazie a una nuova gesture introdotta con questo update. Inoltre, quando scarichiamo un’app, questa ora non andrà direttamente nello Start Screen, ma dovremo aggiungerla manualmente e solo se vorremo farlo. Potremo inoltre organizzare le app non solo in ordine alfabetico, ma anche in base alle più usate, alla data di download o alla categoria.

Per ogni app, poi, ora sarà anche più facile creare una Live Tile dedicata. E potremo farlo anche per più applicazioni contemporaneamente. Comodo per creare gruppi di app.

Per la Start Screen, poi, avremo a disposizione più opzioni di personalizzazione e avremo anche la possibilità di usare sfondi animati, come i live wallpaper in stile Android.

Windows 8.1: novità per la ricerca

Come abbiamo detto, anche la ricerca all’interno del sistema è migliorata. E’ molto più potente, comoda, immediata e, di conseguenza, anche utile. Potremo anche riprodurre direttamente le canzoni dalla ricerca. La ricerca di Windows 8.1 è stata completamente riscritta e ora funziona davvero bene.

Cambia anche la grafica per la ricerca, che ora diventa molto simile all’app Bing News.

Rimarrete estasiati di fronte a tutte le novità introdotte da questa nuova app di ricerca, che consente di cercare sul web o sul PC in modo facile, veloce, immediato e preciso. E anche personalizzabile. Tutta da scoprire.

Windows 8.1: novità per il multitasking

Migliora decisamente la gestione del multitasking: ora potremo avere anche più di due app aperte sullo stesso display, ovviamente in base alla risoluzione dello schermo. Un display come quello del Toshiba Kirabook, con 220-ppi e2,560 x 1,440 pixel, consente ad esempio di avere fino a  app aperte contemporaneamente. Inoltre potremo anche scegliere diverse proporzioni per le app aperte: non solo 80/20, ma anche 50/50 o 60/40. Finalmente. In teoria, poi, sarà il sistema operativo a stabilire in automatico il rapporto migliore in base alle app che abbiamo aperto, anche se potremo ridimensionare le finestre come vorremo.

Windows 8.1: novità per il Windows Store

Novità anche per lo store di Microsoft, che cambia faccia: ora offre tile più grandi, con più info per ogni applicazione. E’ più facile cercare le app e consultare le classifiche, anche grazie a nuove gesture che velocizzano la navigazione.

Arriva anche un nuovo motore di raccomandazione per le app, che renderà più semplice scoprire nuovi programmi. Comodo per i consumatori, che potranno scoprire facilmente nuove app, e per gli sviluppatori, che faranno conoscere a tutti i loro software.

Inoltre ora le app si aggiorneranno automaticamente in background: era ora!

Windows 8.1: novità per la tastiera touch

Novità anche per la tastiera touch, che introduce una nuova grafica e nuove funzioni. Ora, finalmente, avremo i tasti in seconda funzione grazie alla pressione prolungata. Ad esempio, la T ora permette di inserire il numero 5 se premuta a lungo. Stesso discorso anche per i punti, le virgole e tutto il resto.

Inoltre sono state introdotte nuove gesture per inserire i caratteri speciali, che renderanno la digitazione ancora più veloce e immediata. E questo sistema di gesture funziona davvero molto bene!

Inoltre ora la tastiera riesce a prevedere le parole che andremo ad inserire, in stile SwiftKey per Android: in questo modo potremo velocizzare ulteriormente la scrittura di mail e testi sul nostro computer Windows 8.1.

Aumenta anche la precisione della tastiera, che diventa praticamente perfetta ora.

Windows 8.1: novità per SkyDrive

Microsoft Windows 81 unveiled new apps, new features and the return of the Start button

Ora SkyDrive si integra maggiormente con il sistema operativo in generale. Il software, si integra profondamente con Windows 8.1, sincronizza automaticamente i vostri dati e documenti in background. Per ogni file, poi, potremo vedere una preview per capire al volo cosa contiene e di cosa si tratta, senza dover attendere che il file, magari salvato in cloud, venga scaricato tutto sul PC. Comodo!

Windows 8.1: novità per le impostazioni PC

Compariranno anche nuove impostazioni, nuove voci e nuove funzioni per personalizzare il PC. Il pannello di controllo sarà leggermente modificato e alcune opzioni e impostazioni saranno accessibili in modo più facile e immediato. Alcune voci, poi, saranno meglio organizzate e più chiare da utilizzare.

Windows 8.1: novità per le Apps

IE

Il browser internet resta eccezionale e molto veloce, ma ora le tab vengono posizionate a bordo pagina, appena sopra la barra degli indirizzi. Inoltre, ora potete aprire un numero illimitato di tab nella versione Modern di IE, il che la rende molto simile con la controparte desktop.

Foto

Cambiano e migliorano tutti gli strumenti di editing delle foto, che ora diventano decisamente migliori. Arrivano anche nuovi effetti e filtri per modificare e personalizzare le foto.

Arriva anche uno strumento per aggiustare e modificare i singoli colori nelle foto: comodo!

Xbox Music

L’app è stata rinnovata profondamente, cambia a livello di grafica e di funzioni. Viene posta maggiore enfasi sulla vostra raccolta musicale, mentre la scoperta di nuovi brani viene lasciata in secondo piano. Presto arriverà anche una funzione in stile Radio, che sarà una cosa simile a Smart DJ, solo migliore. Maggiori dettagli verranno svelati in futuro.

Reading List

Microsoft ha introdotto questa app in stile Instapaper o Pocket, per scaricare gli articoli e leggerli quando sarete offline comodamente. Direttamente dalla Charms Bar, potrete scegliere questa opzione per salvare l’articolo e leggerlo quando vorrete, in un secondo momento, con calma. E tutti i segnalibri si sincronizzeranno tra i vostri dispositivi Windows 8 (telefono compreso, ma non subito, la funzione arriverà in futuro).

L’app è simile graficamente a tutte le altre di Microsoft, con larghe tile da organizzare come preferite.

Calculator

Arriva finalmente una calcolatrice in stile Modern, che mancava su Windows 8. Sarà classica o scientifica, con comandi avanzati.

Alarms

Con Windows 8.1 arriva anche la gestione di allarmi e sveglie, che portano anche un cronometro e un conto alla rovescia. Comodi, se ne sentiva la mancanza.

Bing Food & Drink

Software carino e interessante che permette di cercare e gestire ricette per cucinare. Interessante anche notare che il programma supporta la modalità hands-free,che consente di sfogliare le pagine senza toccare il tablet o il PC, perfetto da consultare mentre stiamo cucinando. Un pò come funziona con Galaxy S4, potremo sfruttare la webcam frontale per interagire col dispositivo anche quando avremo “le mani in pasta”. Speriamo che supporti anche l’italiano, cosa di cui dubito.

Bing Health & Fitness

Programma per controllare le nostre abitudini alimentari e per registrare gli esercizi che facciamo. Comoda e utile. Interessante anche notare che l’app fungerà da dottore: potremo indicare la parte del corpo che ci fa male per avviare una ricerca su internet per capire di cosa si tratta. Utile per mandare in panico le persone e per farle correre all’ospedale spaventate anche quando magari non hanno assolutamente niente 🙂

Windows 8.1: conclusioni

Come potete vedere, questo Windows 8.1 è un sistema operativo completamente rinnovato. Potremmo quasi chiamarlo Windows 9 per tutte le novità che introduce.

Probabilmente non sarà perfetto e sicuramente avrà ancora parecchie lacune, ma senza dubbio Windows 8.1 è un sistema operativo completo, veloce, stabile e performante, che migliora nettamente il vecchio Windows 8. Gli utenti lo apprezzeranno senza dubbio e si troveranno davvero bene con questo nuovo OS di Microsoft.

Ora non possiamo fare altro che attendere il rilascio, fissato per il 26 giugno. Per quella data, poi, arriveranno sul mercato anche tantissimi nuovi tablet e PC già aggiornati a Windows 8.1.

Brava Microsoft, ottimo lavoro con questo aggiornamento, c’era proprio bisogno di tutte queste novità e di questi miglioramenti per Windows 8. Sicuramente adesso parecchi utenti abbandoneranno Windows 7 per passare a Windows 8.1 grazie alle novità introdotte da questo update. Io sarò tra quelli.

Se questa pagina di YourLifeUpdated.net ti è piaciuta e ti è stata d’aiuto, non perdere tempo, condividila sui social network! Clicca "Mi Piace" sulla pagina ufficiale di YourLifeUpdated su Facebook, seguici su Twitter Google+ per ricevere tante informazioni e consigli utili!

  • fabio

    WINDOWS 8.1 ?? troppi cambiamenti in poco tempo gli utenti home saranno disorientati (rivogliamo lo start tradizionale!!!)

    x sistemi professionali va’ benissimo win 7